Domande del paziente (54)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe eseguire un test ergometrico (prova da sforzo) con pedana mobile o cicloergometro, hanno una buona sensibilità e specificità nell'escludere un quadro di cardiopatia ischemica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe eseguire una visita con ecg ed ecocardiogramma a completamento diagnostico per escludere cause organiche cardiache.
Anche una visita gastroenterologica per escludere ernia iatale e/o infezione...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nel dubbio di PFO o difetto interatriale potrebbe eseguire ecotranscranico con bubble test o con ecocardiogramma transesofageo.
Per quanto riguarda i valori pressori potrebbe eseguire un monitoraggio...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe eseguire un ECG-Holter nelle 24 ore per valutare il tipo di extrasistolia e quantificarle per eventuali approfondimenti clinici o strategia terapeutica.
29 anni, ecg normale valori di troponina negativi, battiti sempre alti e pressione ballerina durante il giorno. Dolori al petto continui e a volte alla tempia. Infiammazioni continue e problemi di erezione. Colesterolo alto da un po’ di tempo. Mi basta fare scale per avere tachicardia e rilevare battito a 100. A volte succede anche a riposo. Stanchezza cronica e problemi dentali ultimamente. Lingua sempre bianca. Devo approfondire con un cardiologo o solo stress come mi hanno detto in ps? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La lingua bianca potrebbe indicare una micosi, potrebbe eseguire visita odontostomatologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna considerare che gli smartwatch oggi in commercio hanno una sensibilità variabile fra il 66-85% e una specificità fra il 69-79% in base alla marca dello stesso.
A volte possono fare un cosiddetto...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In generale sarebbe opportuno valutare le dimensioni volumetriche del ventricolo sinistro, più affidabili rispetto ai diametri.
Buongiorno,
Volevo chiedere ma la dicitura:
" Sporadici BEV, isolati, diverse morfologie"
significa che ci sono anche le extrasistole ventricolari polimorfe?
Grazie mille per una risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Diverse morfologie di BEV = extrasistolia ventricolare polimorfa!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'ispessimento intimale è fisiologico alla sua età. In generale è opportuno valutare il colesterolo LDL, ogni fascia di rischio ha un valore target da raggiungere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È assolutamente fisiologica l'escursione notturna della frequenza cardiaca con la sua riduzione anche fino a 40 battiti al minuto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli integratori di acido folico non hanno interazioni con la cardioaspirina o con altri farmaci antipertensivi.
Buongiorno dottore, ho preso il beta bloccante dopo pranzo x sbaglio di solito la prendo dopo cena e dopo pranzo prendo la cardiospirina.
Volevo sapere succede qualcosa se stasera dopo cena prendo la cardiospirina? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può prenderla tranquillamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di un normale riflesso del sistema neurovegetativo, con il cambiamento posturale varia la pressione arteriosa e di riflesso la frequenza cardiaca.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il reflusso gastroesofageo può innescare o aumentare l'extrasistolia, consiglio visita gastroenterologica.
Salve sono un ragazzo di 18 anni e da un po’ di giorni avverto pulsazione alla pancia e mi affatico molto facilmente..(premetto che il 2 novembre ho avuto un pneumotorace spontaneo) sono andato a fare una visita dal cardiologo essendo che questo periodo ho i battiti perennemente alti ma gli esami sono risultati tutti positivi……ma mi sto preoccupando per queste pulsazioni così forti non so cosa potrebbe essere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere utile eseguire un ecocolordoppler dei vasi addominali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'artimologo è un cardiologo. Potrebbe valutare una terza opinione, magari di un altro aritmologo.
Esiste anche la flecainide a lento rilascio (che personalmente preferisco) in singola somministrazione...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In generale meglio un po' più bassa che alta. Dipende se quando è più "bassa" provoca sintomi come giramenti di testa o svenimenti, in caso negativo, allora nessun problema!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere un'extrasistole, cioè un battito in più, talora sono innescate dai pasti e/o dal reflusso gastroesofageo. Potrebbe eseguire un ECG-Holter delle 24 ore e segnare l'orario di questo eventuale... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non esistono studi in letteratura che hanno dimostrato l'efficacia dell'acido acetilsalicilico in prevenzione primaria assumendone 100 mg 1 cp/settimana. In generale è sconsigliabile assumere terapie farmacologiche... Altro
Buonasera,sono un uomo di 34 anni 130 chili di peso ed altezza di 1,76 mt,non fumatore,prendo i miei 2/3 caffè giornalieri,faccio un lavoro sedentario attualmente non pratico sport e sono di carattere tendenzialmente ansioso.La domanda che vi pongo in questo frangente riguarda i miei atti di autoerotismo.Praticamente mi capita molto spesso che quando lo faccio e sono nella fase acuta di eccitazione sento come se il cuore saltasse dei battiti,praticamente un tonfo che si ripete fin quando non mi fermo.Questa cosa si ripete quasi in tutte le fasi acute dell'atto fin quando non lo completo .Questa cosa non é recentissima quindi va avanti da anni calcolando pure che non é un atto che io faccio tutti i giorni.Essendo ansioso ho sempre associato la causa di questo problema a quest'ultima evitando pure di cadere in stati ipocondriaci.Adesso però vorrei capire cosa ci sia di normale in tutto questo e se é il caso che mi rivolga ad uno specialista ed in che modo devo farlo .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
consiglio di eseguire ECG Holter nelle 24 ore