Buonasera ci sono casi in cui la cura con visanne ha completamente fatto riassorbire una cisti endom

18 risposte
Buonasera ci sono casi in cui la cura con visanne ha completamente fatto riassorbire una cisti endometriosica di 4 cm? O la terapia farmacologica è solo un palliativo prima di effettuare un sicuro intervento?
L'efficacia della terapia farmacologica è direttamente proporzionale ai diametri della cisti ovarica da trattare, sotto i 3 cm si hanno i migliori risultati, assuma il farmaco con fiducia

La risposta alla terapia medica con Visanne è molto personale, ha comunque una discreta possibilità che la cisti diminuisca volumetricamente tanto da non dover più essere operata. I miei migliori auguri
La terapia medica con Visanne è utile nel controllare il dolore causato dall'endometriosi. A volte può aiutare a ridurre il volume delle cisti endometriosiche. La necessità di effettuare un intervento chirurgico varia a seconda della situazione clinica e in base alla storia personale della paziente.
In ogni caso, è consigliabile completare il ciclo terapeutico.
nella mia esperienza professionale ho avuto diversi casi di ottima risposta con Visanne e totale regressione della cisti ovviamente con diametri non superiori ai 4 cm
A prescindere che non c’è necessità di asportare una cisti endometriosica asintomatica, la terapia con Visanne è da consigliare ma per un periodo prolungato senza interruzione. Qualcuno usa il Primolut Nor 1/2 compressa al giorno continuativamente ; il vantaggio è soprattutto economico, visto l’elevato costo del Visanne. Comunque il messaggio è questo: chirurgia in seconda istanza!
Gentile signora , la terapia farmacologica l’aiutera’ a controllare i sintomi dovuti all’endometriosi . Potrà ridurre anche le dimensioni della formazione cistica . Sarà poi necessario rivalutare con il suo curante se vi sono altre indicazioni terapeutiche . Buona giornata
Buongiorno!
Visanne è la terapia di primo step per cercare di ridurre le dimensioni di una cisti ovarica endometriosica, un tentativo lo farei.
La terapia con Visanne è indicata per il controllo della sintomatologia ed in alcuni casi determina una riduzione del volume della cisti, ma il risultato non è garantito
concordo con la collega Luttichau
la terapia è molto efficace nel controllo del dolore, in alcuni casi puo' determinare una riduzione del volume della cisti ovarica
Cara signora, lei devi partire dal concetto che l’endometriosi è una malattia cronica da cui non si guarisce, il ruolo di Visanne è quello di cercare di controllare la sintomatologia della malattia e di ridurre in parte il volume delle lesioni cercando di ritardare il più possibile un eventuale intervento!
Spero di essere stato esaustivo
Buongiorno. La terapia con Visanne e', al momento, l'approcio farmacologico piu' efficace per l'endometriosi. La sua efficacia e' prevalente nel controllare e limitare la sintomatologia dolorosa della malattia e nel impedire la sua progressione. Su cisti ovariche di piccole dimensioni puo' anche determinare una riduzione del volume (quasi mai la scomparsa). Tale controllo o riduzione puo' comunque essere molto utile per evitare, anche per sempre, la necessita' di un intervento chirurgico
Visanne è al momento la terapia medica più efficace per il controllo dell'endometriosi , ma nello specifico dubito faccia sparire una cisti di 4 cm . L'indicazione chirurgica va posta in base alle condizioni della paziente , allo stadio dell'endometriosi , al programma riproduttivo della paziente e non solo in base al diametro della cisti , specie se asintomatica .
Ormai numerosi studi indicano che la terapia "continuativa" con un progestinico (famiglia ormonale di cui il dienogest - cioè il Visanne - fa parte) riduce significativamente il volume delle cisti endometriosiche. Naturalmente il trattamento va continuato fino al momento in cui lei desidererà avere una gravidanza. Una sospensione anticipata porterà quasi sicuramente ad una recidiva della malattia con nuovo incremento volumetrico della cisti. L'endometriosi, come già indicato dai Colleghi che hanno risposto prima di me, guarisce nella quasi totalità dei casi solo con la menopausa quindi è necessario che lei non abbassi mai la guardia, che si tenga controllata almeno 2 volte all'anno con una visita ed una ecografia trans-vaginale e che soprattutto non interrompa la terapia. Per la chirurgia è fondamentale rivolgersi a centri di riferimento e poi….c'è sempre tempo!!!
visanne e’ in grado di agire efficacemente sulle dimensioni delle cisti , ovviamente vanno eseguito dei controlli regolari per valutare L andamento e L eventuale necessità di intervento chirurgico . a Modena abbiamo un centro di riferimento per L endometriosi se fosse interessata . A presto !
La terapia con visanne può avere effetto sui sintomi e sul volume della cisti endometriosica. Il tentativo a mio avviso va fatto
Oggi le indicazioni all'intervento, ovviamente laparoscopico, in ambiente addestrato ed affidabile, sono costituite dalle dimensioni, dalla localizzazione e sopratutto dal dolore.
La terapia medica si impone come primo trattamento.
Spesso è sufficiente ad evitare l'intervento.
Può essere anche necessaria dopo l'intervento.
Non è insolito che sia di per sé sufficiente a risolvere definitivamente il problema.
L'endometriosi è una patologia multifattoriale che coinvolge anche il sistema immunitario ed è una malattia ormono-dipendente, per cui il monitoraggio si impone, durante la vita fertile.
La gravidanza rappresenta la "terapia naturale".
L'eventuale degenerazione in carcinoma endometrioide è fortunatamente rara.
Inoltre, non bisogna stupirsi di eventuale (apparente) regressione: la variabilità di risposta del genere umano è sorprendente.
Auguri
Ci sono casi di remissione pressoché completa della patologia endometriosica e non più indicazione all'intervento chirurgico.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo. Cordiali Saluti