Buon giorno.che significa :"manifestazioni artrosiche con appuntimento dei margini somatici.tendenza

11 risposte
Buon giorno.che significa :"manifestazioni artrosiche con appuntimento dei margini somatici.tendenza a deformazione a lente biconcava dei corpi vertebrali per avvallamento delle limitanti somatiche discali l4 l5. Grazie.
Dr. Marco Divizia
Terapista del dolore, Anestesista
Roma
Buongiorno. Sicuramente sarebbe utile vede le immagini e avere qualche informazione in più sul paziente. Nel referto si parla di artrosi della colonna e di un iniziale cedimento dei corpi vertebrali delle ultime due vertebre lombari. Le consiglio una visita specialistica e l’esecuzione di una MOC. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Anna Odorisio
Fisiatra, Posturologo, Agopuntore
Casoli
Buongiorno , concordo con il collega , non ci ha dato molte informazioni, se ci sono stati traumi o altro, ma la risposta fa pensare ad artrosi ed osteoporosi. Per cui necessita effettuare gli approfondimenti del caso
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, ha avuto dei traumi? Bisogna capire se il problema è di natura traumatica o artrosica oppure osteoporosi ...
Un caro saluto
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
È l osso che si deforma a causa di un trauma
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
salve,
significa che le vertebre in questione stanno cambiando forma a causa dell'artrosi
Dr. Daniele Barbieri
Chiropratico, Posturologo
Roma
Caro paziente,

Questa frase descrive una condizione di artrosi (usura delle articolazioni) nel rachide (colonna vertebrale), con appuntimento (appiattimento) dei margini somatici (bordi delle vertebre) e tendenza a una deformazione a forma di concavità doppia dei corpi vertebrali a livello dei dischi L4-L5. La condizione è causata da una perdita di altezza dei dischi intervertebrali che possono avvallarsi e compromettere le limitanti somatiche (strutture di supporto) discali. Ciò significa che le vertebre non sono supportate sufficientemente dalla muscolatura e da una qualità dei movimenti sufficiente per smaltire le sollecitazioni meccaniche che il suo movimento impone sulla struttura scheletrica. Talvolta queste sollecitazioni, i movimenti, i carichi che lei porta, ma anche le posizioni statiche, sono in grado di infiammare le strutture vertebrali provocando dolore. In altre parole in altre parole la sua schiena dimostra dei segni di sofferenza meccanica che la rendono più vulnerabile alla evocazione del dolore.la soluzione per questo è una serie di esercizi specifici di rinforzo della muscolatura che permettano alla struttura di funzionare meglio.
Prenota subito una visita online: Visita chiropratica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Giovanni Lopez
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
Salve, se non vi sono stati dei traumi bisogna sicuramente indagare la salute delle sue ossa attraverso una MOC (densitometria ossea) da effettuare in un centro radiologico (quelli proposti talvolta in farmacia non hanno valori affidabili) e utile sarebbe anche il dosaggio della vitamina D (con un semplice prelievo di sangue) ; contatti quindi il suo medico curante per procedere innanzitutto con queste due indagini e una volta fatte, potrá essere utile un consulto di uno specialista ortopedico per una terapia farmacologica e - sicuramente - affiancata ad una attività fisica con esercizi terapeutici prescritti da un fisioterapista.
Infatti il modo migliore per contrastare artrosi ( ed anche osteoporosi) è sicuramente tenersi in movimento (nei limiti del possibile per ogni singolo caso clinico).
Cordialità
Buonasera, la frase che Lei ha riportato descrive una deformazione dei corpi vertebrali che, normalmente, visti di lato, dovrebbero assomigliare grossolanamente ad un quadrato. Nel Suo caso il lato superiore e inferiore di questo "quadrato" sono curvati, e descrivono una concavità rivolta verso l'esterno del quadrato.
Buongiorno,
le spiego in modo semplice cosa significa quanto riportato nel suo referto.

"Manifestazioni artrosiche con appuntimento dei margini somatici": vuol dire che ci sono segni di artrosi alla colonna, cioè un’usura naturale delle vertebre legata al tempo o alla postura. I margini delle vertebre si sono un po’ “appuntiti” (come se fossero leggermente sporgenti) a causa di questi cambiamenti.

"Tendenza a deformazione a lente biconcava dei corpi vertebrali": questa è una descrizione della forma delle vertebre che, invece di essere perfettamente regolari, stanno assumendo una forma un po’ “incavata” ai due lati, come se si schiacciassero leggermente.

"Avvallamento delle limitanti somatiche discali L4-L5": si riferisce a un lieve cedimento della parte superiore e inferiore delle vertebre L4 e L5, che può essere legato a carico e usura, ma non necessariamente causa dolore.

Il mio consiglio è di non spaventarsi leggendo il referto, perché spesso questi termini possono sembrare gravi ma descrivono modifiche comuni che si vedono anche in chi non ha dolori. È molto diverso se ha fatto questo esame solo per controllo, rispetto a chi lo fa per un dolore specifico.

La cosa migliore è farsi aiutare da un professionista qualificato, che possa vedere il referto nel contesto del suo stato di salute e dei suoi sintomi. Resto a disposizione se ha bisogno di chiarimenti o indicazioni su come procedere.

Un caro saluto,
Dr. Fabio Baldassarre
Osteopata, Chiropratico, Posturologo
Pescara
Buongiorno! La frase descrive alcuni segni radiologici di degenerazione della colonna vertebrale, in particolare a livello di L4 e L5.
“Manifestazioni artrosiche con appuntimento dei margini somatici” indica la presenza di artrosi vertebrale: i bordi delle vertebre (margini somatici) si sono modificati assumendo una forma appuntita, tipica dell’usura articolare.
La “tendenza a deformazione a lente biconcava dei corpi vertebrali” significa che le vertebre L4 e L5 stanno cambiando forma, assottigliandosi al centro, come una lente biconcava, a causa della pressione e dell’usura.
“Avvallamento delle limitanti somatiche discali” si riferisce a un cedimento delle superfici delle vertebre che sono a contatto con i dischi intervertebrali.
Questi segni sono spesso legati a un processo degenerativo cronico, talvolta connesso a osteoporosi, schiacciamenti o sollecitazioni meccaniche ripetute.
Dr. Fabio Fiorentino
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
buongiorno, rappresenta un invecchiamento delle vertebre finali lombari, non si preoccupi, se il tutto non è collegato a sintomi notturni

Esperti

Giuseppe Terranova

Giuseppe Terranova

Osteopata, Posturologo

Roma

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Lorenzo Di Mento

Lorenzo Di Mento

Ortopedico

Rozzano

Paolo Zavarella

Paolo Zavarella

Dentista, Osteopata, Posturologo

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.