Avevo problemi di ansia e le ho fatte purtroppo. La tac e dannosa invece ??:( non vivo più ho questa

14 risposte
Avevo problemi di ansia e le ho fatte purtroppo. La tac e dannosa invece ??:( non vivo più ho questa ansia da mesi... dalle analisi del sangue posso vedere se c’è qualcosa che non va?
Può rifare la domanda in modo più chiaro? Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Signora cara, la invito a riflettere su ciò che ha scritto precedentemente "e invece ero sana come un pesce". Esattamente, lo è, così come risulta dalle analisi mediche. Il problema è di natura psicologica: la sua ansia sulla salute, così eccessiva da divenire ossessiva, le visite continue, il pensiero fisso intorno a questa tematica le stanno rovinando il presente e la vita.
Le consiglio una psicoterapia di approccio cognitivo comportamentale, concreta e realmente efficace per questo tipo di disturbo.
Cordiali saluti.
Buonasera. Concordo con la collega. È possibile che si sia rotto un equilibrio, che lei abbia sentito maggiormente un senso di fragilità? È possibile che il suo indagare abbia un significato in questo momento della sua vita
Salve, mi scusi non è molto chiara la sua domanda. Lei aveva l'ansia ed ha fatto una tac, non si capisce bene se lei ha fatto la tac per vedere da dove proveniva l'ansia e chiaramente l'ansia non si vede con la tac, oppure lei ha fatto questa tac per altri motivi e l'è venuta l'ansia perchè pensa che sia dannosa per la sua salute. Perchè non riformula la domanda, così possiamo capire ciò che le sta succedendo, cmq da ciò che scrive dimostra che lei non sta bene ed è eccessivamente preoccupata, quindi ha perso il controllo. Le farebbe bene intraprendere un lavoro psicologico su di sè per capire cosa le sta succedendo, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Da quello che evince dalla sua richiesta sembrerebbe che lei non abbia problemi fisici ma soffra di ansia , questo la porta a temere di avere qualunque tipo di malattia grave e cerca rassicurazioni in forma assoluta. Credo che l unica strada da percorrere sia quella di affidarsi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla in questo difficile cammino
Spero di esserle stata utile saluti dott.ssa Rosalba Cardillo.
L'ansia può diventare terrore e trasformare in grande pericolo qualsiasi cosa, compresi gli accertamenti clinici quali quelli che lei ha indicato. Quando l'angoscia è così forte, sarebbe importante chiedere aiuto e consiglio magari al medico di base per essere indirizzati nel modo migliore
Buona sera da quanto scrive si preoccupa molto per il suo stato di salute. Non sarebbe il caso che si interrogasse sul fatto che il suo corpo le sta inviando dei messaggi di malessere che è possibile siano riconducibili a disturbi di altra natura? Sulla nocività di alcuni esami strumentali non mi esprimo e la invito a consultare uno specialista radiologo
Non è chiaro il motivo della domanda, aveva forse precedentemente scritto?
Buon giorno
Come potrà verificare lei stessa consultando i dati di efficacia pubblicati on line, la terapia cognitivo comportamentale risulta quella elettiva per trattare in modo proficuo l'ansia da malattia.
Cari saluti
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, forse la cosa migliore sarebbe intraprendere una psicoterapia per comprendere come gestire l’ansia, magari associandola a dei farmaci, ovviamente sotto supervisione e controllo di uno specialista.
In bocca al lupo
Marta Calderaro
Buonasera, non è molto chiaro ciò che ha scritto, ma si evince senz'altro un suo stato di ansia. Svolga una consulenza psicologica per poter iniziare un percorso che l'aiuti ad affrontare serenamente la sua vita.
Un saluto, dott.ssa Paola De Martino
Buongiorno credo che il fatto che abbia posto qui la domanda è un segnale del suo essersi resa conto realmente di non avere problemi organici, sebbene viva un’ansia così forte da spingerla a cercare comunque una diagnosi medica sottoponendosi a diversi esami. Le suggerisco di pensare di parlare di tutte le sue ansie e preoccupazioni ad uno psicologo che potrà insieme a lei individuare le sue aree più fragili e l’origine di questo importante disagio che vive. Resto a disposizione. Un cordiale saluto. Dott.ssa Daniela La Porta
Buongiorno, le consiglierei di prendersi cura del suo stato di preoccupazione generale. Credo che sia li che potrebbe trovare le risposte che sta cercando. Provi a chiedere una consultazione psicologica.
Saluti
MM
Buongiorno, concordo coi colleghi. Si faccia aiutare da un terapeuta. Concentrarsi sui sintomi in maniera ossessiva non la aiuta. Inoltre, i sintomi sono sempre espressione di un malessere più profondo.

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Jessica La Magra

Jessica La Magra

Psicologo, Psicologo clinico

Monterotondo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Arianna Serio

Arianna Serio

Psicologo clinico

Roma

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.