Domande del paziente (183)

    Gentili Dottori
    Vi scrivo perché sono preoccupata:
    Premetto che ho avuto un episodio di orticaria il 20.08.25 e da li in poi ovvero al 20.09 pomeriggio ho fatto una cura con zirtec mattina e sera.
    Sabato 20.09.25 sera ore 21.30 ho preso una bustina di fosfomicina, disciolta in un bicchiere di acqua (farmaco mai preso) e poco dopo ovulo di meclon (già utilizzato in passato) per infezione vie urinarie e candida.
    Al mattino verso le 7 mi sono svegliata e avevo la sensazione di gonfiore in gola nella parte posteriore alta della gola (la sensazione di un rigonfiamento che toccava quasi la lingua) dopo poco il cuore è impazzito, lo sentivo battere fuori dal petto e velocissimo, nello stesso momento il fiato è diventato cortissimo e affannoso con poca sudorazione e formicolio sooo al palmo della mano destra. Il tutto è durato circa 5 minuti o poco meno.
    Sono passati sudirazione, fiato corto e battito accelerato... il formicolio è restato fino al pomeriggio e la sensazione del gonfiore in gola è diminuita molto ma restata comunqe anche lei fino a tardo pomeriggio
    Aggiungo che gli ovuli ho continuato a metterli e nulla piu è successo. La fosfomicina su consiglio dato in PS è stato interrotto.
    In pronto soccorso (data la situazione mi sono recata li) Mi hanno fatto magnesio, cortisone in vena.
    Secondo voi è stata una reazione allergica? O un attacco di panico (mai successo in vita mia)? Grazie per i vostri pareri

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    sembrerebbe una reazione allergica


    Chiedo scusa sono allergica al nichel da contatto etilendiammina e formaldeide volevo sapere se posso andare in piscina se potrebbero esserci delle problematiche con disinfettanti per l'acqua i quali potrebbero contenere nichel. Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    direi di no


    Sto prendendo l'antistaminico (ebastina) da circa una decina d'anni, per diverse allergie agli acari, alla parietaria e al cipresso (++++ tutti e tre). Può avere effetti collaterali a lungo andare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    soprattutto sonnolenza


    Salve, assumo Rivotril in gocce, ultimamente mi sta dando gonfiore al viso in posizione supina o anche bruciore nella zona dei baffi senza irritazione o labbra, l'edema al viso è solo in posizione supina, ma a volte sto bene, vi prego qualcuno che sappia dirmi se è una reazione allergica o cosa perchè è u farmaco che mi aiuta molto, angioedema non l'ho mai avuti per esempio, quindi non saprei.
    Per favore fatemi chiarezza, grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    se compare solo in posizione supina è più facile pensare ad una forma di edema


    Quasi 2 anni fa ero in cura per problemi respiratori con zitromax e deltacortene. 1 compressa di zitromax al giorno per 3 gg e deltacortene 1/2 x2 per 2 gg e 1/2 per 3 gg. Lo zitromax lo prendevo la sera e il deltacortene la mattina. Al secondo giorno dopo mezz'oretta dal deltacortene mi sono comparsi puntini (simili ai morsi di zanzara) quasi in tutt i corpo e prurito, idem il giorno seguente e poi ho smesso il deltacortene (ritenendolo la causa della reazione), ma in concomitanza erano passati i 3 gg di zitromax, per cui il medico di casa mi ha fatto venire il dubbio che possa essere uno dei due ad avermi causato una reazione allergica e di conseguenza ritiene sia meglio fare le prove allergiche per entrambi ma non ho trovato dei centri che li effettuano nella mia zona (provincia di Siracusa). Inoltre, io sono più propensa a credere che sia stato il deltacortene, ma non saprei

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    non credo che sia stato il deltacortene


