Domande del paziente (288)
-
Salve sono una ragazza di 17 anni. Tre settimane fa, ho iniziato ad avere mal gola e raffreddore e h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, innanzitutto è importante chiarire che il termine "cardiopalmo" non indica una malattia ma un sintomo. Di per sé può essere una sensazione soggettiva o essere collegato a svariate… Altro
-
È da un po' di giorni che quando respiro sento sta sensazione fitta vicino il cuore e i polmoni. A v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la variazione della sintomatologia con gli atti del respiro fa propendere, in genere, per una condizione benigna. Verosimilmente si tratterà di dolori di natura osteomuscolare. Le artromialgie… Altro
-
Buongiorno vorrei esporvi il mio problema ho eseguito un ecg basale con ritmo sinusale 75bmp ed alte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, da quello che leggo ha praticato, di fatto, qualsiasi esame e, obiettivamente, la sua storia clinica non sembrerebbe suggestiva di Sindrome di Brugada. Per completezza andrebbe visionato… Altro
-
Salve, ho fatto un ECG basale e mi è stato riscontrato quanto segue: - Ritmo sinusale - Blocco i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il referto dell'ECG riportato è compatibile con un quadro nei limiti della norma. Alcune variazioni dell'ECG sono da considerarsi, per intenderci, come il colore dei capelli: c'è… Altro
-
E normale avere exstrasistoli dopo uno spavento? ho gia fatto un holter tempo fa perchè sentivo spes
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La palpitazione, o cardiopalmo, è una sintomatologia molto frequentemente secondaria ad uno spavento. Può essere una semplice sensazione soggettiva, essere associata ad un aumento della frequenza… Altro
-
salve sono leonardo ho 68 anni ho problemi di pressione sangiugna alta ,prendo atover20mg\10mg compr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, i suoi sintomi sono indipendenti dalla terapia cardiologica in corso. E' consigliabile discuterne con il proprio urologo curante.
-
Buongiorno . Sabato pomeriggio sono stata Avevo le fitte al cuore e al braccio a volte è allo stom
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio, la sintomatologia che lei descrive è estremamente aspecifica purtroppo per darle una risposta via web. Sarebbe meglio discuterne prima col suo medico di medicina generale in maniera… Altro
-
Salve sono una ragazza di 35 anni volevo chiedere un informazione ho iniziato una terapia con cipral
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non c'è nessun tipo di interazione particolare tra questi due farmaci. Tenga presente però, che il Cipralex come altri farmaci della stessa categoria possono avere alcuni rari effetti… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza giovane, scrivo qua per avere risposte in quanto referto cardiaco. La
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il prolasso di uno o più lembi della valvola mitrale (credo che con "modesto allungamento" il collega intendesse questo) è una variazione molto frequente, specie nelle giovani… Altro
-
Salve volevo chiedere un informazione. Nell’ultimo periodo misuro spesso la pressione e i battit,i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, i valori che riferisce sono del tutto normali, stia tranquillo.
Buona giornata
-
Buonasera, la mia pressione sotto sforzo è risultata buona durante test da sforzo ed echo stress, ci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, per cominciare, l'ipertensione polmonare è tutta un'altra patologia, abbastanza rara nella forma primitiva e che spesso richiede team cardiologici altamente specializzati,… Altro
-
Ho effettuato le analisi del sangue ed il valore del CPK è 302, mi devo preoccupare?
Ho effettuato le analisi del sangue ed il valore del CPK è 302, mi devo preoccupare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un esame quale il CPK non sarebbe da praticare come routine data l'elevata aspecificità. Trattandosi di un enzima per lo più muscolare può aumentare anche per condizioni benigne quali uno… Altro
-
Buongiorno, scusate ma sono davvero preoccupata... Vi chiedo gentilmente se possibile un consult
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in realtà la terapia diuretica andrebbe introdotta o incrementata solo in presenza di segni clinici specifici quali edemi agli arti inferiori o segni di congestione all'auscultazione… Altro
-
Quando assumere il cordicor una compressa, la mattina o la sera, a stomaco pieno o vuoto?
Quando assumere il cordicor una compressa, la mattina o la sera, a stomaco pieno o vuoto?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in realtà non c'è un'indicazione univoca sull'orario in cui assumere Cardicor né una correlazione con i pasti, quindi, in genere, consiglio di assumere la terapia in… Altro
-
Prendo cardicor 1,25 x extrasistoli, se lo prendo al mattino ho continue extrasistoli, se invece lo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, come in molte cose della vita, non esiste una regola fissa o un valore preciso a cui affidarsi ma va valutato con una certa elasticità. Per intenderci, una cosa è avere per un'oretta… Altro
-
Cardirene 75, sostituzione valvola cardiaca 3 anni fa, ho finito il farmaco, fino a domani non è dis
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, innanzitutto andrebbe definito il tipo di protesi (se meccanica o biologica), secondariamente, l'acido acetilsalicilico (il cardirene) non è un farmaco in genere indicato nella… Altro
-
Buongiorno, ho da poco cambiato terapia per ipertensione prendo Bivis 40/10 contemporaneamente assum
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, gli edemi agli arti inferiori possono essere sià un effetto secondario dell'Amlodipina ( il "10 mg" del Bivis) sia, considerando la cardiopatia cronica, una fase di lieve… Altro
-
Buonasera, Dopo un ecocardiocolordoppler mi hanno riscontrato una pericardite dicendomi di fare una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la diagnosi di pericardite non può basarsi slo sull'esecuzione di un ecocadiogramma, ma quest'esame va integrato in un contesto clinico caratterizzato da dolore toracico,… Altro
-
Buonasera, ho 33 anni e sono alla 18esima settimana di gravidanza. A seguito di poliabortività, ma s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, le palpitazioni sono un sintomo molto frequente in gravidanza a causa dell'incremento del volume dell'utero che determina una pressione sotto al diaframma. Nella maggior parte… Altro
-
Buongiorno, stamani ho bruciore al petto e nausea,bocca amara,pressione bassa e battiti 78. Non so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I sintomi riferiti somigliano molto ad un reflusso gastroesofageo, ma, in generale, un dolore toracico va sempre inquadrato in maniera urgente da un medico, eventualmente in PS, con l'aggiunta… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…