Buona sera, io e la mia partner abbiamo avuto sempre rapporti protetti, non si è mai verificata la r

5 risposte
Buona sera, io e la mia partner abbiamo avuto sempre rapporti protetti, non si è mai verificata la rottura del preservativo e comunque ho sempre eiaculato all’esterno. Prima dell’atto e mai dopo aver eiaculato ci piace fare del petting senza il preservativo per favorire l’eccitazione e l’erezione. Il suo ciclo è stato sempre puntuale al 21eso giorno, ora è in ritardo di circa 5 giorni, dovremmo preoccuparci?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buonasera,

da quanto descrivi, il rischio di gravidanza in un contesto di rapporti sempre protetti, senza rottura del preservativo né eiaculazione interna, è generalmente molto basso. Anche il petting, se avviene senza eiaculazione diretta vicino ai genitali o penetrazione, comporta rischi minimi. Tuttavia, va ricordato che piccole quantità di liquido pre-eiaculatorio possono contenere spermatozoi, anche se il rischio in questi casi rimane basso.

Il ciclo mestruale può subire ritardi per molte ragioni, come stress, variazioni ormonali, stanchezza, cambiamenti nello stile di vita o stati emotivi. Se il ritardo persiste o se vi è ansia significativa, può essere utile effettuare un test di gravidanza per tranquillizzarsi.

In ogni caso, sarebbe utile e consigliato per approfondire rivolgersi ad uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Valeria Carolina Paradiso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Bollate
Buonasera,
da quanto descritto, il rischio di gravidanza appare molto basso. I rapporti sono stati sempre protetti con preservativo, senza rotture, e l'eiaculazione è avvenuta esternamente. Anche il petting, se non comporta eiaculazione diretta vicino ai genitali o penetrazione, presenta rischi minimi Un ritardo mestruale di 5 giorni può essere causato da diversi fattori, tra cui stress, cambiamenti nel peso corporeo, attività fisica intensa o alterazioni ormonali . È comune che anche donne con cicli regolari sperimentino occasionalmente ritardi . Se il ritardo persiste oltre suggerisco un test di gravidanza. Un saluto
Dott.ssa Valeria C. Paradiso
Gentile utente,
grazie per aver condiviso con attenzione i dettagli della vostra situazione.
Da quanto descrive, i rapporti sono sempre stati protetti e non ci sono state eiaculazioni interne o rotture del preservativo. Inoltre, il petting che avviene prima del rapporto, senza preservativo, non rappresenta un rischio significativo se non c’è stato contatto diretto tra sperma e genitali della partner.

Tuttavia, anche in assenza di un rischio concreto di gravidanza, il ciclo mestruale può subire piccoli ritardi per molte ragioni: stress, variazioni ormonali, cambiamenti nello stile di vita, stanchezza, ansia per una possibile gravidanza… tutti fattori che possono influenzare il ciclo.

Se il ritardo dovesse prolungarsi oltre una settimana, per estrema sicurezza, potete valutare un test di gravidanza, anche solo per tranquillizzarvi.
Nel frattempo, cercate di mantenere la calma e di prendervi cura del vostro benessere emotivo, che è parte integrante della salute sessuale.

Resto a disposizione per eventuali dubbi o per un confronto più approfondito.
Un caro saluto,

Dott.ssa Beatrice Moro
Psicologa – Sessuologa
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, a volte il ciclo può subire delle variazioni fisiologiche. Se non è avvenuta penetrazione comunque non ci sono problemi. Buona giornata, cordiali saluti!
Dott.ssa Alice Speroni
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Como
Buonasera,

il ciclo di ogni donna è diverso, e può cambiare per diversi fattori: stress, cambiamenti nella vita personale, stile di vita. Se avete sempre utilizzato metodi contraccettivi, la probabilità che la sua compagna sia rimasta incinta è relativamente bassa

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Giovanna Zappaterra

Giovanna Zappaterra

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Ferrara

Prenota ora
Lavinia Dilillo

Lavinia Dilillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Irene Testa

Irene Testa

Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo

Canelli

Prenota ora
Carla Casale

Carla Casale

Sessuologo, Psicologo, Psicoterapeuta

Vidracco

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 560 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.