Buongiorno Dottori, Sono una ragazza di 24 anni, vi pongo il mio problema per avere più di un parer

1 risposte
Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 24 anni, vi pongo il mio problema per avere più di un parere. Premetto che sono un soggetto allergico tutto l’anno, ma la cosa non mi ha mai creato particolari problemi, un po’ di raffreddore, qualche starnuto, ma con antistaminico Reactine passava tutto. Un giorno però, mi si blocca improvvisamente la respirazione, l’aria che inspiro dal naso non basta più, mi trovo a boccheggiare in cerca di aria, sento la necessità di fare dei respiri profondi per inspirare più aria, ma questi puntualmente si bloccano a metà; prima di riuscire a fare un respiro profondo ci provo 7-8 volte fino a che non riesco a farne uno, provando una sensazione di sollievo. Il tutto si ripete ogni 30 secondi circa, incomincia nuovamente a mancarmi aria, nuovamente provo a fare dei respiri profondi/sbadigli e il circolo continua all’infinito per tutto il giorno, per giorni e giorni. La situazione va avanti da più di un mese, come un attacco d’asma continuo, a tutto ciò si sono aggiunti anche tosse e raffreddore. Non riesco più a fare sport, non riesco più a fare nemmeno una rampa di scale e tutto ciò è molto frustrante. Decido di prenotare una visita medica, mi viene diagnosticata un’asma allergica, e mi viene trovato un edema in gola. Il dottore mi prescrive aerosol con Aircort, Atem e Broncovaleas, due volte al giorno, in più Zirtec alla sera. Sono più di 10 giorni che vado avanti con questi farmaci, ammetto che la situazione è migliorata ma davvero poco, i sintomi ci sono ancora, la tosse persiste, la respirazione continua a mancare e i respiri continuano a bloccarsi anche se un po’ meno di frequente. Inoltre, continuo a non riuscire a fare le scale, o almeno le faccio arrivando distrutta alla fine, boccheggiando senza più aria (ci metto almeno 15 minuti per recuperare, il che non è normale perché non mi è mai successo, sono abituata all’attività fisica). Volevo sentire altri pareri, per capire perché questa cosa non passa del tutto nonostante la lunga cura. Che ne pensate?
P.s tra qualche settimana avrò anche la visita allergologica per capire a cosa sono
allergica. Grazie a tutti.
Deve eseguire una valutazione pneumologica con esecuzione di una spirometria basale pre e post broncodilatatore
Emocromo con formula leucocitaria Dosaggio delle IgE totali
eventuale valutazione allergologica
Se fatta diagnosi di asma bronchiale iniziare una terapia di fondo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.