Buonasera, dopo aver concluso le superiori in un istituito tecnico con ottimi voti e grandi soddisfa

17 risposte
Buonasera, dopo aver concluso le superiori in un istituito tecnico con ottimi voti e grandi soddisfazioni, mi trovo ora completamente confusa riguardo la mia scelta universitaria. Ho iniziato recentemente un percorso universitario completamente diverso rispetto ai miei studi delle superiori, e mi sento molto spaesata nonostante io adori gli insegnamenti. Sto davvero male tutto il giorno e non faccio altro che pensare al mio futuro lavorativo, ai miei ex compagni di classe che avranno un lavoro migliore del mio ecc…
Non penso di aver fatto la scelta giusta, mi sento persa e confusa e non so davvero cosa fare. Avrei bisogno di aiuto. Grazie.
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo e comprendo quanto possa essere complesso per lei questo momento di passaggio e di cambiamento. Valuti la possibilità di costruirsi uno spazio d'ascolto psicologico che possa esserle di supporto e nel quale costruire una maggiore consapevolezza dei suoi vissuti emotivi.

Cordialmente,
Dott.ssa FM

Salve, mi spiace molto per il disagio che sta vivendo: la scelta universitaria costituisce un bivio sicuramente non facile da affrontare e, talvolta, può capitare di pentirsi della scelta effettuata.
Credo che possa essere utile per lei un consulto psicologico in primis per ritagliarsi uno spazio al fine di elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione descritta e, in secondo luogo, per trovare strategie da mettere in atto adesso affinchè tale situazioni non crei un blocco, a livello emotivo e cognitivo.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, comprendo la sensazione di disorientamento che sta vivendo in questo momento di cambiamento; è importante aver preso consapevolezza di aver bisogno di aiuto. Forse ha proprio necessita di riprendere in mano le scelte fatte fino ad ora e rintracciarne l’origine.
Provi a contattare un collega a lei vicino.
Io sono a Roma ed eventualmente disponibile anche online.

