Lo studio dell'encefalo, effettuato senza e dopo somministrazione di gadolinio (Dotarem 0,2 ml/kg) m

1 risposte
Lo studio dell'encefalo, effettuato senza e dopo somministrazione di gadolinio (Dotarem) mostra rare minute areole di alterato segnale nella sostanza bianca periventricolare e nel contesto dell'uncus temporale destro, non lacunari e non confluenti, in rapporto a gliosi riparativa di iniziale danno del microcircolo encefalico
Gli spazi subaracnoidei delle convessità e della base e le cavità ventricolari sono nei limiti della normalità
Una sequenza di diffusione non mostra aree di alterata diffusività molecolare dell'acqua da lesioni ischemiche in atto o recenti.
La sequenza di gradiente non mostra accumuli di emosiderina.
Dopo somministrazione di gadolinio non si manifestano enhancement anomali da lesioni in atto della barriera emato-encefalica.
La giunzione cranio-cervicale è regolare per tutti i caratteri.
La sequenza angiografica di flusso (TOF) mostra una regolare aspetto dei vasi del poligono di Willis, in assenza di ectasie focali e di ostruzioni segmentarie.
Il tratto cervicale la colonna presenta metameri bene allineati in entrambi i piani dello spazio
Si rilevano minime alterazioni degenerative artrosiche a carico delle articolazioni intersomatiche caratterizzate da iniziali asperità margino ed unco-somatiche (soprattutto in C5-C6) e distrofia disidratataiva di basso grado delle
unità discali.
In C5-C6 si osserva una modesta barra protrusiva mista che impronta il sacco durale senza coinvolgimento dei canali neurali.
Minima protrusione discale in C6-C7 anche qui con canali neurali liberi.
Diametro sagittale del canale vertebrale nei limiti della normalità.
Midollo spinale è regolare come spessore come segnale senza segni di sofferenza primitiva o secondaria. Che ne pensate? Grazie.
Buonasera. Nel complesso, il referto non segnala elementi di urgenza o di particolare gravità. È comunque corretto contestualizzare sempre gli esami con i sintomi clinici, confrontandosi con il medico curante o lo specialista che ha richiesto l’indagine.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.