Domande del paziente (2765)
Salve, volevo un'informazione riguardo ai referti rilasciati dalla sanità per lo screening gratuito di prevenzione del tumore al seno. Ho richiesto le lastre ma mi è stato detto che se avessi fatto richiesta avrei perso il diritto a farmi richiamare tra sei mesi per un ricontrollo, solo perché volevo farle visionare alla senologa di fiducia. È realmente così?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Ogni ASL ha le proprie regole. Vada in fondo ed approfondisca.
Salve,ieri sera ho avuto un rapporto non protetto. Al momento di prendere la pillola mi son resa conto che avevo dimenticata a prenderla i due giorni pretendenti. Cosa mi consiglia di fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Abbandoni le pillole rimanenti e ricominci una nuova scatola al primo giorno di mestruazione.
Salve,
Ho avuto il ciclo ad inizio mese( 1 di Novembre , terminato il 7), ho assunto successivamente la pillola del giorno per prevenzione dopo un rapporto non protetto ma esattamente dopo 8 giorni ho avuto altre perdite per circa 5gg. Ad oggi a inizio mese successivo 3 Dicembre mi è ritornato il ciclo come da programma. Volevo sapere se fosse quindi normale aver avuto perdite/ciclo con una distanza di giorni pari a 8/10 per volta. Grazie, per la disponibilità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, è normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente si' signora.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Deve effettuare IgG e IgM per toxoplasmosi e, se immune, lo può mangiare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Può darsi che la pillola del giorno dopo abbia provocato una momentanea alterazione ormonale. Effettui visita ginecologica ed ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Se ha avuto sempre rapporti con preservativo, non dovrebbe correre rischi. Dal momento però che ha assunto solo mezza pillola, non è coperta dalla pillola stessa. Effettui una B-HCG. L'alterazione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. L'unica soluzione è il vaccino nonavalente.
Buonasera, ho un ritardo mestruale, scorso ciclo iniziato 11 Novembre, ho avuto due rapporti, il primo il 19 Novembre con preservativo, finito il rapporto è stato tolto il preservativo e l’eiaculazione è avvenuta dopo con un preliminare. Secondo rapporto il 4 Dicembre, con 10 secondi di rapporto non protetto e poi rapporto con preservativo, senza eiaculazione. L’App che uso prevedeva l’inizio del mio ciclo 8 Dicembre, ma ancora non ho niente, non ho nessun sintomo, solo molta ansia, è possibile sia in gravidanza? o quali possono essere i motivi del ritardo? Inoltre ieri 9 dicembre ho fatto un test di gravidanza, con risultato negativo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Effettui una B-HCG, è più attendibile del test della farmacia.
Buongiorno,
Premetto che il mio ciclo è stato un po' irregolare negli ultimi mesi e dalla durata di 20/24 giorni.
Ho avuto un rapporto (con preservativo) il 31 ottobre.
Per la paura (non avendo mai utilizzato il preservativo), il 1 novembre alle 21 ho preso la pillola dei cinque giorni dopo.
Ho avuto un ciclo il 13 novembre, per sicurezza ho fatto il test sul sangue delle beta HCG il 1 dicembre, risultate "assenti".
Ho avuto poi dei rapporti protetti il 3 e il 5 dicembre, però col rapporto del 5, durante i preliminari mi è uscito molto sangue (si pensa un piccolo trauma).
E dopo questo mi ha fatto molto male in basso al ventre e durante la minzione (farò urinocoltura per eventuale cistite post coitale).
Sono un po' in ansia perché dopo i rapporti mi sono addormentata, e anche essendo protetti, non mi sono lavata come di consueto e ho paura che questo possa essere rischioso e portare a una gravidanza.
Sto aspettando il ciclo e sono al 28 giorno (solitamente mi vengono prima), ma ancora nulla. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Lavarsi dopo il rapporto non diminuisce il rischio di gravidanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Ci sono terapie a base di progesterone per tenerlo a bada. Bisogna anche valutare i sintomi: mestruazioni lunghe, dolorose, abbondanti, disturbi da compressione su vescica ed intestino. Altro
Salve, uso l’anello nuvaring da più di un anno e mi sono trovata sempre molto bene. Lo metto e lo rimuovo il venerdì alle 13, ma oggi (giorno dell’inserimento) dovrò inserirlo più tardi verso le 14. Può essere un problema? Oppure la copertura permane ugualmente? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La copertura permane ugualmente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Effettui una B-HCG, è più attendibile. Se negativa, effettui visita ginecologica ed ecografia trans-vaginale. Se non è incinta, è uno sbalzo ormonale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Consulti un angiologo. È lo specialista adatto per dare informazioni più approfondite al riguardo. Da quel che lei afferma, penso che nella peggiore delle ipotesi vada ristretta la scelta di... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se avete usato il preservativo dall'inizio del rapporto e lo avete addirittura controllato, non ci dovrebbero essere rischi. Se i rapporti con il tuo ragazzo diventassero abituali, ti consiglio la... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo, il ciclo arriva in media dopo 3 settimane. Quindi, l'arrivo della mestruazione va letto come un evento che toglie ogni preoccupazione.
Buongiorno, fine ottobre, inizio novembre ho avuto dei rapporti non completi con eiaculazione fuori sul ventre. L’ultimo rapporto è stato il 13 novembre e la sera stessa è arrivato il ciclo, normale di 6 giorni. Dopodiché non ho più avuto rapporti. Questo mese devono ancora arrivarmi, mi chiedevo se c’è la possibilità di una gravidanza o se questo ritardo sia dovuto solo allo stress.. ringrazio anticipatamente chi riuscirà a rispondere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Non dovrebbe essere incinta. Se vuole stare più tranquilla, effettui una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dolore può essere causato dalla cisti endometriosica. Evidentemente in questo momento c'è una recrudescenza dell'endometriosi. Il seno, che risponde alle variazioni ormonali, ne risente.
Assumo la pillola Azalia. Senza interruzione da circa sei mesi, ma continuo ad avere il ciclo, la ginecologa parla di spotted ma mi sembra davvero troppo, per il resto non mi da fastidi. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Effettui un'ecografia trans-vaginale.
Buongiorno, ho iniziato ad assumere la pillola Effiprev un mese fa a causa di un ovaio "pseudo policistico" che mi creava forti dolori durante i giorni di ovulazione (prima volta che assumo un contraccettivo ormonale). Ho iniziato ad assumerla non esattamente il primo giorno di mestruazione, ma il secondo/terzo giorno. La mia domanda è la seguente: è possibile che, avendola assunta non il primo giorno di mestruazione, io possa aver ovulato comunque questo mese, dato che ho avvertito dei dolori in corrispondenza dei giorni di ovulazione, anche se non forti come il solito? Grazie in anticipo a chi risponderà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. È improbabile che abbia ovulato.