Buona sera dottore, ho 47 anni diabetica mel.2, con calcolosi in entrambi i reni di ossalato di calc

12 risposte
Buona sera dottore, ho 47 anni diabetica mel.2, con calcolosi in entrambi i reni di ossalato di calcio e magnesio potassio.circa 3 cn si trova incastonato che nn e stato possibile con la percutanea e laparoscopica nn sn riusciti a toglierlo, ho fatto tantissime sedute di litotrissia percutanea .In questo ultimi esami del sangue risulta che ho problemi con i reni è soffro di continue infezioni con febbre che soluzione potrei avere SN disperata sono stata operata due volte e SN ricresciuti di nuovo.La ringrazio SN dalla provincia di Taranto
Buongiorno,
Il suo è un caso molto complesso e non può essere valutato in questo modo sbrigativo. L'unico consiglio che mi sento di darle per ora è di fare una scintigrafia renale perfusionale per valutare la funzionalità renale dopo tutte queste pielonefriti.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno . Il suo caso è abbastanza complesso , va verificato dove sono di preciso i calcoli, se entrambi i reni funzionano, a quel punto va deciso il miglior percorso terapeutico.
Cara signora, non si capisce esattamente la localizzazione del calcolo incastonato e la risoluzione può essere quella di eseguire un intervento di RIRS con ureteroscopio flessibile associato a laser terapia per la frammentazione completa del calcolo e in più un posizionamento di stent ureterale con seduta di ESWL e con una seguente rimozione dello stent. Cordiali saluti
Buongiorno, la complessità del suo caso richiede una valutazione attenta con tutta la documentazione. Viste le dimensioni dei calcoli, non è indicato il bombardamento esterno (ESWL). Le consiglio di farsi vedere con esami recenti (esami ematici di funzione renale, utoTC o TC addome basale e scintigrafia renale) per impostare una piano terapeutico risolutivo.
Buongiorno signora, il suo caso richiede un'accurata valutazione recando in visione Uro-tc e scintigrafia renale per cercare di trovare la migliore strategia terapeutica chirurgica al fine di risolvere il problema vista la sua giovane età, i trattamenti ESWL sono inutili nel suo caso. Ulteriore consiglio è quello di capire la causa della sua produzione di calcoli con uno studio metabolico, che andrebbe fatto quando è "libera da calcoli".
Il suo caso effettivamente può essere complesso. Consiglio di consultare con una tac diretta recente e una angiofotoscintigrafia renale con test al lasix il dr. Paolo Beltrami (cl. Urologica Università di Padova) che è uno dei maggiori esperti in Italia in fatto di terapia della calcolosi. Le coordinate le trova su internet. Il direttore dell'istituto è il prof. Filiberto. Zattoni.
Buongiorno, viste le dimensioni dei calcoli, dopo aver visionato una TC fatta recentemente, l'approccio terapeutico migliore penso sia una nefrolitotomia percutanea se il volume del calcolo e di 3 cm. Farei un urinocoltura, dosaggio del paratormone ed esame urine nelle 24 ore, Sicuramente bisogna cercare di pulire completamente i reni dai calcoli se si vuole avere qualche speranza che non si riformino. Cordiali Saluti
Da quanto leggo il suo è un caso complesso da valutare con calma visualizzando esami recenti quali URO:TAC . scintigrafia renale , ematochimici ed esami dell'urine con urocultura ,
Cordiali saluti
UROTAC è essenziale per valutare il percorso terapeutico che potrebbe essere quello di utilizzare una frammentazione LASER del suo calcolo con il mezzo più opportuno in relazione alla localizzazione del calcolo.
Caso complesso, indicazione e' sicuramente una RIRS con ureterorenoscopio flessibile previa esecuzione di UROTC e Scintigrafia Renale; attenta valutazione per strategia da utilizzare
direi che il messaggio che ha già ottenuto dai vari specialisti e che personalmente condivido è quello di eseguire gli accertamenti consigliati.
Una volta che sia chiara la sede e la funzionalità del rene dovrà rivolgersi ad uno specialista per capire quale strategia chirurgica sia consigliata.
Le faccio i migliori auguri
Buongiorno, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un urologo della sua zona. Cordiali Saluti

Esperti

Paolo Cirillo

Paolo Cirillo

Andrologo

Atripalda

Massimo Panei

Massimo Panei

Urologo

Roma

Gioacchino Leto

Gioacchino Leto

Urologo, Andrologo

Cianciana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.