Domande del paziente (502)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quando non sussiste perdita uditiva e tutti gli esami sono normali la causa é lo stress che va eliminato o allontanandone l'origine o con l'aiuto di uno psicologo. L'integratore va bene come ausilio, ma... Altro
Salve, sono un ragazzo di 34 anni e da Domenica ho avuto la febbre alta con leggero raffreddore.
Premetto che venivo già da 10 giorni di raffreddore con annessi starnuti ma mai forte.
Durante l'influenza ho avuto diversi episodi di sentire un odore acre nel naso da farmi venire i sensi di vomito.
M' ha fatto svegliare diverse volte dal letto.
Ora mi chiedo da cosa potrebbe essere dovuto?
È alquanto invalidante e ho timore di percepire quell'odore nauseabondo (lo associo tipo all'anice per come è forte, tipo zolfo non lo so ben definire).
Aggiungo dato che ho fatto una Tac ad Agosto l'esito: " set nasale osseo lievemente deviato a destra, moderata ipertrofia della mucosa dei cornetti nasali medi e inferiori
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il sintomo è dovuto al virus, passerà, appena cala la viremia,
Buonasera 1novembre ho iniziato ciclo di broncovaxom x tonsillite frequente 11novembre ho avuto forti dolori ossei e muscolari x2giorni.1dicembre 2°ciclo il10 forte tonsillite ildoc mi prescrive azitromicinax3gg sto bene fino a natale con dolori muscolari ossei tosse e raffreddore temperatura37.2puo essere il bv?il1genaio devo fare3°ciclo il dot dice di farlo ma io ho paura...potete consigliarmi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può continuare tranquillamente con un altro ciclo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve fare, se non l'ha già fatto, un prelievo di sangue, per lo studio completo della coagulazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ha più di 60 anni, il calo potrebbe essere dovuto alla presbiacusia. In ogni caso dovrà cambiare stile di vita, eliminando lo stress, il fumo e utilizzando la dieta mediterranea. Faccia controlli frequenti... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' uno dei rimedi farmacologici, da utilizzare per molto tempo, magari associato ad integratori. Allontanare lo stress.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mucolitici, decongestinanti, antistaminici per via generale. Topici tipo Rinazina. Ovviamente urge la visita otorinolaringoaiatrica specialistica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dal gasrtoenterologo per escludere che si tratti di reflusso gastroesofageo e dal neurologo per escludere che possa essere un problema nervoso.
Afonia dal 1/12, cura di 5 gg con Bentelan + Deltacortene x 7 gg poi mezza pastiglia x 5 gg. Esopromazolo dal 17/12. L'otorino che mi ha visitata in data 17/12 mi ha detto che si tratta di reflusso e corde vocali infiammate. La voce non torna, cosa devo fare? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'unica cosa giusta è ricontattarlo e chiedere anche l'aiuto di una logopedista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può essere stato un barotrauma, per cui deve urgentemente fare una visita audiologica con audioimpedenzometria, per escluderlo.
Buongiorno, ho da qualche giorno la narice destra completamente otturata , se soffio in maniera energica , esce del musco giallo denso.
Ieri avevo un leggero dolore sull' arcata delle sopraciglia.
Ho iniziato da ieri il rinowash con flumicil e aircot e sembra vada meglio.
C'è altro che dovrei fare?
Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No. Va bene così.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sua supposizione mi pare legittima. In realtà non ha ancora una diagnosi. Si sforzi di averla, chiedendo referti dettagliati agli specialisti che ha già consultato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quando le cose non migliorano c'è un errore di fondo e bisogna scoprirlo. Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi anche all'allergologo e allo pneumologo. La Medicina funziona, solo se si lavora... Altro
Buongiorno, ma il laringocele può essere visibile ad occhio nudo ? Con la tac con Mdc me lo hanno trovato con 2 fibriscopie no, ma la mia domanda è se sia possibile che si veda minimamente ad occhio nudo latonesterno gola pomo di Adamo, ha una forma ovale e si muove a tatto...è lui il laringocele ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ad occhio nudo, come intende lei, non è possibile vederlo. Difficile che si esteriorizzi.
Buongiorno a tutti...Da alcuni giorni dopo un influenza ho avuto un disturbo alle orecchie,li sento tappate e a volte sento dei rumori... Giovedì sono stata da un otorino che tramite visita mi riscontra rinite e disfunzione tubarica...Mi ha prescritto cefadox per 6giorni più un antistaminico con cortisone per 10 giorni e uno spray bioniryl... ancora avverto fastidi e a volte sento come se la mia voce rimbomba...cosa ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha fatto l'esame audioimpedenzometrico? La valutazione la può fare lo specialista in audiologia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si sottoponga alla settoplastica. L'indicazione è corretta. Se dovessero persistere i disturbi anche dopo la correzione si rivolga ad un Centro Cefalee ufficialmente riconosciuto.
Da parecchio tempo non sento entrambe le orecchie libere, ma un senso di ovattamento, chiudendo la bocca e soffiando delicatamente con il naso, sento che non solo non si libera , ma avverto fastidiosi movimenti simili a scricchiolii.Mi sorge il dubbio che siano magari pieni di muco o cerume e se e' il caso di rivolgermi ad un otorino.
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Necessita l'audioimpedenzometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non c'è ancora la diagnosi si brancola nel buio, pertanto, a mio modo di vedere, è opportuna la biopsia. Si fidi dello specialista di competenza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per necessità ha l'obbligo di tornare al chirurgo che l'ha operata, a meno di opzionarne un altro. La situazione è molto delicata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Praticamente non c'è nulla di significativo. Bisogna capire se sono presenti sintomi. La formazione di 4 mm non ha valore clinico. Indicata l'ecografia.