Buonasera. Avrei un dubbio relativo ai tempi e ai modi di conservazione dei cibi. Nello specifico, h

12 risposte
Buonasera. Avrei un dubbio relativo ai tempi e ai modi di conservazione dei cibi. Nello specifico, ho scongelato (passando dal freezer al frigo) carne macinata. Una volta scongelata, ho preparato delle polpette al sugo per la cena. Ho però dimenticato di riporre le polpette in frigo. Sono quindi rimaste a temperatura ambiente (in un contenitore non chiuso ermeticamente) tutta la notte, circa 12 ore. Posso consumarle? O posso consumare solo il sugo? Grazie mille.
Buongiorno. Posto che è impossibile dare una risposta certa, in linea puramente di probabilità io le mangerei, ma a patto che:
- la temperatura in casa non superi i 25°;
- le polpette siano state cotte correttamente.

Buongiorno. Concordo con il collega nel dirle che è complesso dare una risposta certa non conoscendo i tempi precisi e la tipologia precisa di prodotto acquistato da lei. Il consiglio è di mangiarle, considerando le attuali temperature invernali che permettono una migliore conservazione rispetto al caldo estivo. L'importante è che la temperatura interna non superi 25 gradi.
resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Concordo con la risposta dei colleghi...previa cottura non ce problema per quanto concerne eventuali contaminazioni...
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Le polpette le ha solo preparare o cotte anche? Se le ha cotte non si preoccupi. Se le fanno male non è sicuro perché le ha lasciate fuori frigo subito dopo averle cotte.
Se va in gita e fa dei panini dove li mette? Nello zaino! Sono fuori frigo. Eppure si mangiano tranquilamente anche diverse ore dopo.

Buonasera, aggiungo a quanto correttamente detto dai colleghi, che un alimento scongelato va consumato entro 24 ore dal completo scongelamento, a patto naturalmente di mantenerlo in modo corretto in quelle 24 ore. Se la temperatura in casa non è troppo elevata possono essere mangiate, dopo averle cucinate con cura. Cordiali saluti. Dr.ssa Nicoletta Ferraris
Buongiorno,
concordo con i colleghi.
Le polpette erano cotte e il processo di scongelamento è stato comunque effettuato correttamente.

Cerchi, se può, comunque di consumarle e le riponga in frigorifero , utilizzandone e scaldandole quanto le serve poco per volta.

un Cordiale saluto
Buonasera, concordo con i colleghi. Il prodotti scongelati vanno cucinati entro 24h.
La preparazione non deve essere messa in frigo calda ma raffreddata.
Non si preoccupi di aver lasciato un'intera notte la preparazione, se ci fossero episodi di diarrea non sono imputabili a tale dimenticanza ma ad altri fattori.
Un caro saluto
buongiorno
il metodo di scongelazione è ottimale. Le voglio solo ricordare che la carne trita prorpio per la tipologia è quella più esposta all'aria , (ovviamente anche se il contenitore è chiuso ma precedemente è stato aperto), ed è facilmente deperibile se lei dice che per circa 12 ore è stata fuori dal frigo non la consumerei. E' sana abitudine, per me ovviamente, farsi preparare il macinato al momento e consumarlo in giornata.
Se ha altre perpelissità sono a disposizione
dott.ssa Filomena Acanfora
Concordo con i colleghi
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Dipende da quanto è la temperatura della casa, e soprattutto se le polpette lasciate fuori erano già cotte o no
Buonasera,
Concordo con quanto detto dai miei colleghi, in questi casi è fondamentale la cottura essendo un trattamento termico atto a neutralizzare eventuali microrganismi.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buonasera. Non capisco dalla domanda: se le polpette sono state preparate, cotte e poi dimenticate fuori dal frigo oppure se le ha dimenticate senza cuocerle prima e questo fa una grande differenza! Se le polpette sono state COTTE e poi dimenticate per la notte, non è un grosso problema, io personalmente le avrei riposte in frigo e successivamente consumate; se al contrario le ha dimenticate fuori dal frigo senza cuocerle, sarebbe preferibile evitare di consumarle, proprio perchè come già le hanno spiegato i colleghi, la carne macinata è più suscettibile ad alterazioni e per quanto le temperature non siano ancora così elevate, sempre meglio evitare! Resto a sua disposizione Dott.ssa Giuliana Tagliaferri