Buonasera, cosa succede se si esagera con le proteine?

13 risposte
Buonasera, cosa succede se si esagera con le proteine?
Buonasera,
In ambito della nutrizione sportiva e su soggetti sani si suggerisce di non andare oltre un apporto proteico pari a 1,6-2 g/kg di peso corporeo al giorno poiché la letteratura scientifica è concorde nel ritenere tale quota sufficiente a coprire le necessità di atleti impegnati in specialità richiedenti enormi masse muscolari ed espressioni di forza.

Quantità maggiori di protidi (quindi "esagerate" rispetto alle raccomandazioni sopra riportate) non producono ulteriori effetti positivi e comportano un lavoro eccessivo da parte dei reni per l'eliminazione delle scorie azotate, di conseguenza il rapporto beneficio/danno diviene basso.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito, cordialità
Dott. Nicolò Gallo Curcio

Buonasera, in un soggetto sano un eccesso proteico in teoria non causa grossi problemi: le proteine sono composte di amminoacidi, che non possono essere immagazzinati nel corpo, pertanto l'eccesso viene convertito in energia e gli scarti espulsi con le urine. Dico però in teoria perché non si mangiano mai proteine pure (salvo uso di integratori), ma alimenti che contengono proteine. Quindi per "esagerare" con le proteine in realtà si sta esagerando anche con altre sostanze e molto semplicemente con le calorie. E queste si che potrebbero avere conseguenze negative (se si mangiano molti affettati si mangia anche moltissimo sale e conservanti, pericolosi per reni e fegato). Tutti gli studi che dimostrano la non pericolosità di elevate dosi proteiche nella dieta raggiungono queste dosi artificialmente con l'uso di integratori, non basandosi su alimenti completi. Quello che è certo è che esagerare con le proteine non porta ad aumentare la massa muscolare, poiché l'eccesso viene essenzialmente trasformato in calorie (energia).
Buongiorno, nel tempo se si esagera con le proteine comporta un aumento della azotemia, può causare un lavoro eccessivo a livello renale e un eccesso calorico! Un grammo proteine corrispondono a un grammo di carboidrati a livello calorico! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno,

Una dieta iperproteica (che superi i 2 g di proteine pro kg di peso) è fortemente sconsigliata: l’eccesso di proteine comporta un danno a livello renale con conseguente aumento di parametri ematochimici come uricemia, creatinina ed azotemia. Inoltre il soddisfacimento de proprio fabbisogno proteico è garantito oltre dal consumo di alimenti proteici (proteine animali e vegetali), anche da alimenti come pasta, pane, riso etc. Le consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale che le permetta di assumere i diversi macronutrienti adatti al suo fabbisogno nutrizionale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Chiara Spiezia
Buonasera, le consiglio di assumere 0,9 - 1 g di proteine per kg di peso corporeo ideale, bilanciando le proteine animali e vegetali per assicurarsi una introduzione non eccessiva di grassi e colesterolo. L'affaticamento del rene e l'aumento di parametri quali azotemia, creatinina, uricemia, ci indicano che un apporto proteico elevato, prolungato per molto tempo non è salutare per l'organismo e produce anche un aumento del peso per la trasformazione dell'eccesso proteico in calorie. Cordiali saluti
Buongiorno, bisognerebbe sapere a quanto ammonta l'eccesso proteico rispetto alle sue richieste fisiologiche.
L'aumento proteico senza controllo crea scompensi renali nel lungo termine quindi sarebbe meglio intervenire contattando uno specialista che riequilibri i suo fabbisogni calorici
Per ulteriori info resto a disposizione anche solo per una consulenza.
Buonasera, esattamente di quante proteine si parla? Inoltre proteine di origine animale o vegetale? Per una risposta precisa sarebbe necessaria un anamnesi alimentare e conoscere il suo stile di vita in generale. Nel caso di proteine animali, non è sicuramente consigliato consumarne troppe per non affaticare il lavoro di molti organi ed in particolare dei reni. Se vuole maggiori indicazioni non esiti a contattarmi. Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Cauchi
buon giorno, un eccesso proteico comporta non solo un lavoro enorme per reni e fegato, ma effetti collaterali quali mal di testa, stipsi , alitosi, ecc
i macronutrienti devono essere bilanciati tra di loro
saluti
dott.ssa antelmi
Buon pomeriggio. Nel tempo si possono avere problemi a fegato e reni che sono organi che vanno maggiormente in contro ad affaticamento. Tutti gli alimenti se assunti in eccesso per quanto benefici possano essere dopo un po' possono dare problemi di diverso tipo. Per questo è importante l'equilibrio in tutto
Salve.
Dipende. La nostra percezione di quanto mangiamo è nella maggior parte dei casi alterata, dunque dovrebbe rivolgersi ad un professionista della nutrizione per comprendere se effettivamente sta assumendo un quantitativo proteico al di sotto/al di sopra del suo fabbisogno giornaliero. In generale, 1g di proteine apporta 4 kcal, così come 1g di carboidrati, dunque un eccesso proteico porta inevitabilmente ad un eccesso calorico, che sfocia in accumulo di tessuto adiposo. Il tutto va valutato anche in base all'attività fisica svolta. Se ha bisogno di una consulenza nutrizionale, resto a disposizione. Cordiali saluti, Dott.ssa Carlotta Cammilli.
Buona sera, un aumento di proteine nella dieta va sempre contestualizzato.
Esistono diversi periodi della vita in cui si richiede un fabbisogno maggiore di proteine, come ad esempio in gravidanza oppure in soggetti sportivi.
Un surplus di proteine "non controllato" potrebbe sovraccaricare i reni e creare dei danni nella filtrazione glomerulare.
Per maggiori informazioni resto a sua disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Agliata
Si possono avere problemi a svariati organi in particolare i reni, inoltre, oltre problemi di salute gravi a seguito di un’eccessiva assunzione proteica nel tempo, può far ingrassare.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Tutto e niente.
Dipende da quantità, contesto, attività e salute.
In linea generale aumento comunque del grasso e a lungo andare danno renale.
Ma la situazione è molto più complessa
Saluti dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online

Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €