Buon pomeriggio, avrei una domanda. È sconsigliato seguire una dieta chetogenica in caso di alopec

13 risposte
Buon pomeriggio,
avrei una domanda. È sconsigliato seguire una dieta chetogenica in caso di alopecia androgenetica? Potrebbe aggravare il problema anche se seguita solo per 3 settimane?
Grazie
Gentilissima paziente,
Sebbene la dieta chetogenica includa proteine, alcune varianti possono portare a un'assunzione insufficiente di proteine. Le proteine ​​sono fondamentali per la struttura dei capelli e la loro mancanza può causare una perdita di capelli e una riduzione della crescita dei capelli.
Per rispondere alla sua domanda, può seguirla ma dipende dalla variante, ci sono diverse varianti:
Dieta chetogenica standard (SKD)
Targeted Ketogenic Diet (TKD)
Dieta chetogenica ciclica (CKD)
Very-low-calorie ketogenic diet (VLCKD)
MCT Ketogenic Diet.
Il mio consiglio è di farsi seguire da uno specialista che possa aiutarla nella scelta in modo corretto.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentile paziente, la relazione tra dieta chetogenica e alopecia androgenetica non è stata ampiamente studiata, quindi non ci sono conclusioni definitive sull'effetto diretto di questa dieta sulla condizione. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere in mente: Le diete chetogeniche possono essere limitate in alcuni nutrienti essenziali, come vitamine e minerali, a causa della ridotta varietà di alimenti consentiti. Questo potrebbe potenzialmente influenzare la salute dei capelli, poiché la carenza di determinati nutrienti può essere associata a problemi di crescita dei capelli.
Inoltre, alcuni studi suggeriscono che le diete chetogeniche possono influenzare i livelli degli ormoni, tra cui testosterone e DHT (dihydrotestosterone), che sono coinvolti nell'alopecia androgenetica. Tuttavia, la portata e la direzione di questo effetto non sono ancora completamente comprese. Detto questo, seguire una dieta chetogenica per un breve periodo di tempo, come tre settimane, potrebbe non avere un impatto significativo sulla salute dei capelli.
Buonasera, l'alopecia androgenetica è un processo lento e graduale di perdita dei capelli, dovuto agli ormoni maschili unitamente ad una certa predisposizione genetica.
Talvolta il processo viene aggravato da periodi di stress o da rapide perdite di peso. Le consiglio di fare una dieta equilibrata, eventualmente integrando con biotina, una vitamina del gruppo B.
Cordiali saluti
Nel corso di una terapia chetogenica qualunque sia lo scopo terapeutico per la quale si intraprende, è fondamentale la corretta formulazione del protocollo da parte del professionista, che sia ponderato, personalizzato e comprensivo delle integrazioni necessarie.
In conclusione possiamo certamente affermare che, come non esiste un’unica causa, non esiste un rimedio uguale ed universale alla perdita dei capelli in quanto ciascun soggetto avrà motivi diversi per cui manifestare il problema. In alcuni individui ci sarà un minor apporto proteico rispetto al proprio fabbisogno, in altri carenze di vitamine o minerali, o entrambe, o ancora sarà la drastica riduzione calorica. Per questo è fondamentale rivolgersi sempre a professionisti che possono valutare la situazione e orientare al miglior approccio sia dal punto di vista tricologico, sia nutrizionale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, ad oggi si sa ancora poco sulla correlazione tra alopecia e dieta chetogenica. Le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione per capire se questo tipo di protocollo è davvero l'ideale per lei. Resto a disposizione per qualsiasi altra domanda.
Dottoressa Ilenia Russo
salve, immagino che il tuo Nutrizionista avrà avuto i suoi buoni motivi per scegliere un protocollo alimentare così particolare per te. solitamente sono piani alimentari che non si seguono per un lungo periodo.
in ogni caso la dieta chetogenica è associata ad un aumento di produzione di testosterone. il testosterone ha dei recettori anche nei follicoli piliferi ed un suo aumento è collegato ad irsutismo, ma anche a perdita di capelli (nell’uomo, come nella donna). spero di esserti stata utile!
Buongiorno, sebbene non ci siano studi specifici che esaminino direttamente l'effetto della dieta chetogenica sull'alopecia androgenetica, è importante considerare alcuni fattori chiave.
L'alopecia androgenetica è una condizione legata all'eccesso di diidrotestosterone (DHT), un derivato del testosterone, che colpisce i follicoli piliferi rendendoli più sensibili. La dieta chetogenica è caratterizzata da un basso consumo di carboidrati, un moderato apporto proteico e un alto consumo di grassi. Questo tipo di dieta può influenzare i livelli ormonali, incluso il testosterone.
Alcuni studi hanno suggerito che una dieta chetogenica potrebbe influenzare positivamente la salute dei capelli, poiché può ridurre l'infiammazione e migliorare l'insulinoresistenza, fattori che potrebbero avere un impatto sulla perdita dei capelli. Ma non ci sono prove concrete che dimostrino un effetto diretto sulla crescita dei capelli nelle persone con alopecia androgenetica.
D'altra parte, alcuni ricercatori ipotizzano che una dieta chetogenica potrebbe aumentare i livelli di DHT nel corpo a causa della sua composizione nutrizionale e dei cambiamenti metabolici che induce. Questo potrebbe teoricamente contribuire ad aggravare la perdita dei capelli nelle persone predisposte all'alopecia androgenetica.
E' dunque importante valutare attentamente i potenziali rischi e benefici di qualsiasi dieta, inclusa la dieta chetogenica, in base alla sua situazione individuale e alle sue condizioni mediche preesistenti. Le consiglio di consultare un professionista prima di apportare modifiche significative al suo regime alimentare. Cordialità
Buongiorno,
non vi sono studi in letteratura che indaghino gli effetti della dieta chetogenica sull'andamento dell'alopecia androgenetica (AGA).
Come sottolineato da alcuni colleghi, l'AGA è una malattia multifattoriale che ha cause genetiche e ormonali.
Secondo il mio parere ed esperienza, credo che una dieta chetogenica seguita per un periodo di tempo limitato non possa avere un grande impatto sulla progressione della calvizie.
Al contrario, carenze nutrizionali protratte nel tempo possono avere delle conseguenze negative sulla salute dei capelli.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Non ci sono prove dirette che suggeriscano che seguire una dieta chetogenica possa influenzare direttamente l'alopecia androgenetica. Tuttavia, è importante considerare che una dieta chetogenica può comportare cambiamenti nel metabolismo e nell'equilibrio ormonale, che potrebbero avere un impatto sulla salute dei capelli e sulla crescita dei capelli.

