Buongiorno vi contatto per un problema che mi preoccupa. Un mese fa' ho subito un intervento di cata

Buongiorno vi contatto per un problema che mi preoccupa. Un mese fa' ho subito un intervento di cataratta e già il giorno dopo mi è stato detto che era tutto ok. Solo che passato il primo giorno di visione nuova, mi sono accorto che al centro dell'occhio vedo una piccola macchietta quasi trasparente ma con all'interno dei filmini aggrovigliati e nuvolette, le quali essendo al cento mi deformano le linee e le immagini. Ho manifestato il tutto all'oculista, il quale mi ha fatto un oct dicendomi che la retina è stesa e a posto e non compare nemmeno nessun edema maculare. Lui imputa tutto a distacco completo posteriore vitreo e mi ha detto che tra qualche mese tutto si risolverà. Prima non ho mai avuto problemi di quel genere, il mio timore è che la cosa possa degenerare in qualche oppure che non sia risolvibile. Potrebbe essersi danneggiato il cristallino nuovo? Potrebbe essere sfuggito all'Oct qualcosa? Mi ha parlato di mosche volanti, ma il mio punto è fisso e non si muove... Grazie se vorrete in qualche modo rispondermi. Dimenticavo ho 65 anni.

1 risposta


Se la macula è a posto all'oct non può che essere vitreo premaculare parzialmente staccato.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.