Domande del paziente (2764)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ti sei lavata ripetutamente le mani, non corri rischi. Valuterei approfonditamente se davvero le tue condizioni di salute inibissero l'uso della pillola.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la pillola la assumi regolarmente, indipendentemente dalla presenza del sanguinamento, non rischi la gravidanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La presenza di sangue non influisce l'attendibilità dell'HPV-DNA test, poiché si tratta di una procedura diagnostica basata sulla genetica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Assumendo la pillola anticoncezionale contemporaneamente ad una consulenza dermatologica, risolverai in pochi mesi i tuoi problemi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. È possibile sanguinare durante tutta la gravidanza. Ma siccome questo dipende dall'ectropion, non ci sono conseguenze. Se il Coombs è negativo, non occorre immunoprofilassi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. No, non ne riduce l'efficacia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sicuramente l'ansia non aiuta. Consulti uno psichiatra od uno psicologo, ne trarrà sicuro beneficio. Per l'andamento pressorio, consulti un cardiologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Il problema dipende dalla grave anemia indotta dalle mestruazioni abbondanti e lunghissime. La causa è la spirale, valuti il passaggio alla pillola.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Mi scusi, sicura in che senso? Zoely è una buona pillola. Bisognerebbe sapere perché è stato effettuato il cambio da Yaz a Zoely.
Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni ed ho una relazione stabile da circa 4 anni.
A maggio del 2024 il mio compagno si è accorto di avere sul pube dei condilomi.
Ha effettuato le bruciature ed io l’hpv test risultando positiva al ceppo 66.
Il mio compagno ha effettuato il test dall’andrologo ed anche lui positivo al 66.
Inizio mese, quindi ad un anno circa dal primo test, risulto negativa al ceppo 66 ma positiva al ceppo 68.
Possibile che questo ceppo l’abbia contratto io o il mio compagno ed è rimasto latente?
E come mai entrambi lo scorso anno positivi al 66 e ad oggi io ql 68?
La mia ginecologa mi ha detto di effettuare il pap test tra 3 mesi (l’ultimo effettuato a febbraio negativo).
Feci anche la colposcopia lo scorso anno risultata negativa.
Tutti i pap test negli anni negativi.
Devo fare il vaccino, in più la mia ginecologa mi ha prescritto Crispact e Fattore M.
È più rischioso il 68 del 66?
Essendo entrambi ad alto rischio?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Gli istotipi 66 e 68 sono entrambi ad alto rischio.
buongiorno, ho iniziato a prendere la pillola drovelis un mese fa.
La mia genecologa mi aveva detto di iniziare a prenderla una volta finite le mestruazioni dicendomi che per il mio primo blister non sarei stata coperta.
Ora é da due giorni che ho iniziato il secondo blister, e stasera dovrei prendere la terza pillola. Quando posso avere rapporti senza preservativo? Potrei già iniziare? Grazie mille in anticipo per la risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Puoi già iniziare ad avere rapporti.
Salve a tutti chiedo perché sono molto preoccupata. Il mese scorso sono passata da kelsee a klaira, come da bugiardino ho saltato le placebo di kelsee e ho iniziato direttamente klaira. Il ciclo é arrivato dopo poche compresse di klaira (probabilmente indotto dalla precedente pillola), dopo 18 giorni ho avuto un rapporto non protetto. Ho terminato il blister di pausa ma nessuna mestruazione. Ieri ho iniziato il nuovo blister di klaira e alla prima pillola ho notato delle macchie rosa. Potrebbe essere perdite da impianto dovute al rapporto?? Sono preoccupatissima che la contraccezione dopo 18 pillole non fosse sufficiente. Grazie a chi mi risponderà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Hai assunto la pillola correttamente. Non preoccuparti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. No, non deve preoccuparsi. Può accadere cambiando pillola.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Può essere una forte variazione ormonale. Se si ripetesse al prossimo blister, si sottoponga ad ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Ogni rapporto non protetto è a rischio. Se non arrivasse la mestruazione 2 settimane dopo la data presunta, occorre effettuare una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Penso che si tratti di un condizionamento psicologico dovuto all'allattamento eccessivamente lungo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. No, non deve preoccuparsi. Può accadere che l'addome non cresca parallelamente all'epoca di gravidanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Dalla modalità di assunzione delle pillole non ritengo ci sia da temere un'eventuale gravidanza.
Gentilissimi Dottori, sono incinta di 7 + 0. Considerando che a una prima ecografia la ginecologa ha visualizzato due camere gestazionali di cui una con embrione con attività cardiaca e l'altra con abbozzo embrionale verosimilmente non vitale, mi ha richiesto di ripetere il dosaggio del beta hcg. Stamane, a 7 giorni di distanza dal precedente riscontro pari a 13812, il rialzo è stato a 38237. Premetto che in tutte le precedenti rilevazioni il raddoppio si è verificato come atteso e anche con valori di poco superiori ( comunque in generale all'inizio ogni 48 h, poi ogni 72 h, dopodiché ogni 96 h). Mi pare invece che questa volta il raddoppio si sia verificato ogni 5 giorni circa e non nascondo di sentirmi preoccupata. La ginecologa mi dice di stare tranquilla e che è anche possibile che il secondo embrione si stia riassorbendo e dunque l'andamento brillante iniziale si sia ridimensionato per questo motivo. Leggo anche che con il crescere dei valori l'aumento del beta hcg è sempre più lento. Mi chiedo dunque cosa aspettarmi. Grazie e buon lavoro!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Quel che dice la sua ginecologa è corretto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Fermo restando che le sconsiglio vivamente l'uso di prodotti naturali se non vuole rischiare un'estensione della tigna, la terbinafina in crema non è controindicata in gravidanza.