L'alopecia androgenetica è una condizione legata alla sensibilità degli ormoni androgeni, come il testosterone, nei follicoli piliferi. Anche se la dieta chetogenica non è direttamente correlata alla produzione di testosterone, alcuni studi suggeriscono che potrebbe influenzare indirettamente i livelli ormonali.

Inoltre, la dieta chetogenica può portare a una carenza di alcuni nutrienti essenziali per la salute dei capelli, come le vitamine e i minerali. Ad esempio, una ridotta assunzione di frutta e verdura potrebbe limitare l'apporto di vitamine e antiossidanti importanti per la crescita dei capelli.

Detto questo, seguire una dieta chetogenica per un breve periodo, come tre settimane, potrebbe non avere un impatto significativo sull'alopecia androgenetica, specialmente se è seguita correttamente e se l'apporto di nutrienti essenziali è adeguato.

Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute, come un dermatologo o un nutrizionista, prima di apportare cambiamenti significativi alla tua dieta, specialmente se hai condizioni mediche preesistenti come l'alopecia androgenetica. Possono fornirti consulenza personalizzata e suggerimenti per aiutarti a gestire la tua condizione in modo sicuro ed efficace.
Buongiorno,
le consiglio di seguire una dieta ben bilanciata ed equilibrata, soprattutto in termini di micronutrienti. La dieta chetogenica potrebbe esserne carente e non aiutarla a star meglio. Si rivolga a chi di compentenza.
Un caro saluto,

Dott. Matarese
Buongiorno, le consiglio di seguire una dieta ben bilanciata strutturata appositamente per lei, sconsiglierei una chetogenica. Purtroppo gli effetti collaterali di quest'ultima soprattutto se non seguita in un modo idoneo includono anche la caduta dei capelli.
Consiglio comunque di farsi seguire da un nutrizionista prima di iniziare un percorso.
Cordiali saluti, Dott. Vottiero
Gentile paziente, la dieta chetogenica è spesso vista come salvezza a tutti i mali ma ci sono alcune considerazioni da tenere in mente:le KETO-diet prevedono l'esclusione di alcune categorie di alimenti portando a carenze di vitamine, minerali e tanti altri. Alcune vitamina, contenute in cereali integrali, sostengono la salute dei capelli ma questi non sono previsti nel protocollo chetogenico. In più la letteratura scientifica non presenta evidenze valide per dimostrare la correlazione tra KETO-diet e benessere del capello.
Resto a disposizione per qualsiasi domanda/dubbio.
Cordiali saluti, Dott.Luigi Napolitano
Buongiorno, le consiglio di attuare una dieta equilibrata facendosi seguire da uno specialista che possa avere un quadro chiaro del suo stato di salute. Nel caso potrete parlare insieme dell'eventualità di seguire una dieta chetogenica e per quale durata attuarla.
Cordiali saluti, Dott.ssa Valentina Acunzo