Domande del paziente (288)
-
io ho la aorta calcificata ho fatto una tac toracica con mezzo di contrasto risultato e questo radic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il referto descrive semplicemente i vari tratti dell'aorta toracica. GST sta per Giunzione Seno-Tubulare che è il punto di passaggio tra la radice aortica ed il tratto ascendente.… Altro
-
Buongiorno dottori. Ho 22 anni, peso 56 kg. A seguito di un holter fatto un mese fa in cui mi sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in considerazione anche della sua giovane età e della presenza in anamnesi di malattia da reflusso gastroesofageo, la genesi gastroenterologica delle palpitazioni è molto probabile.… Altro
-
Buonasera sono una donna di 45 anni .ho sempre vertigini e pressione bassa . praticamente nn mi sent
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, dal referto non sembrano esserci problemi particolari, si tratta di semplici variazioni della norma compatibili con un cuore, di fatto, sano.
Sperando di esserle stato utile, le… Altro
-
Salve dottori. Ho 22 anni, peso 57kg, non fumo. Vi scrivo per un problema che in passato ho avuto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, l'extrasistolia ventricolare e/o sopraventricolare è una condizione essenzialmente benigna alla sua età. Il numero di extrasistoli rilevate all'Holter è significativo ma non… Altro
-
Buonasera, ho 55 anni, il 30 di settembre 2020 mi sono fatto un'ablazione epicardica fatta attravers
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non è improbabile sviluppare una pericardite dopo una procedura del genere e non è infrequente una recidiva della stessa. I due farmaci possono essere assunti contemporaneamente senza… Altro
-
Buonasera dottori, sono un ragazzo, ho 22 anni. Nessuna patologia importante tranne tantissime extr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, se le extrasistoli sono così frequenti è più che normale accusare questo malessere. Dalla sua descrizione mi sembra di capire che non ha fatto alcun tentativo di terapia. Tra le cause… Altro
-
salve dottori,chiedo un consulto in merito a dei sintomi,ultimamente ho delle vampatate di calore in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, i sintomi sono perfettamente compatibili con crisi ansiose.
L'unica cosa che mi sento di consigliarle in più è una valutazione della funzionalità tiroidea mediante dosaggio… Altro
-
Salve sono una donna di 40 anni due anni fa i cardiologo mi ha diagnosticato lieve valvulopatia ered
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, tenga presente che lievi valvulopatie come l'insufficienza mitralica o tricuspidalica sono molto frequenti e compatibili con un esame nei limiti della norma. Per darle un parere… Altro
-
Buongiorno ho 64 anni dopo vari tentativi cn il mio medico vani forse ho trovato il modo di stabiliz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la dose di diuretico di per sé non è eccessiva o insufficiente in valore assoluto ma è variabile in base alla necessità del singolo paziente. La terapia antiipertensiva (così come qualsiasi… Altro
-
Buongiorno, Da 3 anni assumo lixiana 30 in seguito ad un un unico episodio di fibrillazione atrial
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, l'indicazione all'anticoagulante orale si basa su uno score che raccoglie vari fattori di rischio (Tra cui età, ipertensione, precedenti eventi ischemici ecc). Eliminare dalla… Altro
-
Buongiorno mi chiamo Antonella ho 62 anni è soffro ventibolare circolatorio è l'otorino mi a fatto l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, i farmaci che lei assume non hanno interazioni significative dimostrate tra loro, quindi può assumere la terapia prescritta in tranquillità.
Sperando di esserle stato utile, le… Altro
-
Buonasera io sono Loredana soffro di exstrasistole da quando avevo 16 anni.ho 52 anni ho sofferto mo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, innanzitutto sarebbe il caso di distinguere se le sue sono palpitazioni (sensazione soggettiva di "batticuore") o delle vere e proprie extrasistoli. Il reflusso gastroesofageo… Altro
-
Salve dottori. Ho 22 anni, peso 57kg, non fumo. Vi scrivo per un problema che in passato ho avuto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la sua descrizione è molto dettagliata ed effettivamente, in considerazione della correlazione con i pasti e col cambio di posizione, è molto probabile che si tratti di reflusso gastroesofageo.… Altro
-
salve, 2 settimane fa ho ricevuto diagnosi di bradicardia sinusale con PQ 0,22 lieve ritardo della c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, innanzitutto bisognerebbe cercare di capire se le fasi di bradicardia a 35 bpm sono solo nelle ore notturne o, ad esempio, anche nelle ore pomeridiane o mattutine. Un aiuto in più per… Altro
-
Buon pomeriggio spesso mi capita di avvertire dolore abbastanza più alto del seno e mi viene una nau
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, purtroppo il sintomo che lei descrive è estremamente aspecifico, quindi è molto difficile poterle dare una spiegazione così su due piedi. Un dolore toracico non andrebbe comunque mai… Altro
-
ho 70 anni e da 6 anni sono iperteso prendo giant e d estate olmetec perchè mi si abbassa troppo la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, in considerazione dei fattori di rischio cardiovascolare ( Età e Ipertensione) e soprattutto se a questi dovessero aggiungersene altri quali Fumo di sigaretta, Ipercolesterolemia, Familiarità… Altro
-
Buonasera sono una ragazza di 20 anni, da quanto c'è stato il lockdown ho iniziato ad avvertire stat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, purtroppo il periodo storico che stiamo vivendo porta frequentemente le persone a soffrire di disturbi d'ansia come quello che descrive lei. Alla sua età cardiopatie serie sono… Altro
-
Mi è capitato di svenire e mi è stato detto che facevo dei salti da terra tutto durato qualche secon
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la perdita di coscienza transitoria, o sincope, è un sintomo piuttosto frequente che spesso ha un'origine benigna (si parla di sincope "Vaso-vagale"). Uno stress emotivo,… Altro
-
Salve dott.ssa, sto assumento il pradaxa, il cordarone, e il betabloccante da circa 3 mesi. Molti so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, gli effetti collaterali che lei riferisce non sono tra quelli comunemente associati al Pradaxa. Per quanto riguarda le vertigini, eventualmente associate a sudorazione notturna, potrebbero… Altro
-
Salve. Sono una ragazza di 37 anni. Da circa 2 settimane ho un dolore allo sterno del petto e pizzic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la sintomatologia è perfettamente compatibile con reflusso gastroesogafeo, non a caso, ha subito tratto beneficio dalla terapia. Se i sintomi si ripresentano in maniera sporadica, potrebbe… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…