Buona sera dottore Dopo avermi licenziato da una azienda tossica che mi portava disagi psicologici

19 risposte
Buona sera dottore
Dopo avermi licenziato da una azienda tossica che mi portava disagi psicologici pensavo di aver risolto i problemi ma ne ultimo mese ho dovuto sopprimere il mio cane di 4 anni e la mia ragazza mi vuole lasciare dopo 8 anni mi sento un schifo depresso non riesco più a fare niente mi sento di peso verso i altri soffro di anzia e mi sento con con la coscienza sporca diguardante il cane. che posso fare?
Salve, mi dispiace per la difficile situazione che sta vivendo. Le consiglierei di iniziare un percorso terapeutico per dispiegare meglio gli eventi che ha descritto ed esplorare ulteriormente i suoi vissuti alla base al fine di gestire meglio l'emozione di ansia e di colpa che sta vivendo. Cordiali saluti, Dott. Domenico Mattiello

Gentilissimo buonasera, dopo aver perso punti di riferimento importanti per la propria identità (la fidanzata, il lavoro, che per quanto deleterio ci permette di non presentarci come disoccupati) è comprensibile sentirsi come lei, ma è importante trovare il modo per risollevarsi, per riscoprire un nuovo gusto per la vita. I sensi di colpa per aver soppresso il suo cane sono un elemento che aggrava il suo malessere. Non ci ha detto da quanto dura questo periodo tanto duro. Dopo batoste di questo genere qualche mese per risollevarsi può essere normale. Se pensa però che questo disagio duri da troppo tempo o che il suo dolore sia eccessivo, chieda aiuto, un sostegno psicologico in momenti così dolorosi non è mai un errore, le permetterà di trovare nuove risorse per affrontare il futuro. Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, grazie per aver condiviso qua la sua domanda, sembrerebbe che nell'ultimo periodo ha avuto molte questioni che implicano una certa energia e forza psicologica da affrontare, non sottovaluti ciò che vive ed ha vissuto...ha mai pensato di svolgere un primo colloquio di sostegno psicologico?
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Gioia Picchianti.
Buongiorno, mi dispiace per gli accaduti e per questa sofferenza così turbolenza.
Potrebbe pensare di chiedere un aiuto psicologico che La supporti in questa fase di vita.
Rimango a disposizione.
Dott ssa Chiara Carraro
Gentilissimo, è comprensibile sentirsi come si sente lei e proprio per questo in questi casi è necessario chiedere aiuto per un sostegno psicologico considerato il periodo di cambiamenti che sta vivendo.
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso sia per la situazione lavorativa che ha lasciato (ma che sembra averla turbata molto da come la descrive) sia per gli eventi successivi di lutto e perdita che racconta.
Le emozioni negative che descrive sono comprensibili in un momento della sua vita così faticoso, tuttavia non vanno sottovalutate.
Le suggerirei di valutare un percorso psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà e sentirsi più efficace nella sua quotidianità.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Gentile utente, buonasera, comprendo che sta attraversando un periodo estremamente difficile, affrontando diverse sfide emotive contemporaneamente. È normale sentirsi sopraffatti di fronte a situazioni così intense. Potrebbe essere di aiuto cercare il supporto di uno psicologo per esplorare questi sentimenti e sviluppare strategie di gestione dell'ansia e della tristezza. Parlarne apertamente con la sua compagna potrebbe anche aiutare a comprendere meglio le dinamiche della vostra relazione. È importante concedersi il tempo per elaborare il lutto del sua cane e affrontare gradualmente le difficoltà, cercando pian piano di ritrovare un equilibrio emotivo.
Resto a disposizione. Un caro saluto.
Dott.ssa Coluzzi Silvia
Caro utente, il momento di oggettiva fatica ha sicuramente aumentato il suo senso di malessere in maniera esponenziale. Credo che ciò che più conta in questo momento è prendersi cura di sé. Valuti la possibilità di ritagliarsi uno spazio solo suo dove dare voce e forma al suo dolore in un luogo protetto; dove si possa riflettere su come ritrovare il suo benessere. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buona sera, gli avvenimenti che ha elencato sono belle batoste: la ragazza mi sembra che la 'minacci' di lasciarla e questo può giustamente generare ansia, perchè ha già perso un affetto importante 'il cane', e una sicurezza sociale ed economica come il lavoro. Nel caso del cane credo che il lutto per lui non sia ancora rielaborato. Ha bisogno di rielaborare dolori e trovare nuova energia, potendo potrebbe giovarle un percorso anche breve con uno psicologo, in modo da avere anche un punto di riferimento competente e neutrale in tutto questo disorientamento.
Inoltre potrebbe fare un elenco di tutte le persone e le risorse sulle quali può ancora contare in questo momento dando a ciascuna risorsa/ persona, un valore da 0-10, così da controbilanciare il pessimismo generato da queste situazioni difficili. Rimango a disposizione anche on line. Un caro augurio ed un abbraccio.
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che racconta, comprendo quanto possa essere difficile tutto questo. Perdere una relazione significativa e prendere una decisione così importante non sono situazioni facili, ma ciò probabilmente ha richiamato in lei qualcosa che era già presente, per cui le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno psicologico sia per elaborare ciò che sente, i pensieri e la situazione in modo più approfondito e trovare le strategie per far fronte a tutto questo; sia per comprendere cosa sta alla base del suo malessere, spesso ci portiamo dietro schemi e dinamiche disfunzionali che in situazioni particolari difficili riemergono.
Resto a disposizione per chiarimenti, non esisti a scrivermi. Se vorrà intraprendere un percorso con me ricevo anche online.
Le auguro una buona giornata
Buonasera.
Sta attraversando una fase della vita molto complessa, ricca di avvenimenti che inevitabilmente la destabilizzano.
Il mio consiglio é quello di intraprendere un percorso di sostegno psicologico in modo da poter affrontare tutto al meglio ed evitare di farsi sopraffare dalle sensazioni negative.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Cristina Fratto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buonasera caro utente, mi spiace molto per il momento che sta attraversando. Comprendo la sua sofferenza e difficoltà nel gestire tutto ciò che le sta accadendo, credo che sarebbe complesso e difficoltoso per tutti. Quello che le consiglierei vivamente è di poter usufruire di un professionista che possa accompagnarla e sostenerla nella rielaborazione e metabolizzazione di tutto ciò. Rimango a disposizione. Cordialmente. Dott.ssa Martina Mari.
Buonasera, ho colto nelle sue parole tutta la sua disperazione e paura, le consiglio vivamente di iniziare un percorso di sostegno psicologico visti gli avvenimenti che l'hanno colpita in questo periodo e magari elaborare anche il licenziamento nella sua precedente posizione lavorativa che credo l'abbia segnata. le mando un abbraccio e le auguro di riprendere in mano la sua vita! dott.ssa Carla Buttafoco
Caro utente, quello che descrive è sicuramente un periodo ricco di eventi stressanti e destabilizzanti; si percepisce dalle sue parole la sofferenza. Il consiglio è quello di un percorso di sostegno psicologico che la possa sostenere ed affiancare in questo momento a riprendersi in mano la sua vita, fornendole degli strumenti e aiutandola a rileggere gli eventi. Resto a disposizione, un saluto. Dott.ssa Sonia Castagnolo
Gentile Utente,
comprendo dalle sue parole che sta attraversando un periodo molto complesso caratterizzato da incertezza. Le consiglio di pensare alla possibilità di intraprendere un percorso di supporto psicologico che possa aiutarla a comprendere ed affrontare gli eventi di vita da lei descritti.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.

