Buongiorno vorrei un vostro parere se è meglio rivolgermi a un ortopedico o fisiatra nella mia attua

1 risposte
Buongiorno vorrei un vostro parere se è meglio rivolgermi a un ortopedico o fisiatra nella mia attuale situazione.
Sono nata con displasia alle anche curata ai tempi con l’immobilizzazione, per anni successivamente tenuta in controllo dall ortopedico, in età infantile ho cominciato ad avere problemi di scoliosi che ho trattato con terapia di ginnastica posturale e plantari ai piedi per assimetria che successivamente mi sono stati tolti. Negli anni però ho cominciato ad avere dolori alla cervicale, sentivo difficoltà alla spalla destra ma non ho mai fatto controlli presa dalla vita quotidiana. Finché l’anno scorso comincio ad avere dei forti dolori alla sciatica che dei giorni mi precludono la camminata, parlandone con il mio medico mi dice che dopo 7 anni è il caso di fare un controllo alla schiena e le anche, nel mentre inizio terapia dal osteopata per avere un po’ di sollievo, dopo mesi sono riuscita ad effettuare RX le anche fortunatamente risultano a posto senza focolai né lesioni osse. Differente per il resto “ si osserva lieve curvatura scoliotica destro-convessa del rachide dorsale senza significativa rotazione dei metameri sul proprio asse logitudinale. Si osserva sopraslivellamento della clavicola di destra per 3.6mm nei confronti della controlaterale. Non si osservano significatamente slivellamenti a livello di creste illiache e delle teste femorali.
Si osserva rettilineizzazione del rachide cervicale.
I metameri appaiono in asse sul piano saggitale. Si manda allo specialista per le opportune valutazioni”
Immagino che tramite SNN le code siano lunghe visto quasi l’anno per effettuare Rx, per cui volendo effettuare visita in regime privato cosa mi consigliereste? Ortopedica o fisiatrica? Entrambe? Se si quale ha la priorità?
Vi ringrazio anticipatamente!
Vi ringrazio anticipatamente!
Dott. Iacopo Sassoli
Ortopedico
Bologna
Buongiorno,
la sua situazione è abbastanza tipica dei pazienti con scoliosi.

Mi accerterei prima di tutto che non siano peggiorate le anche con una visita, al di là del risultato delle RX.

Consiglio visita ortopedica. Se poi non ci fosse indicazione ad intervento chirurgico, allora avrà senso farsi seguire da un fisiatra che darà indicazioni per fisioterapia.

Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.