Bgiorno,da un paio di giorni ho come un senso di soffocamento.può essere ansia?

18 risposte
Bgiorno,da un paio di giorni ho come un senso di soffocamento.può essere ansia?
Potrebbe essere ansia. Lo ha anche pensato da solo. Ma per buona prudenza medica si faccia vedere dal suo medico di base. Eventualmente la indirizzerà aĺlo specialista che più riterrà i ducato.

Si. Potrebbe essere ansia. Vada dal suo medico di famiglia per prudenza . La indirizzerà nel modo più opportuno.
Buonasera. Sicuramente il sintomo da lei riferito è tipico delle sindrome ansiose. Ovviamente, non conoscendo la sua storia clinica è necessario escludere altri fattori.
La saluto cordialmente.
Buongiorno. Ciò che lei descrive molto sinteticamente va valutato senz'altro insieme alla sua storia. È importante non tanto il sintomo quanto la sua funzione, l'origine e il mantenimento. La prima cosa però è la corretta diagnosi!
Il senso di soffocamento è molto chiaro per il corpo ma molto meno per la mente di chi ne soffre.
Le domande che attanagliano sono concentrate sulla salute, sono sano? Mi sta accadendo qualcosa di preoccupante?
Il problema è che il corpo sta lanciando segnali alla mente, è come se dicesse " stai vivendo una situazione che ti stringe alla gola", deve cambiare qualcosa della tua vita.
Il verbo CAMBIARE, può creare già al nominarlo, un grave imbarazzo, ma è la chiave per ritrovare, o trovare per la prima volta, il senso della propria vita.
Buon giorno, il senso di soffocamento può esser legato a fattori diversi che possono andare da una nuova ed improvvisa intolleranza alimentare, per esempio, ad uno stato di ansia, come riporta lei stessa/o. Mi dia altre informazioni circa questa sensazione e potremo vedere insieme quale direzione intraprendere. In attesa di sue notizie, le porgo i miei saluti. Dott.ssa Melania Fanello
Buongiorno,
per confermare il disturbo d' ansia sono necessari ulteriori approfondimenti di carattere psicodiagnostico. Una volta fatto ciò e se la diagnosi venisse confermata, le suggerisco di iniziare un percorso psicoterapico attraverso il quale riuscire a risolvere il suo disagio.
Cordialmente
Una rondine non fa primavera... ci vogliono tante rondini... ;) sicuramente avrà ravvisato altri sintomi d'ansia a meno che questa sensazione non abbia altre origini di natura da determinare. Può tranquillamente consultare un medico di base ed eventualmente rivolgersi a uno psichiatra neurologo. Auguri!
Il senso di soffocamento può certamente essere la manifestazione di uno stato ansioso. E’ utile, per facilitare la diagnosi differenziale, ricostruire il momento in cui ha iniziato a percepire tale senso e focalizzare eventi significativi, reali o immaginati, vicini all’esordio.
Spesso sintomi di questa natura si manifestano in concomitanza a variazioni significative nelle relazioni di attaccamento, non so se è questo il suo caso. Un collega della sua città potrebbe aiutarla a ricostruire meglio il significato del suo disagio.
Un cordiale saluto.
Buon pomeriggio,

Come lei stesso suggerisce il senso di soffocamento spesso è associato alla sintomatologia ansiosa (il cosi detto "nodo alla gola").
Spesso infatti, il nostro corpo suggerisce ciò che la mente cerca di rimuovere.
Tuttavia, in queste circostanze, è sempre consigliabile fare un primo passaggio con il suo medico di base, escludendo qualsiasi condizione organica.

Un caro saluto.

Dott.ssa Elisabetta Giuli
Buonasera, il sintomo da lei descritto potrebbe essere ansia come moltissime altre cose. Se ritiene che questo periodo sia caratterizzato da alcune difficoltà nella sua vita, potrebbe essere utile prendere un appuntamento con un terapeuta della sua zona. Comunque le consiglio di andare dal suo medico di base per escludere qualsiasi causa fisica.
Arrivederci
Buongiorno ! Una buona prassi, prima di "auto diagnosticarsi" qualcosa è certamente recarsi dal medico di base , esporre i suoi sintomi e seguire le indicazioni circa la possibilità di fare alcuni accertamenti.
Posto ciò , probabilmente se lei ritiene che sia ansia, è più che probabile che in effetti si tratti di un sintomo ansioso.
Le consiglio un colloquio terapeutico per comprendere meglio le sintomatiche denunciate
Buonasera,
ciò che lei descrive potrebbe essere ansia, se questo può rasserenarla.
La invito però a rivolgersi ad un collega psicologo per collocare questo suo vissuto in questo momento di vita, ma anche ad un medico, per esempio quello di base, in modo anche da poter escludere problemi di salute di natura altra.
quindi si prende cura di se stesso! Si ricordi che l'ansia è un segnale che ci dice che qualcosa non va e lo porta in superficie, essa però ci può aiutare a trovare nuovi modi di agire o di comprendere le emozioni che ci attraversano.

Salve la sua domanda molto concisa, non dà nessuna notizia su di sè, soprattutto se sta passando un momento particolare nella sua vita, o è successo qualcosa di traumatico che le ha provocato tale ansia. Sarebbe bene che lei ne parli prima con il suo medico di base, in seguito può prendere un appuntamento con uno psicoterapeuta ed elaborare ciò che le sta succedendo, la saluto cordialmente,dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno,
sì, potrebbe essere ansia, ma una diagnosi corretta prevede l’esclusione di altre patologie. Si rivolga con fiducia al suo medico curante.
Un caro saluto,
dott.ssa Rita Reggimenti
Gentile utente, la Sua domanda è decisamente troppo generica per poterLe fornire una risposta eticamente e professionalmente sensata. La cosa migliore da fare è rivolgersi al medico di base per escludere patologie organiche a causa del sintomo. Qualora gli accertamenti medici risultassero negativi e Lei continuasse a sperimentare la spiacevole sensazione, potrà legittimamente rivolgersi a uno psicoterapeuta poiché sarà allora probabile la causa di tipo ansioso. Il fatto che Lei stesso percepisca che possa trattarsi di ansia è significativo. In questo caso, una buona psicoterapia risolverà il problema. In bocca al lupo! cordialità, DMP
Salve. Questa singola informazione da sola temo sia insufficiente per dare un quadro esaustivo. È comunque un indizio, peraltro suggerito da lei stesso.
Se cortesemente può fornire una maggiore mole di dati le potrei rispondere, fermo restando che le debbo suggerire una consultazione diretta con uno specialista.
Le faccio i miei più cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli
Salve. Potrebbe essere un sintomo correlato all'ansia, ma come già suggerito è preferibile escludere altre cause organiche avvalendosi di un consulto anche con il medico di base. Se dovesse risultare tutto negativo potrebbe valutare un percorso di psicoterapia per comprendere meglio le cause delllo stato ansioso. Un caro saluto