Salve, pochi giorni fa ho avuto un secondo episodio di fibrillazione atriale riconvertita con defibr

1 risposte
Salve, pochi giorni fa ho avuto un secondo episodio di fibrillazione atriale riconvertita con defibrillatore. Dopo il primo episodio ho effettuato diversi accertamenti ed ho scoperto di avere un'ernia iatale che va a premere sul cuore. Dopo questa diagnosi ho cercato di seguire un regime alimentare più equilibrato. Prima di questo secondo episodio mi ero un pochino lasciato andare. I dottori che mi hanno visitato al pronto soccorso mi hanno suggerito un intervento di ablazione. Secondo il suo parere è più opportuno intervenire sull'elettrofisiologia del cuore o sull'ernia? Nel caso quest'ultima aumentasse nel tempo non potrebbe, anche dopo un'ablazione, ricominciare ad interferire sul cuore?
Un'ultima domanda (mi scusi per la prolissità): qual è la qualità di vita dopo un intervento di ablazione? Le aspettative di vita sono le stesse di un individuo non operato?
Grazie anticipatamente
Dr. Maurizio Baldissara
Cardiologo, Geriatra, Ecografista
Napoli
I disturbi dello stomaco e soprattutto ernia iatale possono, in teoria, scatenare disturbi del ritmo cardiaco tra cui la fibrillazione atriale. Quindi, innanzitutto io regolerei il ritmo cardiaco con i farmaci, poi curerei l'ernia iatale. Ovviamente la fibrillazione atriale ( se rimane un unico episodio) rimane come una spia da tenere in osservazione.
Riguardo la domanda sull'ablazione, se avvenuta con successo, dopo la vita diventa assolutamente normale, pur con un minimo rischio di recidiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.