    Salve,sono una donna di 51 anni e,a causa di allergie alimentari, stò prendendo da 1 mese mezza compressa di Robilas,per aiutarmi ad inserire nuovi alimenti.
    Volevo chiedere, per quanto tempo si può prendere il Robilas?
    Il Robilas non supera la barriera emato encefalica,giusto? Quindi non provoca effetti collaterali di tipo neurologico o psichiatrico,oppure sì?
    Grazie a chi risponderà!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    salve non comporta effetti collaterali degni di nota


    Domande su Asma

    Salve posso fare aerosol con clenil e fisiologica
    E dopo un po' fare il mio spruzzo di Foster?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    non direi


    per errore ho preso 2 cefodox anziche 1 cosa devo fare

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    nulla


    Buona sera scrivo per mia mamma 66 anni a lei è stata fatta la desensibilizzazione alla cardiospirina per un piccolo problemino al cuore lei adesso la assume tutti i giorni.il problema adesso è che deve fare un operazione alla caviglia volevo sapere se sospendendo la cardiospirina per 4/5 giorni quando la riprenderà tornerà ad essere allergica? Grazie saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    non credo


    È da un anno che ho il raffreddore, almeno una volta al mese, mi dura sempre più di una settimana. Da giugno a settembre non ho avuto nessun sintomo cosa dovrei fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    vada da un allergologo


    Domande su Allergia

    Salve stanotte sono stata in pronto soccorso con mio figlio di 4 anni mi è stato prescritto 2 mg di betametasone ogni 12 ore per 3 giorni e 1 mg ogni 12 per altri 3 giorni cetirizina 15 gocce la sera per 7 giorni causa orticaria grave. Volevo chiedervi se la sera posso dare bentelan e zirtec nello stesso momento contemporaneamente. Grazie mille per la risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    si


    È vero che molti pediatri non prescrivono sigulair perché possono essere multati??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    se è necessario non lo saranno


    Buonasera, cerco anche io informazioni per mio figlio, 15 anni allergico agli acari.
    Ha sempre rinite , naso chiuso cerco qualcuno che faccia qualche terapia alternativa a cortisone antistaminici e vaccino .

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    non credo ci siano alternative valide


    Buonasera, vorrei sapere se prima del vaccino antinfluenzale è necessario sospendere i Fans e, in tal caso, se sia sufficiente attendere 4 giorni.
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    non è necessario


    Salve,ho fatto le analisi del grano il risultato è 40 ma il valore di riferimento è <-0.1.
    Cosa devo fare? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    che tipo di test ha fatto?


    Buongiorno Dottore , cortesemente e se possibile, vi chiedo di aiutarmi . La mia domanda è la seguente: ho fatto il PICK TEST ALIMENTI ED INALANTI , E USCITO IL RESULTAT CON : 0 - SOLO : 30.ISTAMINA +++ 6 COSA VUOL DIRE?. Nell'attesa della vostra risposta , cordialmente vi saluto.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    che è negativo


    Gentili Dottori, chiedo gentilmente un consulto.
    Oggi ho eseguito prick test su avambraccio e sono risultata positiva leggermente all’alternataria come mia figlia. Mi è uscito un piccolo pomfo di 4-5 mm. Con gli altri allergeni sono totalmente negativa invece. L’allergologo mi ha detto che non è una grave allergia.
    Non ho sintomi particolari, volevo chiedere però, visto che per me questo è un “mondo sconosciuto” cosa si può fare per questo tipo di allergia. L’allergologo di mia figlia visto che anche lei non ha sintomi particolari le ha solamente detto di fare attenzioni nei luoghi dove va ecc.
    Il mio stamattina diceva che eventualmente c’è un vaccino da fare una volta al mese per 3 anni ma dovevo decidere io… cosa si fa in questi casi? grazie infinite

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    deciderà il collega in base all'andamento dei sintomi


    Domande su Allergia

    Salve dottore, una domanda e possibile che una pomata antimicotica passata per tre settimane sul glande causa allergia ho effetti collaterali

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    Potrebbe


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.