Buon pomeriggio, A maggio 2024 mi sono fratturata malleolo dx con operazione e introduzione di vit

2 risposte
Buon pomeriggio,
A maggio 2024 mi sono fratturata malleolo dx con operazione e introduzione di vite canulata. Attualmente cammino senza stampelle e da giugno seguo fisioterapie in acqua e a secco, ma la mia caviglia non riesce a fare tanti movimenti di flessione/ estensione (mi avevano "diagnosticato" l' algodistrofia, ora in regressione e spesso metto a paragone quella operata con l'altra caviglia e noto diversità di movimenti) e se sono tanto tempo ferma è come se non riuscissi a riprendere il normale cammino ma zoppico fortemente per poi riprendereil cammino. Il fisioterapia mi dice che è normale, ma è realmente normale? Ritornerò al 100% alla mia mobilità?
Saluti
Dott. Salvatore Andrea Failla
Fisiatra, Ecografista
Caltanissetta
Buon pomeriggio, dopo una frattura come la sua, trattata chirurgicamente e con guarigione complicata da algodistrofia, è normale che ci sia differenza di mobilità tra le caviglie, sensazione di rigidità e anche del dolore residuo che possono migliorare con la riabilitazione. Per quanto riguarda un recupero completo al 100%, non è possibile garantirlo; tuttavia con il giusto trattamento ci si può aspettare un miglioramento significativo. Consiglio di continuare a lavorare con il suo fisioterapista e, se necessario, integrare terapia manuale o strumentale. Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Purtroppo l'algodistrofia ha sicuramente rallentato il processo di guarigione e ritorno alla normalità della caviglia operata. Se è stata trattata e risolta questo è il momento di concentrarsi al massimo sulla fisioterapia per recuperare il più possibile, ma è assolutamente normale che il processo sia lento e che rimanga ancora del dolore. Bisogna perseverare e continuare a muoversi, e piano piano migliorerà, anche se nessuno può prevedere se la mobilità tornerà al 100%.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Giulia Sofia Castelli
Medico Fisiatra a Pavia, Lodi, Broni (PV), Borgonovo Val Tidone (PC)

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Cristina Bulletti

Cristina Bulletti

Fisioterapista

Prato

Ribeiro Gomes Diarony

Ribeiro Gomes Diarony

Fisioterapista

Milano

Giulia Bove

Giulia Bove

Fisioterapista

Rio Saliceto

Giorgia Lambert

Giorgia Lambert

Fisioterapista

Susa

Martina Akanni

Martina Akanni

Fisioterapista

Reggio Emilia

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.