Bongiorno, ho 4 ernie cervicali C3-C4 ernia posteriore mediana impronta il midollo C4-C5 ernia post

6 risposte
Bongiorno, ho 4 ernie cervicali C3-C4 ernia posteriore mediana impronta il midollo
C4-C5 ernia postero laterale sinistra
C5- C6 vistosa erniazione posteriore mediana, comprime il midollo e le radici spinali, C6-C7 ernia posteriore mediana impronta il midollo, nella zona lombare ho L4-L5 focale marcata potrusione e cisti di tarlov all altezza S2.
RX rachide rettilizzazione della lordosi cervicale con tendenza all'inversione, scoliosi sn convessa dorso lombare, osteoartrosi dei segmenti in esame, iniziale riduzione D6.
RX bacino iniziale artrosi dei segmenti scheletrici e di coxartrosi con sclerosi del tetto acebotale.
RX piedi spina retrocalcaneare dx
RX ginocchia appuntimento spine intercondiloidee, riduzione ampiezza dello spazio articolare femoro-tibiale mediale femoro-rotula.
Medilizzazione rotula sinistra.
In più mi è stata diagnosticata la fibromialgia.
Quello che io avverto è un forte dolore alla colonna, collo scapole il dolore si irradia nel collo davanti e nella parte delle scapole, in più sento dolore nella cassa toracica, la zona lombare mi fa molto male sul lato destro e spesso prende le anche, e i piedi, sopratutto il piede destro.
Non riesco a stare molto tempo in piedi e non ho beneficio in farmaci o fisioterapia.
Non so più che fare.
È possibile che le ernie siano da operare?
Ho la schiena fortemente indolenzita.
Grazie
Penso che, previa visita specialistica, sia da prendere in considerazione l'idea di un intervento chirurgico. Cordialità. Claudio IRACE

Il quadro morfologico va contestualizzato clinicamente, ovvero bisogna visitarla, per poter esprimere un parere e giudicare se è indicato considerare una procedura chirurgica.
Cordialità.
Gentile Utente,
Le confermo la necessità di valutare anche visivamente il suo caso per trovare riscontro di quanto rilevato agli esami in quanto rilevabile alla visita. Tuttavia da ciò che riferisce non è detto che tutto sia da riferire alle discopatie cervicali data la concomitante presenza di una malattia reumatica come la fibromialgia. Credo sia opportuno che, dopo una visita neurochirurgica, sia il caso di sottoporsi all'attenzione di un Reumatologo esperto nella malattia fibromialgica. Un cordiale saluto.
Prima di parlare di intervento chirurgico ( a che livello di tale colonna ?), è necessario un attento e accurato esame clinico del paziente.
Cari saluti
Gentile Signora, è importante capire che Lei non è quello che fa vedere la Risonanza o un esame Rx. Solo dopo una visita completa è possibile fornire un consiglio su quale sia la strada migliore da intraprendere. Cordialmente
Ovviamente per decidere l'eventuale necessità ed indicazione al trattamento neurochirurgico va eseguito un approfondito esame obiettivo neurologico e vanno valutate bene le immagini. Va eseguita anche una valutazione immunoreumatologica. Mi preme però farle presente che alla patologia osteodiscoartrosica cervicale, soprattutto se vi è compressione al midollo spinale, va data priorità. Infatti un eventuale danno midollare con i deficit conseguenti sarebbe irrimediabile e permanente. Pertanto penso che la valutazione da parte del neurochirurgo sia indispensabile e debba esser fatta quanto prima.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €