Domande del paziente (163)

    Buongiorno volevo chiedere cosa può essere , ho questi sintomi: una continua sensazione di avere come un peso sul petto, a volte tachicardia stanchezza ,dopo due tre rampe di scale ho il fiatone, anche mentre lavoro ho questi sintomi.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Baldissara

    Deve effettuare ecocardiogramma, ECG da sforzo per cominciare


    Se viene eseguito un ECG su una persona affetta da Destricardia/Situs Inversus è obbligatorio scrivere che è stato eseguito a destra? Se non viene scritto, un cardiologo si accorge che è stato eseguito a destra o potrebbe sembrargli un normale ECG eseguito a sinistra? Insomma, il tracciato è uguale oppure no?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Baldissara

    Se si posizionano elettrodi invertiti, il tracciato appare normale


    Domande su visita cardiologica

    Buongiorno,
    sono stata operata per una fibrillazione atriale un mese fa e mi è stata fatta una ablazione cardiaca quasi immediata dato che ho avuto due casi potentissimi e nemmeno in ospedale riuscivano a portare il ritmo cardiaco alla normalità. Ho prenotato un volo per un viaggio in India e vorrei sapere la vostra opinione a riguardo (avrò anche una visita cardiologica a breve). Ho un po' paura dell'aereo (per la mia condizione, non come paura di per sè) e anche di poter avere problemi digestivi (vomito, diarrea), mentre prendo la cardioaspirina, per me molto importante al momento.
    Grazie per ogni aiuto,
    Laura (35 anni)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Baldissara

    Prendi il volo senza alcuna paura


    Il medico ha dato a mio nonno Prisma una volta al giorno per il fischio alle orecchie, però prende queste medicine: quark, cardicor, lasix, cardirene e due volte alla settimana l'adenuric. Questa medicina si può prendere con queste altre medicine? Non è che gli potrebbe portare problemi? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Baldissara

    Puo’ assumerlo senza problemi


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Baldissara

    Assolutamente si


    Domande su Fibrillazione atriale

    Buongiorno, ho una figlia di 15 anni a cui li è stato diagnosticato da pochi mesi una ipertrofia del seno coronarico con persistenza vena cava superiore in ritorno venoso sistemico anomalo, ha fatto uno studio elettrofisiologico perché da anni a riposo ha cardiopalmo peggiorato nell'ultimo anno. I dottori pensavano che la causa fossero le sue anomalie ma durante lo studio è uscito fuori un episodio di fibrillazione atriale spontanea e li hanno impiantato il loop recorder, io volevo chiedere se è possibile che soffra di fibrillazione. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Baldissara

    E’ raro a quell eta’ ma non impossibile


    Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni che ha già avuto un’ablazione, dopo la quale non ho avuto nessun tipo di problema. I primi di gennaio ho avuto una pericardite curata e guarita. È però da qualche giorno che non sto bene, avverto dolori al petto per i quali sono stata al pronto soccorso, dopo ecg ed analisi del sangue mi è stato detto che è tutto apposto. Oltre a dolori al petto ho un grosso fastidio alla base del collo anteriore e spesso sento le vene pulsare. Io ho paura che possa essere correlato al cuore nonostante mi abbiano detto che sia tutto apposto. Sto provando a fare anche cura per il reflusso gastroesofageo. Cosa mi consigliate?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Baldissara

    Faccia un Holter cardiaco per escludere aritmie


    Domande su Insufficienza venosa cronica

    Buonasera, ho 67 anni e da gennaio 2023 assumo contemporaneamente seloken e almaritmy da 100, metà dose mattina e sera. Da anni soffro di esofagite da reflusso e da quando assumo questi due farmaci la situazione è peggiorata con dolori e forte bruciore, possono essere loto la causa di tutto ciò..
    Grazie
    Risaria.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Baldissara

    No, direi di no


    Salve, assumo Anafranil e litio insieme. La psichiatra mi ha spiegato che aumentano il qtc del cuore e che dovevo fare l'Ecg.

    L' ho fatto ieri e il risultato è che ho 460 di qtc. La psichiatra mi ha detto che posso continuare la cura, però ho letto su internet che il qtc deve essere inferiore a 460.

    Adesso ho paura che possa prendermi un'aritmia.

    Che ne pensate?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Maurizio Baldissara

    Siamo ai limiti, quindi lo tenga monitorato


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.