"Buona sera sottopongo al vostro giudizio esito radiografia ginocchio dx sotto carico premetto che s

10 risposte
"Buona sera sottopongo al vostro giudizio esito radiografia ginocchio dx sotto carico premetto che sono stato operato negli anni 90 al legamento crociato posteriore per rottura dovuta ad incidente stradale, adesso ho 47 anni sono un ciclista sia bici da corsa che mtb a livello amatoriale peso 76 kg altezza 1,70 normo lineo, di seguito il referto... " Marcate note di artropatia con sclerosi delle limitanti articolari e sensibile riduzione dello spazio articolare nel comparto mediale per meniscopatia" alla vista della radiografia il mio ortopedico ha esordito dicendomi che ho un ginocchio di un ottantenne, a questo punto pensavo che l'unica speranza fosse l'intervento chirurgico con protesi, ma poi mi ha consigliato di tentare con infiltrazioni di acido ialuronico di 4 generazione per vedere come risponde il ginocchio con questa terapia. Ma secondo il mio ortopedico non dovrei avere nessun problema a deambulare ma in realtà avverto i seguenti sintomi qualche scricchiolio quando piego il ginocchio e a volte un blocco in estensione dello stesso che mi capita sopratutto quando eseguo movimenti drastici o repentini, da 4 giorni ho fatto acido ialuronico da ripetere tra 15 giorni, qualche piccolo miglioramento lo sento ma evito di portare in estensione il ginocchio fino al punto del blocco e cerco di mantenere il tono muscolare con piccoli esercizi ed elettrostimolazione"... riprendo questo post di qualche giorno fa per un aggiornamento, durante lo svolgimento di blandi esercizi in piscina( non in modo repentino) in un particolare movimento il ginocchio si è bloccato con un dolore sopportabile, che dalla parte esterna destra si estendeva verso la tibia, a questo punto interrompo gli esercizi e riposo la gamba, dopo un po cerco di camminare ma il blocco è ancora presente, ed interessa anche la parte sinistra, se forzo l'estensione sento molto dolore ed ovviamente grosse difficoltà nel deambulare, l'indomani mattina il blocco e ancora presente ma ad un certo punto sento un rumore tipo un crack o scricchiolio che mi consente di deambulare zoppicando ma non sentendo il forte dolore del giorno prima, ho raccontato tutto al mio ortopedico che a questo punto interrompe la terapia con acido ialuronico inserendomi in lista per un intervento artroscopico per pulire il ginocchio da residui di cartilagine o osteofiti...la domanda è questa: Ho letto che in un ginocchio fortemente Artrosico e sottoposto in precedenza ad intervento come nel mio caso ricostruzione lcp CON KENNEDY LAD, questo tipo di intervento potrebbe essere deleterio o quanto meno inutile, e che è possibile ottenere il medesimo risultato con un approccio fisioterapico? sperando in un vostro parere vi ringrazio anticipatamente.
Salve, visti anche i numerosi blocchi articolari sarebbe opportuno indagare se esiste una compromissione dei menischi attraverso una risonanza.
In merito all'ultima domanda posta è difficile rispondere senza una valutazione ma mi sento di consigliarle che, anche nel caso in cui dovesse optare per l'intervento, l'approccio fisioterapico permette di preparare la muscolatura in modo da facilitare il recupero nel post operatorio

Salve
La sintomatologia dolorosa e il blocco indicano che qualcosa all'interno del ginocchio limita l'articolazione.
Potrebbe essere da quello che descrive il menisco che lesionandosi blocca la rima articolare in estensione.
Rmn utile ma l'artroscopia resterebbe comunque la soluzione finale.
Potrebbe provare con delle manovre articolari di sblocco e riposizionamento del menisco in molti casi danno un risultato ottimale in 1 massimo 2 sedute
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Salve, sicuramente le consiglio di fare degli esami di approfondimento per valutare se ci sia la presenza di qualche componente articolare anomala tale da giustificare blocchi articolari. Questi però, possono essere dovuti anche a disfunzioni articolari che vengono trattati con manovre specifiche.
Nel caso in cui dovesse ricorrere all'intervento chirurgico, sicuramente le consiglio una fisioterapia preventiva in modo da poter affrontare il post operatorio con più facilità e avere quindi una ripresa più rapida.
Buongiorno, le consiglio di fare un approfondimento diagnostico con RM prima di un qualsiasi intervento poi sulla base del referto in accordo con il suo specialista di fiducia intraprendere il percorso più adatto. Se ci sono le indicazioni per l'intervento fare una preparazione prima è auspicabile per una migliore riuscita dello stesso e per un recupero più rapido nel post.
Cordiali saluti
Buonasera.
Le consiglio di procedere con l'intervento di pulizia dell'articolazione. La fisioterapia è bene e necessario che la faccia dopo aver risolto il blocco meccanico. Da quanto detto non necessita neanche di ginnastica preparatoria all'intervernto.
Cordiali saluti.
Saalve sono dello stesso parre dei miei colleghi...quindi è il caso che lei si sottoponga ad un esame diagnostico quale la RMN per capire quale possa essere il danno che si è verificato e di che natura sia. Il consulto dallo specialista con in mano la RMN è doveroso e assolutamente consigliato. Eventualmente si può effettuare un cauto lavoro manuale di liberazione dell'articolazione per quello che essa consente. Male sicuramente non fa. Sono a sua disposizione per qualsiasi informazione e consulto
Buonasera, le consiglio una risonanza magnetica e una visita specialistica dall'ortopedico per poter capire il percorso più adatto alla sua situazione.
Un caro saluto
Buonasera, le consiglio di effettuare una risonanza magnetica, per indagare meglio la componente meniscale e cartilaginea, poi le consiglio di effettuare un’altra visita da un altro ortopedico, in modo tale da avere due correnti di pensiero. Non tutti gli ortopedici sono uguali, non tutti vogliono operare per forza e subito. Sarebbe poi di fondamentale importanza se facesse delle sedute osteopatiche...il ginocchio è una articolazione adattativa quindi controllando e risolvendo blocchi del bacino, dell’arto inferiore e della colonna, e controllando nel dettaglio il ginocchio dovrebbe avere sicuramente una riduzione del dolore, potrebbe essere sufficiente questo. L'intervento chirurgico rimane sempre l’ultima spiaggia....a sua disposizione per approfondimenti. Buona serata G.L
Buongiorno, la sintomatologia e i frequenti episodi di blocco riconducono a un problema interno al ginocchio che ne impedisce la corretta fisiologia articolare. Sarebbe utile un primo approccio conservativo (fisioterapico e osteopatico) per recuperare la mobilità in estensione e i compensi che si potrebbero essere instaurati a livello di anca, bacino e colonna. A maggior ragione se in previsione di un intervento chirurgico, un trattamento manuale è fondamentale per avere un recupero rapido e ottimale.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie