Buonasera. Da circa 4 mesi soffro di sbandamenti, confusione in testa, debolezza, affanno a respirar

7 risposte
Buonasera. Da circa 4 mesi soffro di sbandamenti, confusione in testa, debolezza, affanno a respirare. Ho fatto numerose visite ed esami diagnostici tra cui risonanza magnetica encefalo, tac encefalo, raggi ai polmoni, raggi al tratto cervicale e visite da otorino, neurologo, fisiatra, ortopedico che mi hanno tutti detto che non riscontrano patologie rilevanti e di stare tranquillo, ma io praticamente da inizio Ottobre praticamente non esco di casa e ho sempre senso di grande confusione in testa (come non essere lucido) e di sbandamento come se avessi poco equilibrio tanto che non guido nemmeno. Adesso pochi giorni fa ho fatto una risonanza magnetica al rachide completa (tratto cervicale, dorsale, lombosacrale) e volevo sapere se dal referto può essere che io abbia questi sintomi così continui e così fastidiosi che non mi lasciano praticamente mai. Il neurologo mi ha prescritto dei farmaci tranquillanti/blandi antidepressivi ma io prima di prenderli sinceramente vorrei capire se ho qualcosa a livello fisico più che mentale, dato che mi sento bloccato e compresso al collo e al torace oltre che alla schiena.
Ecco il referto:

-Lieve laterodeviazione destro-convessa ad ampio raggio del rachide dorso-lombare con modica accentuazione della fisiologica cifosi dorsale e riduzione della lordosi lombare
-Minuscoli nodi intraspongiosi di Schmorl sulle limitanti somatiche da D6 a D9
- Lisi istmica bilaterale a livello L5-S1
-Conservato l'allineamento metamerico in particolare al passaggio lombosacrale
-Regolari tutti i dischi intersomatici; in particolare non si osservano protrusioni o ernie discali
-Canale vertebrale di ampiezza entro i limiti di norma
-Normali il midollo spinale nei tratti cervicale e dorsale, il cono midollare e le fibre della cauda equina.
I referti che riporta non sembrano gravissimi. Manca una valutazione biomeccanica e posturale. È molto difficile fare una diagnosi on line. Tanti aspetti non sono valutabili. Sarebbe opportuno farsi visitare per avere un quadro piu completo della sua situazione.
Detto questo, un disturbo del movimento della biomeccanica vertebrale può creare dei sintomi simili a quelli che descrive.

I suoi sintomi sono molto aspecifici e possono essere legati a problemi di diversa natura che vanno da quadri di alterazione posturale, a problemi ormonali, a patologie virali o in esito ad esse, sindromi da deficit di assorbimento, intolleranze... Come vede le possibilità sono molte ed in questi casi la diagnosi è fatta per esclusione. Ad ogni modo il referto della rm non mostra alcuna alterazione di particolare importanza o gravità.
I suoi sintomi posso venire dalle cervicale o altro parte della colonna vertebrale. Conviene provare la chiropratica. 3 o 4 sedute di solito sono abbastanza per cominciare stare meglio.
Buongiorno, le consiglierei di seguire il percorso suggerito dal neurologo.
Buongiorno, obiettivamente la Rmn non dice granché... E tentare di fare diagnosi senza la persona davanti è molto difficile e soprattutto si rischia di indirizzare male il pz.... Una visita chiropratica Cmq potrebbe aiutare a capire quale sia l'origine del malessere, fermo restando che la nostra professione aiuta comunque a stare meglio.... Per ciò che riguarda la terapia antidepressiva, concordo con lei nel voler capire se ci sono altri problemi però non demonizziamola a prescindere.... A volte aiuta... E molto....
Provi con delle trazioni generali a tutta la colonna
Salve, può essere che il suo problema sia dovuto alle compressioni che avverte alla schiena e collo. Si faccia trattare e veda come va. Dopo 3/4 sedute dovrebbe già sentire differenze se il problema è meccanico