Salve, sono un ragazzo di 35 anni. Faccio spesso attività fisica e corsa su strada. Sono allenato. N

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 35 anni. Faccio spesso attività fisica e corsa su strada. Sono allenato. Non era la prima volta che lo facevo. Una settimana fa, forse ho esagerato con la corsa, e mi sono accorto di aver sforzato più del dovuto. Ho terminato l'allenamento con rigidità al ginocchio sx e un dolore non troppo acuto. Nei giorni seguenti ho avvertito dolore nel flettere il ginocchio soprattutto dopo essere stato seduto e la notte la gamba addormentata facendo fatica la mattina a muoverla ma poi dopo 5-10 minuti la gamba riprende la sua mobilità. A distanza di una settimana, visto che questo fastidio c'era ancora, ho deciso di fare un RM al ginocchio sx. Questo è l'esito: Presenza di falda di versamento endoarticolare. Distesa la borsa dei muscoli gastrocnemio semimembranoso con associata cisti di Baker. Imbibizione edematosa dei tessuti molli sul versante antero laterale. Non evidenti alterazioni del segnale a livello dei menischi, legamenti crociati e collaterali. Regolare il tendine rotuleo. Vorrei chiedere, gentilmente, una spiegazione del referto per capire che problema è stato riscontrato. Sono molto preoccupato. Sto applicando ghiaccio e da ieri ho iniziato a prendere un antinfiammatorio brufen per via orale la sera dopo cena. Sembra che il dolore da seduto stia diminuendo. La notte non so ancora vedrò nei prossimi giorni. Grazie in anticipo a chi mi darà un consulto.
Buonasera, quella che si è verificata (a giudicare dal semplice referto) sembrerebbe una semplice infiammazione del ginocchio dovuta ad un sovraccarico. Continui con il riposo e l'uso temporaneo di antinfiammatori seguendo adeguata prescrizione medica. In caso di mancato o inadeguato recupero o di recidive le consiglio invece l'attuazione di una visita specialistica ortopedica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo non è facile rispondere al suo quesito senza vedere le immagini e visitare il paziente, il mio consiglio è una visita specialistica ortopedica che possa sulla scorta dell'anamnesi e del quadro clinico definire una diagnosi.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Marco Calderoni

Marco Calderoni

Ortopedico, Chirurgo

Budrio

Prenota ora
Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.