Dott.ssa Valeria Venturini
Gentile utente,
mi dispiace molto per il periodo difficile che sta passando. Ha avuto molta forza ad allontanarsi dal luogo di lavoro che le procurava dolore e sofferenza, purtroppo ha dovuto poi attraversare un lutto (l'affetto che ci lega agli animali spesso è un legame molto forte, riempito anche del senso di responsabilità nel prendercene cura per anni) e per quanto la scelta fatta è stata dettata dalla situazione è comprensibile che sia attraversato da sentimenti ed emozioni difficili e contrastanti. Inoltre dice che la sua relazione sta attraversando un momento di crisi, quindi è comprensibile che questo periodo sia contornato da tristezza e ansia. Le consiglio di intraprendere un breve percorso con un prefossionista, da solo o i coppia, in modo da comprendere cosa ha portato a questa situazione, e riattivare risorse e strategie per sentirsi nuovamente a capo della propria vita.
Con i miei migliori auguri,
Dott.ssa Aisha Battelini
Buongiorno, i cambiamenti nella sua vita sono stati molti, alcuni subìti e non decisi direttamente da lei, comprendo la fatica ed il dolore sottostante.
Si rivolga ad uno psicologo/psicoterapeuta ed intraprenda un percorso che mi auguro le fornirà le strategie per affrontare al meglio la problematica lamentata. Cordiali saluti
Lei sta attraversando un momento estremamente difficile, con diverse situazioni traumatiche che si sono verificate contemporaneamente. È importante cercare sostegno emotivo, sia da parte di amici fidati che di un professionista della salute mentale. Un terapeuta può aiutarla ad elaborare il lutto per il suo cane e affrontare il dolore della rottura con la sua ragazza. Prendersi cura di sé, dedicarsi a attività piacevoli e cercare supporto professionale può essere un passo importante per affrontare questi eventi dolorosi. Rimango a disposizione, Dott.ssa Gottofredi