Buon giorno Dottori, premesso che soffro di reflusso gastroesofageo da anni che controllo con l'uso

1 risposte
Buon giorno Dottori, premesso che soffro di reflusso gastroesofageo da anni che controllo con l'uso di esopral al bisogno e faccio gastroscopie ravvicinate nel tempo.
Ho una diagnosi di gozzo con tre piccoli noduli al lobo sx e due al lobo dx di cui ho fatto nel tempo la biopsia e per cui faccio una ecografia (anche se l'ultima è del 2022) Nel mese di Novembre sono stato da un Otorino perchè avevo sempre una "tossetta" specie dopo mangiato e sentivo un bruciore in gola
Alla visita è risultato una iperemia retroaritenoidea per cui mi è stato prescritto Pantorc.
Oggi a distanza di quasi due mesi la tosse è diminuita ma non è scomparsa totalmente.
Nel frattempo non ho notato alterazioni della voce.
Ieri sono stato da un altro Otorino il quale dopo la visita mi ha riscontrato una ipotonia della corda vocale) sx e mi ha prescritto cortisone ed esami diagnostici TAC Collo e Torace.

Onestamente sono molto preoccupato, ma quanto è probabile che le cause possano essere solo formazioni neoplastiche e dagli esami che farò a breve mi devo aspettare solo risultati nefasti?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Salve! Allora l’ipotonia di una corda vocale non significa automaticamente tumore! Nella maggior parte dei casi è legata a infiammazione cronica, spesso da reflusso laringo-faringeo, tosse persistente o irritazione prolungata, ed è frequentemente reversibile. Il miglioramento dei sintomi con terapia antiacida e l’assenza di raucedine progressiva o altri segnali d’allarme sono elementi rassicuranti. La TAC di collo e torace è un esame di prudenza, utile a escludere compressioni o cause più rare, non perché vi sia già il sospetto certo di patologia grave. In bocca al lupo!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.