Buonasera da diverso tempo ho un formicolio sotto la scapola dx,e da qualche giorno un dolore avvolt

15 risposte
Buonasera da diverso tempo ho un formicolio sotto la scapola dx,e da qualche giorno un dolore avvolte come una coltellata sotto al seno sulle costole e corrisponde anche dietro.di cosa si può trattare?grazie.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve potrebbe trattarsi di un dolore intercostale causato da una contrattura della muscolatura intrinseca del torace. le consiglio di sottoporsi ad un trattamento osteopatico e o fisioterapico che preveda lo scollamento della muscolatura della scapola e la rieducazione diaframmatica , poi ovviamente il lavoro posturale include la correzione delle disfunzioni posturali in maniera globale. qualora fosse interessata esercito a roma in vari studi per cui può contattarmi tranquillamente. cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Vittorio Bartoli
Fisioterapista
Roma
Buonasera, sarebbe utile approfondire il quadro sintomatologico con un'anamnesi più dettagliata in modo da escludere le patologie di interesse organico che potrebbero dare una sintomatologia simile. Dopo di che se i dolori persistono sicuramente iniziare un iter riabilitativo può essere la giusta soluzione per lei
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno, potrebbe essere un dolore legato alla muscolatura dorsale ed intercostale. Dovrebbe rivolgersi ad un bravo fisioterapista o osteopata per capire di persona se si tratti di questa ipotesi o di altro. Il trattamento manuale può sicuramente risolvere questo tipo di situazioni, soprattutto quando preceduto da una valutazione accurata. Cordiali Saluti
Dott. Daniele Filippucci
Fisioterapista
Foligno
buonasera. Per prima cosa dovrebbe fare una valutazione fisioterapica. Poi da quello che descrive sembrerebbe trattarsi di un problema fasciale per cui con qualche trattamento manuale eseguito da un professionista competente dovrebbe risolvere il suo problema.
Cordiali saluti
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve molto probabilmente si tratta di una nevralgia intercostale,in cui il nervo si trova spesso compresso a livello della costola a causa di contratture muscolari- o per blocchi articolari delle costele.
Probabile le servano delle mobilizzazioni e delle manipolazioni articolari.per liberare il nervo.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Marco Calò
Fisioterapista, Posturologo
Palermo
Buonasera, potrebbe trattarsi di un dolore miofasciale o di una disfunzione del sistema nervoso. Le consiglio di effettuare una visita con un bravo fisioterapista, possibilmente OMPT (orthopaedic manipulative physical therapist) in grado, attraverso un'approfondita anamnesi, di individuare il suo problema e attraverso la terapia manuale e l'esercizio terapeutico portarla verso un processo di guarigione.
Dr. Valeriano Massitti
Osteopata, Fisioterapista
Avezzano
E' sicuramente un dolore dovuto ad una irritazione del nervo.Consiglio la visita da un bravo osteopata
Dr. Francesco Delle Fave
Fisioterapista, Massofisioterapista
Nerviano
Salve, le proporrei di farsi vedere da un Masso-Fisiterapista che valuta la sua muscolatura della schiena e la sua respirazione, per capire quanto e' contratta, e di conseguenza agire per decontrarla. e liberarla dal dolore.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
salve, potrebbe trattarsi di tante cose, però così a istinto e per la mia esperienza sembrerebbe trattarsi solamente di una contrattura a livello del muscolo grande dentato, se lo cerchi su internet puoi vedere come si porta dalla scapola dietro alle coste anteriormente... per valutare meglio la situazione ed eventualmente insegnarle qualche pratica di autotrattamento o esercizio risolutivo mi contatti.
Luca
Dott.ssa Elisabetta Rota
Fisioterapista
Bergamo
Buongiorno, sarebbe utile rivolgersi a un medico specialista, con un diagnosi certa si provvede poi ad impostare il trattamento.
Sarebbe utile un trattamento manuale, da come lo descrive potrebbe esserle di particolare aiuto una terapia manuale che vada a valutare/trattare la fascia, potrebbe essere una sua disfunzione a causarle quel dolore/formicolio, ripeto, potrebbe ..nel nostro lavoro la palpazione aiuta molto nel processo valutativo, si affidi a un fisioterapista serio e vedrà che saprà aiutarla
Gentile Paziente,
Il formicolio sotto la scapola destra e il dolore tipo "coltellata" sotto il seno e lungo le costole potrebbero essere associati a diverse problematiche. Tra le cause più comuni ci sono:

1. Problemi muscolari o miofasciali: tensione o contrattura dei muscoli tra le costole o tra la scapola e la colonna vertebrale (come il muscolo romboide o il trapezio) può causare dolore localizzato e formicolio.

2. Nevralgia intercostale: un'infiammazione o compressione dei nervi che passano tra le costole può causare dolore acuto simile a una coltellata, spesso irradiato anche verso la schiena.

3. Problemi posturali: una postura scorretta, magari dovuta a sforzi ripetuti o a movimenti inadeguati, può provocare irritazione dei nervi e dei muscoli, con sintomi simili.

4. Problemi a livello viscerale: in rari casi, dolori nella zona del torace e della scapola potrebbero essere legati a disturbi degli organi interni, come il tratto gastrointestinale

Le consiglio di consultare un medico per una valutazione accurata, che potrebbe includere un esame fisico, e eventualmente esami diagnostici come radiografie o ecografie, per escludere cause organiche o neurologiche. Nel frattempo, l'applicazione di calore o l'assunzione di antinfiammatori, se consigliato dal medico, potrebbero aiutare a ridurre il dolore muscolare.
Salve, potrebbe trattarsi di una dorsalgia aspecifica, ovvero una patologia associata al tratto di schiena dorsale, dove si articolano le coste. Spesso quindi si associa dolore irradiato lungo il decorso delle coste e quindi anche dolore anteriore. E' sempre bene però sottoporsi ad una visita clinica per indagare meglio la sintomatologia
Buonasera, se il dolore non è costante ma dipende da qualche movimento in particolare potrebbe essere dato da una rigidità dorsale quindi consiglio esercizi mobilità e una valutazione tramite trattamento manuale

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 635 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.