Buonasera Dopo cura con pylera per eradicazione helicobacter (circa un mese dopo fine cura) sono i

1 risposte
Buonasera
Dopo cura con pylera per eradicazione helicobacter (circa un mese dopo fine cura) sono iniziati una serie di sintomi come astenia e dolori articolari,ma soprattutto un alterazione dell emocromo,inizialmente leucopenia che dopo 5-6 mesi si è associata a piastrinopenia e neutropenia
Dalla vostra esperienza un farmaco comw questo può essere così tossico?
Gli ematologi continuano a dirmi di monitorare l'emicromo ma sono abbastanza in apprensione
Grazie
Buonasera,
comprendo la sua preoccupazione. Tuttavia gli antibiotici contenuti in Pylera possono dare sintomi come l'astenia e, più raramente, effetti collaterali più gravi coma leucopenia e piastrinopenia, che si possono manifestare anche dopo mesi dal farmaco, per quanto siano più comuni durante o subito dopo la terapia. Al momento può starci di proseguire con un monitoraggio (più o meno prolungato anche a seconda di quanto tempo è passato dalla terapia). Se durante il monitoraggio non vi è una risalita dei valori o, al contrario, assiste ad un ulteriore calo, oppure compaiono altri disturbi (come febbre, sudorazione) le consiglierei di rivolgersi nuovamente all'ematologo per ulteriori approfondimenti.
Spero di esserle stata d'aiuto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.