Domande del paziente (203)
Buonasera ho fatto spirometria globale e il risultato è : incremento del Rv e lieve riduzione di erv. Alterazione moderata dei flussi mesoterminali che significa? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe avere un enfisema polmonare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non dovrebbe avere problemi
Comunque una TC TORACE smc dopo dieci anni io la farei per controllare eventuali bolle.
Su Rx al torace di mia madre (58 anni) viene indicato “note peribronchitiche diffuse, pur in assenza di franche lesioni pleuroparenchimali focali con caratteri di attività. Opportuna l’eventuale sorveglianza radiologica evolutiva al persistere della sintomatologia e dell’ obiettività clinica”. Ora si sta sentendo poco bene (molto debole). È urgente oppure può aspettare una visita dallo pneumologo?
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se sta male io farei una visita
Buonasera sto facendo una terapia con Foster mi accorgo che dopo le inalazioni 2 prima di andare a letto mi inizia una tosse stizzosa a intervalli perché?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve assumere il Foster almeno un ora prima di andare a letto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non credo ci sia una correlazione tra NPS e cisti ovariche.Le consiglio di eseguire una visita pneumologia per un eventuale follow up del nodulo.
Buongiorno.
La TC al torace ad alta risoluzione ha riscontrato un nodulo di 5mm al ventre laterale del lobo medio non tipizzabile per le dimensioni.
Aspetti broncopatici a carattere misto caratterizzati da rarefazioni dell'interstizio polmonare in sede periferica ed iniziale ispessimento delle pareti bronchiali. Millimetrica olla enfisematosa al lobo medio.
Sottile e rare strie fibrotiche sub mantellari bilateralmente da esiti flogistici.
Esiti fibrosclerotici agli apici polmonari.
Trachea e principali diramazioni bronchiali pervie. Non versamenti pleuro-pericardici. Non linfoadenopatie lungo le stazioni linfatiche del mediastino ed in sede ascellare, ove sono presenti linfonodi reattivi per criterio morfo-dimensionale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve effttuare una visita pneumologica per caratterizzare tale nodulo per un eventuale follow up.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve far vedere prima possibile la TC Torace ad uno specialista pneumologo per capire come gestire questo nodulo;ovvero richiedere ulteriori esami di approfondimento ect...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve aspettare qualche giorno in più di terapia.Durante il giorno se necessario può fare 1 o 2 puff al bisogno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe eseguire una TC TORACE smc
E una Spirometria Globale con DLCO
Con successiva valutazione Pneumologia.
Salve sono allergica alla penicillina. Posso prendere il rocefin?
Mi è stata data la cura di macladin insieme al rocefin.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il Rocefin è una cefalosporine da evitare per chi è allergico alla penicillina.
Buongiorno, ho eseguito una tac torace che recita:non sono evidenti alterazioni infiltrati focali e diffuse del paranchima polmonare ne alterazioni delle vie aeree.Posso sapere cosa significa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esame nella norma.Non evidenza di lesioni pleuro parenchimali di tipo acuto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio per prima cosa di sottoporsi a visita ORL per via del sangue dal naso.
Se dovesse persistere l'emoftoe l'unico esame da fare oltre ad una TC Torace smc è la Fibrobroncoscopia.
Buona giornata
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Come le hanno consigliato nella risposta della TC Torace deve controllare nel tempo il nodulo polmonare.Le consiglio un consulto da uno specialista pneumologo per il controllo dalla TC Torace e decidere... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
IL kenakort è un vecchio cortisonico a lento rilascio.
Esistono terapie più efficaci con meno effetti collaterali al giorno d'oggi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve eseguire una valutazione pneumologica con esecuzione di una spirometria basale pre e post broncodilatatore
Emocromo con formula leucocitaria Dosaggio delle IgE totali
eventuale valutazione allergologica...
Altro
Buona sera Dottore ,volevo sapere quale e il primo esame per scoprire una neoplasia al polmone se'la rx torace o la tac torace seguita da pet grazie mille .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il primo esame da eseguire considerando i fattori di rischio e la TC Torace smc
Buongiorno vi allego tac di mio padre 80 anni con buco grave per sapere cosa significa e capire la situazione…. rileva la presenza di multipli addensamenti pseudo-nodulari in sede basale e apicale, bilateralmente, reperti sostanzialmente invariati rispetto al precedente esame e riferibili a processi infiammatori delle piccole vie aeree.
Rispetto al precedente esame si rileva comparsa di versamento scissurale aspetto mammellonato della pala superiore della grande scissura destra, reperto meritevole di controllo a distanza.
A livello del segmento postero-basale del lobo inferiore del polmone sinistro e del segmento latero-basale del lobo inferiore polmone destro si rilevano due noduli di circa 15 mm, reperti meritevoli di monitoraggio in corso di follow-up.
A livello del segmento superiore del lobo inferiore del polmone destro si rileva la comparsa di pseudo-noduli con dimensioni massime di 5 mm.
Reperto di enfisema polmonare soprattutto a livello dei lobi superiore con strie fibrotiche apicali.
Assenza di versamento pleurico e pericardico. Aumento dimensionale del cuore.
Si rimanda a valutazione specialistica per la correlazione con il dato laboratoristico.ha un rumore?o cosa?grazie attendo risposta….
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consigliabile visita specialistica pneumologica.Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere dovuto ad un aumento dell'interstizio del parenchima polmonare che se associato ad una sintomatologia tipo dispnea tosse insistente di tipo non produttivo sopratutto se cronica, merita... Altro
Buongiorno cosa significa l esito di questo rx... Diffuso ispessimento della trama Branco vasale bilaterale come da condizioni bronchitiche.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Avulsa dal contesto clinico risposta aspecifica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se dopo terapia di II linea dovessero persistere i sintomi sopra descritti si consiglia visita specialistica per eventuale approfondimento clinico.