Avendo fatto una cura di triptofano mi si è passata la fibromialgia mal di schiena e la vescica iper

5 risposte
Avendo fatto una cura di triptofano mi si è passata la fibromialgia mal di schiena e la vescica iperattiva poi dopo due settimane dal termine della cura tutto ricominciato come prima cosa devo fare per avere dei benefici a lungo termine Grazie
Buonasera,
La fibromialgia è una patologia complessa e multifattoriale che richiede un approccio integrato.
Il triptofano, precursore della serotonina, è solo uno degli elementi che possono risultare coadiuvanti.
Le suggerisco di iniziare una presa in carico psicologica che preveda colloqui alternati a tecniche quali Neurofeedback e Biofeedback (non invasive) possibilmente in équipe.
Un caro saluto
Dottoressa Castelletti

Buonasera, la fibriomialgia è una patologia non solo complessa ma anche spesso incompresa e si tende a sottovalutare l'impatto che ha sulla qualità di vita delle persone. Esistono associazioni di persone affette da questa patologia che forse possono darle indicazioni più precise, consigli, strategie e contatti per poter affrontare meglio la sintomatologia da lei descritta. La " "ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME FIBROMIALGICA" è una delle associazioni italiane più importanti. Un saluto.
Buongiorno, essendo la fibromialgia una patologia complessa e con fattori scatenanti multipli, sarebbe consigliabile una presa in carico multidisciplinare ed associare alle terapie farmacologiche esercizio fisico ad impatto lieve e presa in carico psicologica ( preferibilmente cognitivo-comportamentale come definito dalle linee guida internazionali).
Cordiali Saluti
Salve,
purtroppo la fibromialgia ed anche la vescica iperattiva sono patologie fisiche con una forte componente psicologica.
Dico purtroppo perchè come dicono i miei colleghi necessitano di un approccio integrato per avere benefici a lungo termine.
Il triptofano elimina il sintomo, ma non la causa che ripeto, spesso è psicosomatica.
Le consiglio perciò una terapia farmacologica a lungo termine associata ad una psicoterapia cognitiva.
Buona giornata.
Buongiorno,

È importante comprendere che il triptofano è un precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo chiave nella regolazione dell'umore e del sonno, e che può avere effetti positivi sul benessere generale. Tuttavia, è importante anche considerare che la fibromialgia e altri disturbi cronici sono condizioni complesse e multifattoriali, e che possono richiedere un trattamento più completo e personalizzato per ottenere benefici a lungo termine.

La mia raccomandazione sarebbe quella di consultare un medico specialista, come un reumatologo o un neurologo, per una valutazione approfondita della sua condizione e per discutere delle opzioni terapeutiche più appropriate per lei. Questo potrebbe includere una combinazione di trattamenti farmacologici, terapie fisiche, come la fisioterapia e modifiche dello stile di vita, come una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e tecniche di gestione dello stress.

Inoltre, potrebbe essere utile esplorare altre terapie complementari o alternative, come l'agopuntura, il massaggio terapeutico o la meditazione, che hanno dimostrato di essere utili per alcune persone nel gestire i sintomi della fibromialgia e migliorare il loro benessere generale.

Infine, è importante mantenere un dialogo aperto e trasparente con il suo medico curante e seguire attentamente il piano di trattamento consigliato, comunicando eventuali cambiamenti nei sintomi o effetti collaterali che potrebbero verificarsi durante il percorso terapeutico. Resto a sua disposizione per eventuali approfondimenti, anche online

Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Persico