Buona sera ho 30 anni e da ormai un paio di mesi soffro di fastidi alla testa non quotidiani ma che

9 risposte
Buona sera ho 30 anni e da ormai un paio di mesi soffro di fastidi alla testa non quotidiani ma che si ripetono spesso...sensazione di umido o bagnato sul lato sinistro che appaiono e scompaiono..premesso che soffro di schiena da tempo..in questi ultimi mesi anche il collo ha iniziato ad irrigidirsi sempre di piu con conseguenti stati ansiosi...inizio a pensare che ci sia qualcosa di preoccupante e non riesco a stare tranquillo
Buongiorno, in merito ai sintomi che descrive le suggerisco di consultare il suo medico di famiglia che saprà aiutarla nell'identificare la causa dei suoi disturbi, eventualmente richiedendo esami o visite specialistiche, qualora lo ritenga necessario. Per quanto riguarda il suo vissuto rispetto a questi sintomi, sebbene sia comprensibile che quando si sperimentano dei disturbi fisici ci si possa preoccupare, sembra che lei parli di un vissuto che, invece che spingerla a ricercare la causa del suo malessere, sta diventando ulteriormente disturbante. A questo proposito le suggerisco di consultare uno psicoterapeuta, che potrà aiutarla ad affrontare l'ansia e le preoccupazioni di cui parla, che potrebbero, anche, influire sul suo stato di salute generale. Le faccio i miei migliori auguri. Dottoressa Sara Zamperlin

Buonasera, escludere eventuali cause organiche è sempre il primo passo importante per capire i sintomi che si manifestano. Una volta esclusi eventuali problematiche fisiologiche sé permanesse ansia e preoccupazione potrebbe valutare l’ipotesi di discutere con uno psicoterapeuta la sua condizione, in un quadro più ampio rispetto alla sola sintomatologia che racconta. Un cordiale saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Salve, come suggerito dalle colleghe credo che il primo passo da fare sia quello di rivolgersi al suo medico di base e di fare qualche esame più specifico dal punto di vista prettamente medico. Dopodiché credo che potrebbe risultare estremamente utile intraprendere un percorso psicoterapeutico, e date le problematiche che descrive consiglierei un'impostazione a mediazione corporea. Mi contatti pure per qualsiasi informazione a riguardo.
Le auguro il meglio!
Sicuramente la prima cosa da fare è prendersi cura dell'aspetto fisico dei suoi sintomi con ulteriori indagini mediche. Per la componente emotiva: è solito avere ansia? Cosa si sta dicendo rispetto a ciò che sta succedendo? Cerchi di stimolare una parte di se che può darle fiducia e positività. Buona vita
Buongiorno. Come suggerito dai colleghi il primo passo è capire se i suoi sintomi hanno una natura organica (anche perchè dice di soffrire di problemi di schiena da tempo) consultando il suo medico di base. Una volta valutata questa possibilità (qualsiasi sia l'esito) può rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta che possa aiutarla ad indentificare le cause degli stati ansiosi sottostanti.
In bocca al lupo, saluti
Dott.ssa Alice Maffeo
Gentile paziente,
parli con il suo medico dei suoi sintomi e cercate di trovare insieme la via migliore per affrontarli e recuperare benessere.
Potrebbe servirle anche consultare uno psicoterapeuta per lavorare sulla componente tensiva e ansiosa che - se elevata - va a rinforzare la sensazione di malessere e apprensione.
La sua giovane età mi suggerisce più che mai l'opportunità di rivolgersia uno psicoterapeuta, occorre vedere i momenti di maggiore crisi, rifar eun poò di storia, scoprire insieme i significati. Sono a disposizione per una visita viaskype o via wa, a distanza
Buongiorno, condivido la necessità espressa dalle colleghe di escludere in primo luogo cause organiche consultandosi in primo luogo con il suo medico di base sul da farsi. La sintomatologia secondaria descritta, l' ansia correlata all'irrigidimento del collo, può essere gestita tramite un percorso di psicoterapia. L' intervento cognitivo comportamentale è ad oggi uno dei più efficaci nei disturbi d'ansia. Può rivolgersi ad uno specialista in zona con questa formazione. Cordiali saluti, Federica Rossi
Buonasera ritengo necessario che effettui una visita neurologica in accordo con il MMG.
Prima di tutto è fondamentale escludere qualsiasi origine organica.
Lei scrive prima alcuni sintomi e poi parla di ansia. Vista la sua giovane età mi sento di consigliarla ad intraprendere un percorso di accertamenti nella direzione sopra detta. Se poi tutto risultasse negativo, le auguro che sia così, allora potremo parlare di ansia e cercare di risolvere il suo vissuto emotivo.
Mi faccia sapere e NON trascuri i sintomi.
Un caro saluto.
Livia