Domande del paziente (590)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Difficile risponderle a distanza per il caso di sua moglie. Per esperienza posso dire che lo sdoppiamento rimasto dopo tre-sei mesi dall'intervento rimane in gran parte indefinitamente. Se lo sdoppiamento... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono d'accordo con il mio collega. Il decorso postoperatorio non è normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c' è una regola. In alcuni rari casi l'intervento viene eseguito simultaneamente ne due occhi; se la visita di controllo del primo occhio operato e la visita preoperatoria del secondo occhio coincidono... Altro
Buonasera. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Scusate forse la domanda un pochino 'cosi '. Una cataratta secondaria laterale può anche non 'avanzare'? Può restare della sua grandezza o è degenerativa necessariamente come la prima cataratta ? (Lo so! Spero qualcuno possa aver compreso).
Grazie è che vorrei evitarmi magari a breve anche questo venendo da anni di solo dottori e ancora in corso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certamente può rimanere anche stazionaria nel tempo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se si tratta di una disforia scompensata lei deve portare sempre gli occhiali che le danno la vista migliore possibile
Salve, ieri sera ho ingenuamente usato gocce lenitive di collirio acido ialuronico 2%, farmacista preparatore aperto tre mesi fa, ma tenuto sempre chiuso in frigorifero. Colore non variato. Dopo un'ora ho fatto lavaggio oculare con fisiologica. Sto curando una blefarite cronica con tetracicline, oggi ci vedo peggio, posso aver così contratto una sovrainfezione? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A causa del collirio? No
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se parliamo della maculopatia correlata all'invecchiamento, un farmaco chiaramente non esiste. Abbiamo antiangiogenici intravitreali per la complicanza neovascolare che affligge una minoranza di pazienti.
Gli...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il collirio è indicato per l'ulcera corneale neurotrofica. Usarlo per altri motivi significa uscire dallo schema approvato. Si può provare: un oculista dovrebbe controllare la prova, sempre che il paziente... Altro
Buongiorno,mi sono sottoposto a esame OCT macula e il riscontro è la diagnosi è la seguente:
O.D. profilo retinici nella norma,depressione foverale conservata.
O.S. profilo retinici nella norma,adesione vorrei retinici a livello della papille ottica,depressione foverale conservata.
Si esegue Fluorangiografia
Dell'iniezione di colorante si evidenzia normale riempimento del circolo cavernoso senza leakage precoce ne tardiva a carico della testa del nervo ottico,non ischemia periferica.
Volevo chiedere se in base a questi risultati è il caso che mi sottoponga a RM encefalo oppure no.
Grazie per la risposta che mi potrete dare
Giuseppe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli accertamenti sono negativi. Per quale altro motivo dovrebbe fare una RM?
Buongiorno vi contatto per un problema che mi preoccupa. Un mese fa' ho subito un intervento di cataratta e già il giorno dopo mi è stato detto che era tutto ok. Solo che passato il primo giorno di visione nuova, mi sono accorto che al centro dell'occhio vedo una piccola macchietta quasi trasparente ma con all'interno dei filmini aggrovigliati e nuvolette, le quali essendo al cento mi deformano le linee e le immagini. Ho manifestato il tutto all'oculista, il quale mi ha fatto un oct dicendomi che la retina è stesa e a posto e non compare nemmeno nessun edema maculare. Lui imputa tutto a distacco completo posteriore vitreo e mi ha detto che tra qualche mese tutto si risolverà. Prima non ho mai avuto problemi di quel genere, il mio timore è che la cosa possa degenerare in qualche oppure che non sia risolvibile. Potrebbe essersi danneggiato il cristallino nuovo? Potrebbe essere sfuggito all'Oct qualcosa? Mi ha parlato di mosche volanti, ma il mio punto è fisso e non si muove... Grazie se vorrete in qualche modo rispondermi. Dimenticavo ho 65 anni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la macula è a posto all'oct non può che essere vitreo premaculare parzialmente staccato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prima di tutto le categorie generali che riguardano lo stile di vita aureo:
1. alimentazione vegetariana
2. attività fisica quotidiana ( camminare all'aria aperta >8000-10.000 passi al giorno
3. dormire...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
qui ci vuole una visita di controllo
Buona sera, ieri ho fatto una visita oculicca, con esame del fondo oculare. ( ho 67 anni ) mi e sta riscontrata la presenza cataratta, ancora "lieve" , numerosi corpi mobili nel vitreo, e alla tonometria occhio sx una pressione di 26 con modesto interessamento del nervo ottico. Occhio dx pressione perfetta
Non alterazioni della retina né della papilla. Controllo tra sette giorni della tonometria. Domanda, il glaucoma può interessare un solo occhio? Poteva il dott. abbassare la pressione dell,occhio sx con un collirio? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
1. il glaucoma può essere monoculare
2. una misura sola non è sufficiente
Buonasera, da due anni ho la lente multifocale ma vedo sempre offuscato , riesco leggere da vicino anche le parole piccolissime ma vedo sempre un appannamento . Cosa potrò fare . Si possono togliere? Grazie per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrà fare questa domanda a chi ha fatto o a chi farà la sua visita oculistica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
1. sì, è sufficiente
2. operare per cataratta in presenza di distrofia maculare e di schisi retinica solo se assolutamente necessario
Buonasera, sono stato operato di cataratta 3 anni fa con inserimento di una lente graduata. da qualche sttimana vedo tutto sfuocato come se non mi avessero mai operato. ho 60 anni e mi stò preoccupando. sapete darmi una spiegazione per cortesia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'evenienza più frequente è la cataratta secondaria: lo dirà il collega che lo visiterà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'occhiale giusto deve correggere il difetto di vista rilevato in midriasi ed il difetto pupillare: quindi una lente scura graduata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora, il quadro clinico mi sembra troppo complicato per poterle dire qualcosa di sensato a distanza.
Salve ho fatto un intervento di glaucoma e messo un tubicino di baervqldt poi dopo 8 mesi il tono era ancora alto e quindi ho fatto il laser al corpo ciliare ma dopo qualche anno adesso ho il tono a 6e mi e venuta qualche piega alla retina (metto 3 gocce di cortisone al giorno) e alcuni giorni fa mi hanno fatto un iniezione di cortisone ma niente quindi chiedo un consiglio grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vede ancora qualcosa?
Ho un problema ho utilizzato una medicina che si chiama tobral quella per i occhi quando li utilizzata e andata bene pero certe scritto che dopo 28 giorni e io po utilizzata dopo la scadenza e cera scritto che potrei essere cieco e potrebbero succedere altre cose mi potete aiutare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ci sono assolutamente problemi, non si feve preoccupare.