Perché le pillole non sono efficaci nei casi di adenomiosi? Ho 35 anni e soffro da sempre di adenom

2 risposte
Perché le pillole non sono efficaci nei casi di adenomiosi?
Ho 35 anni e soffro da sempre di adenomiosi.
Ho cambiato diverse pillole nel corso degli anni: le ultime sono state Novadien da giugno 2023 a marzo 2025; Cerazette ad aprile-maggio 2025; poi sono passata a Zafrilla da giugno 2025 (con anche inserimento di Jaydess per l'aspetto contraccettivo). Tutte pillole assunte in maniera continuativa per evitare di mestruare e, conseguentemente ai dolori uterini e pelvici, essere impossibilitata a svolgere le mie attività quotidiane per una settimana al mese.
Il motivo di questi cambi è che sembra che le pillole (sia estroprogestiniche sia progestiniche) "non tengano", cioè che l'endometrio si sfaldi nonostante i farmaci e che il fenomeno sia andato in crescendo (soprattutto da luglio 2024), tanto che a marzo 2025 ho avuto un importante episodio di metrorragia (l'emorragia è stata tale da farmi sporcare di sangue fino alle ginocchia).
Ad inizio aprile ho anche fatto un'isteroscopia, con rimozione di un polipo endocervicale e di un coagulo intracavitario; esami istologici tutti negativi.
La mia esasperazione iniziale è dovuta al fatto che le perdite (spotting credo) continuino, quasi tutti i giorni, accompagnate da dolori molto forti che sono difficilmente gestibili anche a livello farmacologico e che mi abbassano concretamente la qualità della vita.
Sto iniziando a pensare di ricorrere all'isterectomia, ma vorrei avere figli tra 1 o 2 anni. Tuttavia sono esasperata perché sono 20 anni che combatto con i dolori da adenomiosi.
Non so cosa fare.
Buongiorno bisogna valutare attentamente quale sia il percorso terapeutico ideale per giungere al momento in cui desidera avere una gravidanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Buonasera signora. Zafrilla è la terapia giusta per l'adenomiosi. Ma non può essere valutata prima di 3-4 mesi di assunzione.

Esperti

Chiara Maestri

Chiara Maestri

Ostetrica

San Giustino

Ennio Conte

Ennio Conte

Ginecologo

Torre del Greco

Monica Martone

Monica Martone

Ostetrica

Carpi

Barbara Caiulo

Barbara Caiulo

Ostetrica, Chinesiologo

Lecce

Martina Telesca

Martina Telesca

Nutrizionista

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 411 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.