Buona sera ieri sera ho baciato un uomo che frequento da un mese. Adesso ho i sensi di colpa per ave

18 risposte
Buona sera ieri sera ho baciato un uomo che frequento da un mese. Adesso ho i sensi di colpa per aver preso il covid. Come gestire questa relazione ? Lui dipendente usl con terza dose fatta.
Buonasera, non mi è chiaro se lo ha preso da lui in quanto positivo o ha solo il dubbio di averlo preso da lui. E' chiaro che in qualsiasi relazione può esserci un rischio avendo contatti fisici ma non per questo dobbiamo smettere di vivere. Se fosse stata una relazione più lunga sarebbe cambiato il suo senso di colpa? Forse è da chiarire il reale motivo del senso di colpa.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Gentile utente da quello che scrive sembra che aver baciato questa persona l’abbia fatta sentire in colpa per il rischio Covid che comunque si corre con un contatto di questo tipo.
Se la mia lettura fosse giusta credo che sia normale purtroppo avere questo tipo di timori vista la pandemia ancora in corso. Ma è vero anche che questi timori possono bloccarci oppure essere affrontati per darsi la possibilità di vivere più serenamente.
Si permetta di comprendere meglio i significati che ha attribuito a questo suo comportamento e come possono essere letti anche rispetto alla relazione con questo uomo.
Valuti anche la possibilità di un consulto psicologico.
Saluti
Dott.ssa Anna Tomaciello
Buonasera ,forse le sue paure non sono solo legate alla paura di un contagio Covid.Le analizzerei chiedendo una consulenza psicologica.La paura di una relazione apre scenari incerti che vanno compresi ...Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Stia tranquilla, nessuno a colpe in questa guerra. Buonanotte
Buonasera. Mi dispiace che sia risultata positiva al covid, le auguro di star bene e di guarire il prima possibile.
A mio avviso andrebbe ulteriormente chiarita ed approfondita la sua condivisione, ovvero si sente in colpa perché teme di aver potuto contagiare quest'uomo dopo averlo baciato ieri sera o perché pensa che lei si sia contagiata attraverso il contatto con quest'uomo? Inoltre, a che cosa, o a quale aspetto, si riferisce più precisamente chiedendoci "come gestire questa relazione?". Se sente possa esserle d'aiuto approfondire la sua condivisione potrebbe certamente consultare uno psicologo-psicoterapeuta per permettersi uno spazio di ascolto, di esplorazione e di elaborazione della sua esperienza. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,

concordo con la collega Harari in merito al fatto che le sue paure potrebbero non esser legate al contagio da Covid. Andrebbero analizzate chiedendo una consulenza psicologica.La paura di una relazione apre scenari incerti che vanno compresi ...

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara

Buonasera... da quanto scrive non è chiaro se dopo aver baciato quest'uomo lei abbia davvero preso il virus o se si senta in colpa perché teme che possa succedere. Nel primo caso credo non possa farne una colpa a lui ( dato che ha già fatto tre inoculazioni ) né a se stessa ( dato che ha baciato una persona che si è fatta inoculare tre volte ) . Nel secondo caso vorrei farla riflettere sul fatto che nessuno ha smesso di baciare i propri compagni/mariti/fidanzati e quindi vorrei invitarla a viversi la relazione serenamente, adottando le misure cautelative che riterrà necessarie, ma senza privarsi della possibilità di conoscere meglio la persona che frequenta. In bocca al lupo per la sua nuova storia. Dott.ssa Antonella Mulé
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale. Cordiali saluti
Gentile utente, non mi è chiaro se la paura deriva dal fatto che lui sia risultato positivo o meno. Mi viene inoltre da chiederle se è la prima volta che le vengono sensi di colpa dopo un approccio di questo tipo oppure no. Potrebbe essere che la vicinanza le abbia riacceso qualcosa di fastidioso in lei presente. Un caro saluto
buonasera, perchè il senso di colpa? Da come scrive sembra che sia lei ad aver contratto il covid... non è una colpa ammalarsi, non è una colpa viversi momenti di intimità, tra l'altro scrive che lui è vaccinato, quindi non ha neanche agito senza consapevolezza. La vita è questa, le cose accadono ed accadono anche se facessimo di tutto per viverla meno! piuttosto cercherei di indagare il motivo sottostante, da dove derivano i suoi sensi di colpa?
un saluto
claudia m
Buonasera, se siete entrambi vaccinati, non si deve preoccupare.
dott Tealdi
Buonasera, non ho capito se ha contratto COVID o teme che potrebbe averlo preso. Tuttavia, mi viene da dirle che sta “spostando” su questi pensieri la vera paura di fondo che invece è di tutt’altra natura. Ovvero relativa al l’aver baciato quest’uomo..
Ci sono tante cose da approfondire.
A volte le cose sfuggono al nostro controllo, cosa si cela dietro la paura di aver preso il COVID?
Un saluto
Dott. ssa V. Barucci
Buonasera gentile utente,
In riferimento alla sua domanda credo possa essere importante capire l’origine del suo senso di colpa ed il significato che ne assume.
Pensare di intraprendere un percorso psicoterapeutico potrebbe esserle di aiuto nel comprendere le sue difficoltà. Cordiali saluti. Dott.ssa Giulia Commissari
Gent.le signora, comprendo le sue paure dettate dalle difficoltà del momento a causa del covid. Ma mi permetta visto che sono emersi dei profondi sensi di colpa che riflettono una condizione di disagio interiore sarebbe opportuno iniziare un percorso psicoterapeutico per fare chiarezza in merito. Saluti. Dott.ssa Antonia Lagana'
Se entrambi vaccinati scarsissime possibilità di infettarsi. Salve
Buongiorno forse c è una paura del legame e del lasciarsi andare più che del covid... Magari prenda un contatto con uno psicologo per parlarne e capire meglio! Cordiali saluti dr Fabio Bruno
Gentile utente, avrebbe potuto parlare di paura, ma ha specificato che si trattava di senso di colpa. Per tale ragione sarebbe utile indagare le reali cause.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, sentirsi in colpa per aver preso il covid dopo un bacio può essere un'emozione transitoria, se dovesse perdurare nel tempo può approfondire il tema con il supporto di uno psicoterapeuta.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu