Buonasera dottore siamo alla ricerca di una gravidanza ma dallo spermiogramma si evidenza una ASTENO

7 risposte
Buonasera dottore siamo alla ricerca di una gravidanza ma dallo spermiogramma si evidenza una ASTENO-TERATO-ZOOSPERMIA con un inversione del rapporto LH/FSH (LI 1,5 mUI/ml e FSH 6,1 mUI/ml) con valori di testosterone totale ai limiti della zona grigia. Cosa posso fare ho già fatto una terapia con gonadotropine ma senza risultato.
Bisognerebbe conoscere l'entità dell'asteno-terato-zoospermia e le caratteristiche dei componenti della coppia per valutare se può essere teoricamente sufficiente un trattamento medico o magari sia opportuno ricorrere alla fecondazione assistita.
Cordialmente
Dott. Annibale Raimoldi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno per rispondere correttamente alla sua domanda occorre sapere l’eta, il volume testicolare (valutato all’ecografia), da quanto tempo state cercando figli e vedere esattamente L’entitá delle alterazioni dello spermiogramma.
Se il quadro clinico fosse molto compromesso solitamente io affido i miei pazienti presso un centro di riferimento per l’infertilità.
Cordiali Saluti
Gentile utente,
nei casi di Azoospermia secretiva, cioè che non dipende dall'ostruzione delle vie seminali ma dall'inefficacia della spermatogenesi testicolare (cioè la capacità di produrre spermatozoi del testicolo) l'unico metodo di reperimento degli spermatozoi è la biopsia testicolare, la cosiddetta TESE.
I centri più specializzati offrono la possibilità di eseguire questa biopsia testicolare con l'ausilio del microscopio operatore (Micro TESE), che permette l'ingrandimento 24x del campo operatorio e quindi di individuare i tubuli più dilatati dove è più probabile ritrovare spematozoi.
Dai dati della letteratura scientifica la microTESE risulta di gran lunga la tecnica più efficace e quindi ad oggi è l'opzione di scelta.
Spero possa risolvere al più presto il suo problema.
Cordiali saluti
Mancano troppi dati per darle una risposta, magari per carenza delle analisi necessarie (condizioni prostatiche, testicolari, metaboliche, ossidative, immunitarie, microbiologiche). Non è chiaro il motivo della somministrazione delle gonadotropine (inoltre per quanto tempo?) e se solo sulla base dei due dati riportati in effetti non era motivata ed è evidente che non abbia prodotto risultati. Il testosterone va valutato nel suo rapporto con LH e con estradiolo; il profilo ormonale deve prevedere il dosaggio anche di Inibiba B, prolattina e AMH (ovviamente eseguiti insieme a FSH, LH, Testosterone, Estradiolo). Dovrebbe essere stato eseguito il profilo delle viatamine (B12, Folati, Vit 1-25-OH-D3).... e mi fermo qui. Occorre quindi che l'andrologo svolga con cura e contestualità tutto quanto necessario per poi attivare un percorso terapeutico che certamente non sarà inferiore ad un anno e dove il controllo sulla qualità spermatica andrà fatto dopo almeno 6 mesi di adeguata terapia.
buonasera. le consiglio di andare presso un centro della fertilità con il proprio partner. La sua problematica ha una complessità che necessita di verificare una serie di cose che così, su un forum on line, è alquanto difficoltoso. Saluti
La terapia con gonadotropine in genere è inutile in questi casi. Occorre una visita con un esperto di infertilità
Buonasera, sono 3 i valori alterati del suo spermiogramma: concentrazione, mobilità e morfologia. In questo caso sarebbe meglio che si rivolgesse a un specialista di PMA affinché le possa indicare il trattamento più adeguato per voi.

Esperti

Vincenzo Monti

Vincenzo Monti

Ginecologo, Endocrinologo

Nettuno

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Roberto Lufino

Roberto Lufino

Ginecologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 675 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.