Cordialmente
dott.sa Chiara C
Gentile utente, comprendo il suo smarrimento, il periodo che sta attraversando è una di quelle "crisi" esistenziali dense di trasformazione. Potrebbe esserle d'aiuto un consulto psicologico all'interno del quale dedicarsi un tempo per ascoltare tutto ciò che si agita confusamente in lei, cercando di mettere in fila i pensieri senza che prendano il sopravvento. Le auguro il meglio, dott.ssa Jessica Maranza
Buongiorno,
la scelta del percorso universitario può rivelarsi difficile e non definitiva.
Che cosa l'ha spinta alla scelta? Se gli insegnamenti le piacciono tanto perchè dice di avere sbagliato a scegliere? Ciò che la fa sentire persa e confusa è la facoltà scelta?
Forse può esserle di aiuto fermarsi con calma e far ordine nelle sue emozioni.
A disposizione, dott.ssa Franca Vocaturi
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Datasi la situazione credo che possa esserle d’aiuto un consulto psicologico per fare un po’ di chiarezza interiore.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve,
il passaggio di cui lei parla non è sempre facile: a volte non tutti sappiamo cosa vogliamo allo stesso tempo, siamo ancora molto giovani e le scelte sono importanti; a volte si sappiamo tutto quello che vogliamo ma ci facciamo condizionare da altri o da altro nelle scelte. Come sempre, è molto importante saper ascoltare se stessi. Questo è un argomento impegnativo e una risposta in questa chat non può essere esaustiva, ma se ha bisogno di chiarirsi mi puo contattare quando vuole pure on line. In bocca al lupo!
Buongiorno. Come i miei colleghi e colleghe hanno accennato, un percorso di counseling psicologico potrebbe essere utile. Questo genere di percorso può essere costruito assieme a lei sulla base di quelle che sono le sue aspettative e aspirazioni, per cercare di strutturare un'immagine di quella che vorrebbe essere la sua direzione di vita e quella che attualmente ha intrapreso.
Se posso permettermi, lo spaesamento nelle fasi di passaggio è normale e, soprattutto, è legittimo: ogni volta che si presenta davanti a noi una scelta, siamo giustamente portati a riempirci di domande; è quando queste domande sembrano divenire insormontabili che è necessario fermarsi e, qualora fosse sentita la necessità, chiedere un supporto.
Non esiti a contattarmi qualora le servisse questo supporto, anche online.
Dott. Corrado Schiavetto
Buongiorno, è una questiona molto seria, è in gioco la scelta della sua vita verso la quale si trova spaesata e priva di certezza. Si tratta di un atto di desiderio soggettivo quello che può fare da bussola, ma per qualche ragiona fatica ad individuarlo. La sua richiesta d’aiuto è più che legittima. La diriga ad uno psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico della sua zona. Un saluto
buon pomeriggio, mi spiace per la situazione che sta vivendo e che posso comprendere; il mio consiglio è di trovare un professionista con il quale confrontarsi: questo l'aiuterà a capire meglio i vissuti emotivi della situazione nella quale si trova e confrontarsi sulle motivazioni di questo suo sentire e valutare insieme possibili opzioni di scelta per il futuro. resto a disposizione per eventuali approfondimenti. una buona serata, dott.ssa G.Labriola
Carissima, è normale sentirsi confusi in una fase di vita così importante come la conclusione degli studi superiori e il passaggio all’università. Perché non intraprende un percorso di psicoterapia che la possa aiutare a fare maggiore chiarezza su ciò che vuole davvero?
Resto a disposizione anche online.
Saluti
Dott. Ssa Viola Barucvi
Buonasera, comprendo la sua difficoltà di questo periodo che sta attraversando. Sembra che si mette in dubbio rispetto alla sua scelta, e che stia svalutando i suoi desideri e ciò che sente. La invito a fare un percorso di psicoterapia, le sarebbe utile per comprendere quello che le sta succedendo.
Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Vargiolu
Gentilissima,
mi dispiace per le difficoltà che sta vivendo. Il momento di passaggio dagli studi superiori all'università è un periodo di grande cambiamento, si ci trova ad affrontare un contesto totalmente diverso e non è inusuale vivere sentimenti di spaesamento e confusione. Riguardo alla scelta del percorso di studi, scrive che le piacciono le materie ma prova comunque uno stato di angoscia che la porta a mettere tutto in discussione e sentirsi divorata dai dubbi.
Credo che per lei sia importante comprendere quali sono i motivi dello stato d'angoscia che l'affligge; chiarire due aspetti che forse si sovrappongono, lo spaesamento in un contesto totalmente nuovo e la scelta della facoltà, causando ulteriore incertezza e confusione.
Attraverso un percorso terapeutico potrebbe prendere consapevolezza di ciò che le accade e seguire la Sua strada con maggior serenità, sia che prosegua o che cambi corso universitario.
Cordialmente,
Dott.ssa Laura Della Ratta
Salve. Il percorso intrapreso le piace? Consideri che quando si fa un percorso che piace, arricchisce, tira fuori anche la creatività, il lavoro si può trovare ma si può anche creare. Se non piace, farà il suo dovere, ma... Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza. Distinti saluti
Risponde una persona che ha drasticamente cambiato professione, non senza coraggio, mi dicono, ma anche con una buona dose di incoscienza. La scelta degli studi non è affare di poco conto, perché condiziona tutta la nostra vita pur essendo effettuata in un momento in cui non sempre si è pienamente consapevoli delle proprie inclinazioni e delle proprie capacità. Di certo paragonarsi agli altri non aiuta, anzi contribuisce a creare confusione perché ognuno di noi ha i suoi tempi, il suo vissuto, i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Ciascuno di noi deve scrivere la propria storia, e gli errori di percorso sono concessi. Senza giudizi. Perché spesso i giudici più severi di noi stessi siamo proprio noi. Buona fortuna e a disposizione.
Salve, ogni scelta è sinonimo di incertezza e di confusione, ma il tempo potrebbe essere suo alleato, magari anche con un breve percorso di psicoterapia, dove potrà comprendere al meglio i suoi disagi.
Buona giornata. Dott.ssa Claudia Fiorelli
Buonasera, da quello che leggo è all'inizio della sua carriera universitaria, è sempre in tempo per cambiare strada e provare a scegliere quello che la stimola di più. Non tutti alla fine del percorso scolastico hanno le idee chiare sul percorso da intraprendere e capisco che il confronto con gli altri possa mettere in difficoltà. Lei forse ha bisogno di più tempo e di più fiducia per immaginarsi nel mondo del lavoro. Si dia tempo e magari con l'aiuto di un terapeuta può capire i motivi che le procurano questa insicurezza. Fare esperienze diverse arricchisce il proprio bagaglio di vita, non demorda e non si giudichi sbagliata. Le auguro di intraprendere una strada che la renda felice. Dott.ssa Semeraro