Gentile dottore sono iperteso in trattamento con Lobivon e norvasc pressione controllata abbast

2 risposte
Gentile dottore sono iperteso in trattamento con Lobivon e norvasc pressione controllata abbastanza bene in seguito a unavfaringo tracheite curata con antibiotico e deltacortene la pressione anche dopo la fine della cura mi risulta alta con valori di 150/90 il medico curante ha detto che si deve smaltire il cortisone e aggiungere alla terapia una compressa di esidrex per smaltire il cortisone e la ritenzione idrica. Che ne pensate? Devo ritornare dal cardiologo che mi tiene in cura grazie
Dr. Maurizio Baldissara
Cardiologo, Geriatra, Ecografista
Napoli
Non è necessario tornare dal cardiologo. E' normale dopo terapia con cortisone che la pressione ne risenta un pochino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
L’assunzione di cortisone, come il Deltacortene, può effettivamente causare un temporaneo rialzo pressorio e favorire la ritenzione di liquidi, specialmente in soggetti già ipertesi. L’aggiunta di Esidrex (un diuretico) da parte del suo medico curante è una strategia ragionevole per aiutare a ridurre la ritenzione idrica e facilitare il ritorno a valori pressori più stabili. Tuttavia, trattandosi di una modifica alla terapia antipertensiva, è sempre consigliabile informare anche il cardiologo che la segue abitualmente, soprattutto se la pressione dovesse rimanere elevata nei prossimi giorni o se dovessero comparire effetti collaterali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.