Domande del paziente (265)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le cose non sono collegate, si tratta di funghi di tipo diverso. Ti consiglio di eseguire un tampone vaginale per evidenziare se vi sia un'infezione e di che tipo essa sia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In teoria potrebbe essere a rischio, anche se con probabilità molto scarsa. Ti consiglierei di prendere la contraccazione di emergenza, che danno in farmacia senza prescrizione, meglio quella la cui efficacia... Altro
Salve, il mio ginecologo mi ha detto di assumere una seconda pillola di belara perché ho avuto il virus intestinale. L’ho assunta di normale alle 21 poi alle 08.30 la seconda, stasera dovrò riprenderla al solito orario giusto? Avrò il rischio di un falso ciclo anticipato o spotting? E la funzione anticoncezionale è ok? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ricomincia allo stesso orario. Non ci dovrebbe essre alcuna irregolarità mestruale.
Buongiorno Dottori. Ho effettuato un cambio pillola anticoncezionale questo mese per diversi problemi che mi dava la vecchia. Ho fatto la solita pausa dei 7 giorni e ho iniziato il nuovo blister (come mi è stato detto). Alla decima pillola e durante la settimana di sospensione ho avuto dei rapporti completi. Ero comunque protetta?
Perché in questo cambio oltre a spotting mi è venuto il ciclo una settimana prima e non durante la sospensione. Adesso sono al secondo blister. E comunque sono sempre protetta vero? Il ciclo anticipato non interferisce con il potere contraccettivo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sei sempre protetta, il ciclo anticipato non interferisce.
Buongiorno doveva arrivarmi il ciclo il 12 maggio ma ho iniziato ad avere delle piccole perdite ematiche il 17 maggio pensando fosse il ciclo ma siccome il mio ciclo solitamente ha un flusso abbondante ho fatto la beta il 19 maggio ed il valore é 143. Fino a ieri domenica 21 maggio ho continuato ad avere perdite ematiche miste a muchi e mal d pancia. Il mio ciclo é regolare. Domani ripeterò la beta. Nel frattempo sto facendo un percorso di dieta chetogenica seguita da nutrizionista da circa un mese. Cosa può essere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembrerebbe una gravidanza iniziale, ripeti il dosaggio delle betaHCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un ciclo in anticipo può sempre capitare, sicuramente non c'è nulla di grave. Puoi anche non fare la pausa evitando quindi la mestruazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per sintomi così lievi aspetterei, probabilmente regrediranno spontaneamente. Forse ti ha irritato il gel usato per l'ecografia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' piuttorto frequente avere dei sanguinamenti al di fuori del ciclo in corso di assunzione della pillola. Non preoccuparti e continua a prenderla regolarmente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente non è collegata alla presenza di fibroadenomi mammria. Non ci sono rimedi naturali pe ridurre la quantità della mestruazione, per sapere se essa sia causata da qualche patologia dovresti fare... Altro
Gentili dottori Si rischia con contatto indiretto tramite carta igienica? In generale in seguito a eiaculazione all’interno della carta igienica se si tocca con le mani leggermente umide di sperma la restante parte del rotolo di carta è quello stesso rotolo viene utilizzato a distanza di 1-2 ore da una donna per asciugarsi le parti intime dopo aver urinato c’è il rischio che sulla carta possano rimanere degli spermatozoi attivi? Premetto che il liquido seminale con cui sono venuto a contatto con le dita era per lo più filtrato dalla carta igienica e pertanto si è asciugato in fretta. Scusate per L’assurdità della domanda ma continuo a farmi delle paranoie assurde che mi stanno condizionando completamente le giornate e il sonno. Vi ringrazio per il vostro contributo in anticipo dottori
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ci sono problemi con la carta igienica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sei di nuovo protetta. Non ti chiedo come mai hai usato la contraccezione d'emergenza mentre prendevi la pillola contraccettiva ma un motivo ci sarà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non mi sembra ci sia bisogno di prendere ancora Ellaone. E' stato ritirato dal commercio un preparato contenente ulipristal per la terapia dei fibromi uterini, ma prevedeva un dosaggio prolungato e continuativo.... Altro
Buonasera ma in gravidanza si può andare in piscina oppure fa male il cloro?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si può andare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso sia causato dalle terapie che stati eseguendo. Pronto soccorso no ma una visita ginecologica per valutare la situazione è il caso di farla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può succedere che in corso di terapia estroprogestinica si verifichino delle perdite ematiche al di fuori del ciclo, non preoccuparti.
Buonasera, assumo la pillola Cemisiana ( 28 cpr: 21+ 7 ). Non ho mai dimenticato la sua assunzione se non 1/2 volte ( entro le 12 ore) in 5 anni. Purtroppo
- martedì 24/05 dimentico di assumerla come al solito faccio alle 21:00. Si tratta della 19 esima ( terza settimana)
- mercoledì 25/05 alle 21:00 me ne accorgo e ne assumo due insieme alla stessa ora ( 19 e 20 esima )
Non ho avuto rapporti in questo mese. Posso il
- giovedì 26/05 assumere la 21 esima, fare la settimana placebo e poi iniziare il blister successivo regolamente? Mi interessa solo la copertura contraccettiva del prossimo mese.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si prendila regolarmente, per la copertura contraccettiva del mese prossimo non c'è problema.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una candida può sempre venire, è molto comune. Se i sintomi scompaiono con la terapia locale non è necessario assumere la compressa, altrimenti se avrai ancora sintomi puoi assumerla durante la mestruazione, Altro
Buonasera cari dottori, sono una ragazza di 28 anni da 2 anni nel percorso PMA a causa di problematica maschile
Dopo due embrio-transfer purtroppo negativi ho eseguito biopsia endometriale in quanto non richiesta prima dal centro PMA
Allego l’esito della biopsia:
A - Frammenti di endometrio di tipo proliferativo.
Il campione in esame comprende alcuni lembi superficiali di epitelio endocervicale.
B - <5, 15 plasmacellule (CD138) per 10mm2* (circa <1/HPF).
C - Sparsi linfociti CD3 stromali (circa 35 /HPF).
D - Densità cellulare delle NK (CD56): >4, 5% (alta) rispetto alla cellularità stromale complessiva'
E - Sparsi elementi stromali CD16+ (circa 30 /HPF).
In attesa di un riscontro dal centro PMA mi piacere avere un vostro parere.
Grazie di cuore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' una domanda troppo specifica, da valutare nel centro PMA.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo sia un effetto temporaneo che poi migliorerà o addirittura scomparirà. Forse più una coincidenza che un effetto collaterale della pillola.
Salve 3 giorni fa sono stata operata è stato tolto un polipo e mi hanno dato delle lavande da fare ma mi è venuto il ciclo ,posso fare lo stesso la lavanda?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, aspetta che il ciclo sia finito.