Domande del paziente (183)

    Domande su Rinite

    Da quando ero bambina soffro di rinite vasomotoria, e adesso che ho 66 anni è aumentata fino a diventare insopportabile
    Anche il Rino Fluimucil non mi fa più nessun effetto. Cosa mi consigliate?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    faccia un test


    Salve, sono un uomo di 32 anni 8 mesi ho fatto analisi del sangue di routine, emocromo tutto bene, solo la ves a 18.Adesso ho rifatto le analisi e ancora la ves risulta a 25 e ho aggiunto la PCR che è risultata di 1,83.
    Emocromo nella norma.
    Potrebbe esserci un'infezione sistemica? Quali altri controlli dovrei fare?
    Grazie per la cortese risposta.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    forse c'è un'infezione in atto


    Buongiorno! Sto assumendo Ismigen ma allo stesso tempo vorrei effettuare vaccino antinfluenzale (lo scorso inverno ho avuto placche, bronchite - di tutto, quindi vorrei essere preparata stavolta).
    Il foglietto illustrativo dice di attendere 4 settimane, mi sapete dire se è attendibile o se è possibile vaccinarsi, magari nel periodo di sospensione della terapia?

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    non ci sono prblemi


    Domande su Mononucleosi

    Buongiorno, a mio figlio di 18 anni, è stata riscontrata la mononucleosi con questi parametri:
    ANTI VGA IGG 536
    ANTI VGA IGM 13
    ANTI EBNA IGG <3
    E' possibile che accusi ancora molta stanchezza?

    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    esiste la sindrome di stanchezza cronica


    Salve, ho effettuato esami del sangue.
    I risultati indicano ves a 42, pcr 15.90, ana positivo1/1280, eritroblasti 32..
    Cosa devo fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    deve andare dal suo medico per una visita accurata


    Domande su Favismo

    Buongiorno, sono nato con DEFICIT G6PDH (favismo) vorrei fare il vaccino contro il papilloma virus, che ho contratto in adolescenza. La speranza è quella di aiutare il fisico a combattere i danni causatemi dell' infezione. : PER CHI È NELLA MIA CONDIZIONE IL VACCINO HPV È PERICOLOSO ?!

    GRAZIE MILLE

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    no


    Buongiorno,due settimane fa ho fatto ultima dose di vaccino HPV. Domani dovrei iniziare un ciclo di Deflan per infiammazione dei nervi( presunto tunnel carpale.
    Questo può incidere sull'efficacia del vaccino ?
    Grazie anticipatamente per la risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    non credo


    Buongiorno, il mio coinquilino ha il fuoco di sant'antonio e volevo sapere come fare per ridurre al minimo la possibilità di prenderlo anch'io soprattutto perché da bambino non ho fatto la varicella e così come me anche mia mamma non l'ha ancora fatta e tra non molto salirò dai miei per le vacanze
    Abbiamo sempre usato asciugamani e accappatoi divisi e in più adesso prima di utilizzare i sanitari li passo con un detergente a base di candeggina però non so se ci possono essere altre accortezze che posso fare per ridurre al minimo i rischi
    Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    mi raccomando il distanziamento


    Buondì , vorrei sapere che probabilità ho di prendere il Citomegalovirus in gravidanza vivendo con un bambino di 8 anni …. Leggo che ormai l’80% della gente l’ha già contratto … quindi potrei stare tranquilla ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    faccia il test per vedere se è protetta


    Salve , il mio ginecologo mi ha invitato a fare il trivalente (Rosolia,morbillo, parotite) poiché non ho avuto la Rosolia;tuttavia ho già avuto la parotite e il morbillo (quest' ultimo l' ho avuto nonostante fossi vaccinata )la mia domanda è ci sono controindicazioni se faccio questo vaccino ?
    Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    se trova il vaccino solo per una faccia quello


    Buongiorno dottore le scrivo per un informazione è da un po' di tempo che ho i linfonodi Ingrossati latero cervicali ,dieci anni or sono ho fatto la mononucleosi ,il medico curante ha ritenuto innanzitutto una serie di antibiotici per alleviare i sintomi poi si fare le.analisi del sangue con emocromo completo e IgG e IgM,le IgG sono uscite con un valore di >750 ,mentre le.igm sono uscite <di 10 ,però avendo fatto la cura antibiotica la sintomatologia era passata ,ma ad oggi dopo cinque giorni il dolore in gola si è ripresentato ,i linfonodi anche cosa potrebbe essere ?dovrei effettuare amche una visita ecografica

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    le IgG indicano solo un'infezione pregressa


    Salve.

    A seguito di un analisi del sangue (pannello linfocitario) risulta che il Citomegalovirus è a 160: ho bisogno di cure oppure il valore è normale?

    Quali conseguenze potrei subire se non facessi nulla?

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    se sono IgG non ci sono problemi


    Salve.
    La mia sintomatologia è iniziata con un un dolore alla schiena, a destra nella zona alta, che si irradiava davanti nel costato 3 mesi fa.
    Infatti ho scoperto di aver contratto 3 mesi fa la mononucleosi. Ad oggi ho le igG a 240, transaminasi e bilirubina leggermente elevate, ana test 1:80 positivo, 0,180 proteinuria in 24h.
    Per il resto tutti parametri nella norma.

    Nella fase acuta sono stata quasi asintomatica, da un mesetto a questa parte invece sto malissimo.
    Dolori diffusi, stanchezza, il famoso dolore alla schiena destra forte ed irradiato, e soprattutto sensazione di soffocamento. Non ho letteralmente fiato, mi sento come se il mio respiro fosse corto, mozzato. A questo si aggiunge anche tachicardia nell'arco della giornata quando semplicente mi muovo un po' di più. Con questo sintomo non riesco proprio a convivere tanto da valutare l'idea di ricoverarmi.
    ( Non è ansia, perché so distinguere un comune attacco di panico da una condizione che ho ormai 24h e mi sta rovinando le giornate ).

    È da considerarsi normale come sintomo? Sto ignorando qualcosa da non sottovalutare? Cosa potrei fare per stare meglio o approfondire?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    sono sintomi che posso durare anche molti mesi


    Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto e ringraziare chiunque spenda del tempo a tale scopo. Per farla breve è iniziato con un herpes labiale 4 mesi fa che sembrava risolto, se non fosse che ad oggi ho avuto una ricaduta cosi estesa e debilitante fisicamente che il medico ad un primo sguardo ha pensato all impetigine (attualmente in terapia con valaciclovir 3 vlt al di x 7gg), la vitiligine da cui soffro da anni in un mese ha ricoperto il 70% delle mie mani, e ha colpito paltre parti vome i gomiti l'interno coscia e i piedi e ciliegina sulla torta la dermatite seborroica di cui soffro ormai da 12 anni, per la prima volta mi sta facendo perdere, ciglia,sopracciglia e capelli, oltre ad aver portato ad un ispessimento della pelle dovuto al sebo. Putroppo non riesco a ricevere le giuste cure, in quanto gli esami che mi sono stati prescritti sono tutti per l'epatite e la tiroide, e non so che attinenza abbiano. Per favore ho bisogno di una risposta,geazie in anticipo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Sansone

    farei un monitoraggio immunologico cioè tipizzazione linfocitaria


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.