Domande del paziente (2732)

    Fistola gengivale: cos'è e quali sono le cause? (Roma)

    Buongiorno dottore, vorrei sapere cos'è una fistola gengivale e quali sono le cause. Buona giornata, Stella.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno stella, una fistola è l'evoluzione esterna di un processo infettivo all'interno della gengiva; può essere dovuta ad un problema pulpare (necrosi o trattamento canalare eseguito non correttamente) oppure ad un problema parodontale (tasca gengivale con riassorbimento osseo).


    Formicolio ai denti e dolore all'orecchio (Roma)

    Formicolio ai denti e dolore all'orecchio

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Probabilmente il problema e' riferito al dente del giudizio. L'esecuzione di esami radiografici permetterà di identificare il problema..


    Gengiva gonfia ma i denti non fanno male: cosa può essere? (Roma)

    Buonasera. il quesito é il seguente: ho da qualche tempo un lieve rigonfiamento nell'arcata superiore sinistra, nella gengiva. non mi fanno male i denti ne altro, però sento c'è. mi provoca un minimo di dolore solo se premo la guancia. che può essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, potrebbero essere tante cose ma mi vien da pensare che sia più una infiltrazione di cibo fra denti che fa infiammare la gengiva. Provi a pulire con filo interdentale, sciacqui con collutorio e valuti..


    Ho dolore alla gengiva quando lavo i denti: cosa può essere? (Roma)

    Salve, da tre giorni mi fa male la gengiva vicino ad una capsula che ho da circa 6 anni.. mi fa male ogni volta che mi lavo i denti e passo lo spazzolino sopra.. mi sto curando con tantum verde colluttorio e uso come dentrifricio "iodosan gengive sensibili", questi mi danno sollievo ma noto che il malore, ogni qual volta mi lavo i denti, non passa... cosa può essere?

    Grazie,
    Cordiali Saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Gentile paziente, il problema potrebbe essere dovuto ad infiltrazioni al di sotto della capsula evidenziabili da una radiografia.Saluti


    Ho messo la dentiera ma mi fa male la gengiva e non riesco a mangiare: cosa posso fare? (Roma)

    Ho tirato due molari al lato di sotto,15 giorni fa e subito ho messo dentiera , ma mi fa male la gengiva, non posso mangiare, cosa devo fare? ho solo tre denti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Il dolore e' dato dalla pressione della protesi su una gengiva non ancora guarita. Dovrebbe farsi ritoccare la protesi nel punto dolente corrispondente.


    Ho messo un incisivo provvisorio in attesa dell'impianto: c'è rischio che si stacchi? (Roma)

    Salve.. la settimana scorsa mi è stato fatto un impianto, un incisivo centrale superiore. .per coprire il buco mi è stato attaccato un incisivo provvisorio con due alette ai due denti vicini. .per evitare che si stacchi mi è stato detto di fare molta attenzione mentre mangio. . Volevo sapere se c'è qualche rischio che si stacchi mentre bacio il mio ragazzo. .questa cosa mi mette molta ansia. .ringrazio in anticipo per la risposta. .silvia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno silvia, domanda molto particolare.... Sicuramente il dente si stacca con un urto e sinceramente non si può prevedere la foga che mette in un bacio.. Stia attenta....


    Ho notato che mi manca un pezzo di gengiva vicino al dente: cosa puo' essere? (Roma)

    Buon giorno sono un ragazzo di 17 anni e oggi ho notato che mi manca un pezzo di gengiva proprio vicino il dente cosa può essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, solitamente alla Sua età potrebbe essere una recessione gengivale data da tartaro o infezione gengivale. Una visita chiarirà meglio..


    Ho un ascesso: che posso fare? (Roma)

    Ho un ascesso che posso fare? helpppp!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    L'utilizzo di un antibiotico Le permetterà di far rientrare il gonfiore, successivamente una visita specialistica corredata da esami radiografici Le permetterà di valutare e risolvere il problema.


    Ho un dente che si è spezzato e bucato mangiando: cosa mi consigliate di fare? (Roma)

    Buongiorno Dottori.
    Mi chiamo Luca e volevo dirvi questo: due giorni fa, mentre stavo pranzando con tonno e fagioli, mi si e' spezzato una parte del penultimo dente in alto alla mia destra, di fianco a quello del giudizio. Il buchetto che ho adesso nel dente si trova all'interno della bocca, quindi dall'esterno il buco non si vede. Mi ha lasciato senza parole il mio dentista (che stava per andare in ferie quel giorno.......), in quanto dice che si e' spezzato un pezzetto del dente del giudizio!...Ma se con la lingua e col dito, sento benissimo che e' quello di fianco, perché mi ha detto che si tratta di quello del giudizio?...Comunque, adesso non mi fa male, non sento il freddo quando faccio i risciacqui con l'acqua e se entra del cibo, lo tolgo dolcemente con lo spazzolino morbido. Il mio dentista dice che non e' urgente, pero' preferirebbe che a settembre io levi addirittura il dente del giudizio. Credetemi, sono allibito....anche adesso, mentre vi scrivo, sento con la lingua che il dente bucato e' quello a fianco del giudizio! Insomma, cosa mi consigliate di fare in merito? Grazie a tutti e buon lavoro!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Consiglio di visionare con telecamera in modo da essere precisi, trattare solo il dente rotto... Non capisco perché estrarre il giudizio se non da' problemi.....


    I controlli mensili per l'apparecchio sono gratuiti? (Roma)

    Se metti l'apparecchio, i controlli che fai ogni mese sono gratuiti? (L'apparecchio è messo in una struttura asl) Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno i consulti mensili sono gratuiti se l'apparecchio viene messo nel Ns. studio. Saluti.


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.