salve dottori, ho bisogno di un consulto. dopo episodi di cardiopalmo ed extrasistoli ho eseguito vi

1 risposte
salve dottori, ho bisogno di un consulto. dopo episodi di cardiopalmo ed extrasistoli ho eseguito visite ed esami. ecco i risultati.
Holter 12 derivazioni.
Ritmo sinusale durante tutta la registrazione, con alciuni tratti di ritmo atriale competitivo e modesta aritmia sinusale, nel complesso regolari variazioni della frequenza cardiaca, media 82 b/min; presenti un paio di episodi di blocco seno atriale, BSA, ma non si segnalano bradicardie spiccate e pause patologiche.
Extrasistoli ventricolari rarissime, monomorfe, non precoci, isolate.
Extrasistoli sopraventricolari assenti.
Non presenti variazioni significative del tratto ST-T.
Non vengono segnalati sintomi specifici nel diario paziente, segnalata un'extrasistole.
referto ecocardio:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni ( diametro telediastolico 45mm ) e spessori parietali ( SIV 8mm, PP 8mm), normale funzione sistolica globale ( FE 65%) in assenza di evidenti alterazioni della cinesi segmentaria
Profilo di riempimento ventricolare monofasico per tachicardia sinusale
Atrio sinistro di normali dimensioni ( vol. telesistolico 21ml/mq); radice aortica ed aorta ascendente di normali calibri nei segmenti esplorabili ( 26mm)
Valvola aortica tripartita, continente, non stenotica
Valvola mitrale di normale morfologia, continente, non stenotica
Lieve insufficienza della v. tricuspide da cui si deriva PAPs in range di normalita'
Atrio destro non dilatato, ventricolo destro non dilatato, normocinetico
Non visualizzate masse endocavitarie
Setti apparentemente integri ( con i limiti della metodica)
Pericardio di normale rifrangenza, non versamento pericardico
Vena cava inferiore non dilatata, normocollabente.
ho tre domande da fare:
la prima è: ieri sera sentivo un forte fastidio allo stomaco (soffro di reflusso) e ho iniziato a percepire cardiopalmo, non avevo il battito accelerato, ma lo sentivo sballato, infatti ho misurato la pressione e avevo 108 70 e 77 di battito ma mi segnala l’icona dell’aritmia. mi succede spesso questa cosa, sentirmi ol battito sballato ma quasi sempre è associato a problemi di stomaco. vedendo i risultati dei miei esami, è qualcosa di grave? cosa puo essere?
2- dopo mangiato, soprattutto se pasti pesanti, ho sempre questa sensazione del battito, cardiopalmo, anche se non è necessariamente accelerato. cosa potrebbe essere? il cardiologo continua a dirmi che non è nulla ma tutti questi sintomi mi hanno fatto ammalare ho costantemente ansia e attacchi di panico (sto iniziando una cura)
3- durante gli attacchi d’ansia o di panico, il mio cuore arriva anche a 140/150 battiti al minuto. la mia domanda è, vedendo i risultati degli analisi, durante questi attacchi rischio qualcosa? puo succedermi qualcosa al cuore, che ne so un attacco di cuore?
per favore, qualcuno risponda alle mie domande perché tutto questo mi sta facendo ammalare di testa.
Il reflusso gastroesofageo può innescare o aumentare l'extrasistolia, consiglio visita gastroenterologica.