Domande del paziente (203)
Salve. Stamattina ho eseguito il primo di una serie di prick test, sono allergica al veleno degli insetti, e il risultato del test per le api è negativo. Dopo 12 ore però i puntini si sono gonfiati e arrossati. Ma se il risultato è negativo come è possibile allora che dopo così tante ore abbia questa reazione? È normale? Grazie per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe trattarsi di una risposta tardiva locale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si preoccupi,molte volte i radiologi usano questa dicitura che non sempre ha carattere patologico.Eventulmente per sua tranqullità si sottoponga ad una Spirometria globale con misurazione della DLCO. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve eseguire una TC Torace smc per controllare le caratteristiche del nodulo ,le dimiensioni ect.e farla vedere ad uno specilaista per eventuale follow up.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se dovesse continuare le consiglio di eseguire una Spirometria e un Test del cammino dei sei minuti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
É una terminologia che usano i radiologi per descrivere in aumento del disegno del parenchima polmnare per descrivere un quadro peribronchitico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non dovrebbe trattarsi di nulla di patologico.L emidiaframma sollevato puo essere studiato con una ecografia senza dover effettuare una TAC.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se oltre alla rinite dovesse avete anche i polipi nadali visya la comicità potrebbe tratre giovamento dai farmaci biologici ovvero ac.monoclonali
Lo pneumologo mi ha diagnosticato BPCO (Trimbow) di grado moderato. Misurando la saturazione ho valori che variano da 95 a 98 nell'arco della giornata) - ho 4 apparecchietti di marche diverse, quindi ritengo che le misurazioni siano corrette. Come potrebbe spiegarsi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si deve preoccupate la variabilità è possibile da un Saturometro all altro.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di eseguire un Rx Torace e una Spirometria con successiva valutazione Pneumologica
Buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sensa dubbio l'EGA é un esame più completo. Suggerisco senz'altro una visita pneumologica.
Buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La terapia di base per l asma allergico é senz'altro la associazione ICS/LABA
Il pericolo di contrarre una polmonite è estremamente raro.
Buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di sottoporsi a visita allergologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I sintomi che lei ha riferito sono da imputare al farmaco è più precisamente alla componente formeterolo ovvero un B2 Agonista.
Salve.. volevo un informazione,se sono allergica al clavulin antibiotico,possono assumere l Augmentin?? O sono la stessa cosa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E? lo stesso principio attivo.Amoxicillina/acico Clavulanico.
Buonasera ho tosse da più di 5 mesi, ho fatto una rx torace l'esito è: lievemente accentuato il disegno chiarificato bronchitico Ili lievemente ingranditi di natura vascolare. Che significa? Grazie mille per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
All'Rx torace segni di peribronchite e ili vascolari.Dovrebbe sottoporsi a visita specialistica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe trattarsi di un'area infiammatoria come di un nodulo polmonare.Dovrebbe ripetere l'esame meglio con una TC Torace smc dopo opportuna terapia.
Salve. Ho appena fatto una polisonnografia che ha rivelato un ahi pari a 5 con 10 apnee centrali ed una osa. Come mi devo comportare? Quale specialista contattare? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe contattare uno specialista Pneumologo che si occupa di patologie sonno correlate
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna intanto capire le cause della tosse,cioè fare una diagnosi.Nel frattempo può prendere dei calmati della tosse.
Buonasera, come sempre seguo sempre i vostri consulti e vi ringrazio per i preziosi consigli che date.
Volevo sottoporvi una situazione che mi affligge da circa un anno.
In novembre 2020 (a causa del lockdown), ho dovuto lavorare un mese nella mia camera, trattandosi di una casa fredda mi scaldavo con un radiatore ad olio e notavo che sempre più spesso avevo difficoltà respiratorie e giramenti di testa.
Non avevo altra soluzione purtroppo, il problema è che da allora soffro di una fastidiosissima dispnea, stanchezza cronica, inoltre nell'ultimo mese è come se l'aria insipirata mi irritasse la trachea ed ogni tanto ho dei colpi di tosse secca con dolore in zona trachea/polmone destro.
La sensazione è veramente fastidiosa, perchè è come se respirassi qualcosa di irritante e questo mi fa percepire ogni singolo respiro.
Ho indagato per eventuale reflusso ma la gastroscopia è uscita perfetta, non ho gonfiori strani a gambe o caviglie, però son sempre stanco ed ho sempre le pulsazioni alte.
La notte quando sono sdraiato si attenua notevolmente.
Volevo chiedervi quali accertamenti è possibile fare dato che al posto di migliorare peggiora ogni giorno.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe sottoporsi ad una visita pneumologica con esecuzione di una Spirometria.
Buona giornata
Salve da una settimana ho allergia presumo da alimenti ho forse potrebbe anche essere sudore..x che oggi ho visto che appena alzata dal letto con il sudore addosso avevo tanto prurito nel corpo ma avevo macchie rosse in vari punti .lo stomaco la nuca ..le braccia..coscia. ho fatto una bella doccia con acqua molto fredda e nel giro di un ora il prurito si sta passando .
Può succedere di avere queste orticarie le due passate tra domenica e mercoledì scorso tutta rossa fino al ginocchio il mio corpo andava a fuoco ...con l antistaminico nel giro di due ore tutto svanito prurito ed rossore .da oggi decido di non prendere più l antistaminico x che poi ho la visita dall allergologo il 12 luglio ..
Ma nel frattempo se fosse x caso il sudore come mi posso muovere e se fosse il cibo cosa dovrei evitare x far si che non succeda di nuovo ?
Ringrazio infinitamente chi mi darà una valutazione sulla mia domanda .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve sottoporsi a visita allergologica