Domande del paziente (2732)

    Il dente del giudizio è uscito ma mi fa ancora male la gengiva: come mai? (Roma)

    Il molare del giudizio è uscito, lo vedo, però continua a farmi male la gengiva. Perché?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Il dolore gengivale e' conseguente alla fuoriuscita del dente o ad infiammazione creata intorno, sciacqui con collutorio ed antinfiammatori dovrebbero aiutarLa.


    Il ponte dentale si e' staccato e il dentista mi ha bucato il dente per inserire il cemento: e' giusto? (Roma)

    Il mio ponte in ceramica di 5 elementi si è staccato sul canino ma no sul molare.Il mio dentista dopo aver provato con il martelletto con anestesia per due volte ha deciso di bucare il canino per poter inserire il cemento definitivo, non vuole tagliare la corona. La decisione di bucarlo è giusta o è meglio tagliarlo? se ci sono già microfratture come fo a saperlo? e quali conseguenze comporta? quali altre soluzioni ci sono? avrei molta urgena di una risposta , grazie...il canino è devitalizzato può essere cariato? sono così da 45 giorni....

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, purtroppo sono evenienze che possono succedere; si cerca sempre di essere meno demolitivi possibili. Il bucare e' sempre meglio del tagliare. Solo il tempo potrà stabilire se ciò che ha eseguito il collega sia stato giusto.


    Impianto di protesi mobile in ceramica (Roma)

    Buongiorno, devo fare un impianto di protesi mobile (senza denti) mi hanno proposto una protesi in ceramica con un prezzo di 1900 euro, ritenendo questo materiale il migliore, è possibile capirne di più grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Non è chiara la domanda...


    La protesi fissa in zirconio è cancerogena? (Roma)

    Gent.dott. dovendo fare protesi fissa arcata inferiore mi è stato detto che verrà fatta in zirconio. Io però ho letto che è materiale radioattivo e cancerogeno e che ancora non è certificato. Non sono più trnquilla e vorrei un consiglio. La ringrazio molto per l'opportunità e saluto cordialmente : Sig. Rita

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno sig.Rita , ciò che ha letto non ritrova riscontro scientifico in quanto lo zirconio, secondo studi, è un ottimo materiale da ricostruzione.Dei danni citati non ho riscontro.Pensi che l'amalgama che trovo in numerose bocche crea danni ben più gravi di quello che possono scrivere sullo zirconio.


    La pulizia dei denti con fondo est e' gratuita? (Roma)

    Volevo sapere se la prima visita di controllo e' gratuita? E inoltre io sono iscritta al fondo est .. La pulizia dei denti sarebbe gratuita?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, lo studio e' convenzionato con il fondo est. Per valutare se sia gratuita deve controllare la polizza stipulata dal datore di lavoro.


    Lo sbiancamento funziona sui denti gialli? (Roma)

    Buongiorno, ho 27 anni e i denti gialli di mio. Non bevo caffè, bevo solo te verde e fumo ma poco. Per me potrebbe funzionare lo sbiancamento se già di mio sono gialli? grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Sicuramente lo sbiancamento con perossido d'idrogeno coadiuvato da lampada led permetterà di avere una miglioria sui denti scuri. Solitamente la cromica che si raggiunge e' di una tonalità. Questo sarà sufficiente a valutare la differenza fra prima e dopo.


    Lo spazzolino elettrico è più efficace di quello manuale? (Roma)

    E' vero che lo lo spazzolino elettrico è più efficace di quello manuale nella pulizia dei denti?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, non è detto. L'importante è' utilizzarlo bene.


    Mi e' rimasto un residuo nel dente dopo la devitalizzazione: e' pericoloso? (Roma)

    Buongiorno, gradirei cortesemente una delucidazione riguardo una devitalizzazione a seguito della quale è rimasto un piccolissimo residuo di strumento all'interno della gengiva. Il dentista mi ha detto che è un evento frequente, che potrebbe effettivamente dare infezione nel breve termine oppure dopo anni e che la rimozione del residuo sarebbe comunque piuttosto complessa e al momento quindi sconsigliabile. Sono preoccupato e restio all'idea di farmi incapsulare il dente sapendo di tale corpo estraneo all'interno della gengiva. Confidando in una vostra risposta cordialmente ringrazio

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, il residuo sarà sicuramente nel canale del dente; e' un'evenienza che purtroppo succede. Tutto ciò detto dal collega corrisponde al vero.. Non abbia aura ad incapsulare il dente, aspetti qualche mese prima di farlo.


    Mi è spuntato un dente tra due molari: è giusto togliere i due denti sani? (Roma)

    Buongiorno, ho 27 anni e sta iniziando a spuntarmi un dente in più tra il primo e il secondo molare nell'arcata inferiore sinistra. Il mio dentista mi ha consigliato di togliere i due molari, sani, e di mettere un apparecchio ortodontico per accompagnare la crescita del nuovo dente. Premetto che non sento alcun dolore né alcun fastidio e che tra i due incisivi inferiori ho uno spazio di 2/3 mm.
    Prima di togliere due denti sani vorrei avere un altro consiglio.
    Aspetto una vostra risposta!
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, togliere dei denti sani e' sempre un delitto!!!! Si cerca sempre di salvare tutto il salvabile.. Provi a trovare soluzioni diverse


    Mi si è spezzato un dente mangiando e sembra che esca un'osso dalla gengiva: che cosa può essere? (Roma)

    Dopo una piombatura caduta, mangiando cereali il dente privo di piombatura si é spezzato in due e dopo poco tempo solo una metà é caduta, mi é rimasta una metà del dente, é un molare, e pian piano sembrava venir fuori dalla gengiva un osso o una radice, sono passati anni ed ora é bell evidente, sembra un altro dente! Cos é? Ho paura e mi imbarazza farlo vedere, anche a un dentista!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, credo sia la radice. Non abbia paura vada a farlo vedere, verrà estratto.


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.