Domande del paziente (2764)
se ho avuto un rapporto protetto ma con sfilamento del preservativo alla fine del rapporto, ho assunto la pillola del giorno dopo e il ciclo è arrivato puntuale, semplicemente più leggero rispetto al solito nel secondo giorno.
Posso stare tranquilla!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la mestruazione è arrivata, penso possa stare tranquilla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I primi 3 mesi d'assunzione la presenza di spotting di lunga durata è normale. E' uno dei sintomi d'adattamento del sistema ormonale alla pillola.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Sì, può accadere.
Salve, ho un ritardo delle mestruazioni di circa 3 giorni. Premetto che ho avuto rapporti sessuali protetti e il mio ragazzo ha eiaculato fuori con il preservativo e abbiamo sempre controllato l'integrità del preservativo. Ho molta ansia, dovrei preoccuparmi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Dalla tua descrizione penso sia improbabile una gravidanza.
Buonasera,
Esito colposcopia: anormale G2
ANTZ G2 Mosaico irregolare ore 12 si esegue biopsia
ANTZ G2 puntato irregolare ore 3 si esegue biopsia
ANTZ G1 epitelio bianco sottile ore 6 si esegue biopsia
Vorrei sapere quanto è grave, può trattarsi già di un CIS?
Grazie, saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Bisogna attendere il risultato della biopsia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Le perdite sono sintomo di minaccia d'aborto. Correttamente la collega le ha prescritto una terapia adeguata.
Buonasera
Ho usato vivens gel durante il periodo dell ovulazione…a circa 10 giorni dal ciclo ho avuto delle perdite rosa/marroni …ho fatto un test di ed è risultato negativo. Può essere stato il gel a provocare queste perdite?
Grazie per le risposte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Non penso sia stato il gel a provocare il sanguinamento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La pillola non va mai sospesa. Se ha avuto rapporti nei due giorni di vomito, è a rischio. I rapporti successivi al vomito sono sicuri.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Può mangiare sia il Galbanino che le sottilette. Tutto ciò che è prodotto sotto controllo di filiera è sicuro.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Potrebbero essere le mestruazioni. Consideri in ogni caso che con Jaydesse le mestruazioni potrebbero essere scarsissime, se non sparire.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Purtroppo, senza poterti visitare, una risposta è impossibile. Terapie "intuitive" potrebbero farti più male che bene.
Buongiorno dottori, vorrei chiedervi un parere riguardo una situazione che mi genera parecchia ansia. Ieri sera ho avuto uno dei primi rapporti con il mio fidanzato, usando sia un preservativo che un lubrificante a base acquosa. All'inizio sembrava procedere tutto bene, ma ad un certo punto notiamo sul corpo del preservativo una perdita biancastra, piuttosto densa, che secondo il mio fidanzato potrebbe essere frutto del lubrificante entrato in contatto con vari liquidi corporei. Il mio timore è che potrebbe essere, invece, liquido pre eiaculatorio "scivolato" sulla base del preservativo e quindi venuto in contatto con me. Il preservativo sembrava aderire piuttosto bene ed, inoltre, ci siamo immediatamente fermati per verificare (usando dell'acqua) se il preservativo fosse intatto e dalla verifica non sono emersi fori, il preservativo risultava intatto. Il mio timore, come vi ho esposto, è che il liquido possa essere arrivato fino alla base del preservativo e che possa essere fuoriuscito in questo modo, per cui mi chiedevo se fosse necessario o meno assumere una pillola del giorno dopo. Inoltre, il mio partner mi ha rassicurata dicendomi che, ieri, non aveva praticato alcuna forma di autoerotismo prima del rapporto, per cui, anche se quel liquido biancastro dovesse essere liquido pre eiaculatorio, in teoria non dovrebbero esserci stati spermatozoi all'interno. Vi ringrazio della disponibilità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se il preservativo non presentava fori, non ritengo che ci siano problemi.
Buongiorno, assumo la pillola Mycyclamen ma mi hanno prescritto Oasit K per trattamento di piccole lessioni causate dal HPV.
Sul foglio illustrativo sia delle pillole che del Oasit K non ho trovato nessuna interazione tra questi farmaci ma vorrei essere sicura, esiste un rischio di gravidanza al momento di assumere questi due farmaci contemporaneamente?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Come ha letto, non esistono interazioni tra i due prodotti.
Buongiorno, sono una donna di 36 anni,ho partorito ad agosto e da febbraio mi è tornato il ciclo, precisamente l'8 febbraio, poi tornato il 19 marzo. Mercoledi scorso ho fatto colposcopia con biopsia (sono positiva all'hpv da diverso tempo ma non avevo mai fatto biopsia). ieri sera, improvvisamente ho iniziato a perdere sangue rosso vivo in modo molto abbondante, con anche dei coaguli di sangue. è durato anche la notte, e stamattina ho avuto perdita di un ultimo coagulo. poi dopo nient'altro, ho perdite leggerissime di sangue rosato. non capisco se a questo punto è una mestruazione, non ho dolori nè sintomi e non mi spiego come mai sia già quasi terminata, ho se queste perdite possano essere causate dalla biopsia fatta ormai quasi una settimana fa. ovviamente ho prenotato visita da ginecologa ma nel frattempo sono molto preoccupata. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Purtroppo solo attraverso una visita è possibile fornirle una risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Può essere inserita anche in donne che non hanno avuto figli. È vero che risulta meno efficace della pillola, perché può spostarsi. Non incide sulla coagulazione.
Buongiorno
Ho interrotto Azalia e antidepressivo cipralex a Marzo per iniziare a cercare una gravidanza.
Ho effettuato visita ginecologica con esito tutto normale e perfetto ( solo una piccola ciste nel lato sx che il dottore ha definito di poca importanza ). Ha anche visto che si stava “risvegliando” tutto bene.
Giorno 9 marzo arriva la mestruazione e dura 3 giorni.
I giorni successivi compreso di giorni fertili io e il mio partner abbiamo avuto rapporti liberi.
Premetto che prima della pillola ho sempre avuto ciclo puntualissimo.
Adesso il giorno 5/6 aprile sarebbe stata la data dell’arrivo delle mestruazioni, ma niente. Ancora oggi niente.
I sintomi che tuttora sento : tanta stanchezza , nausea e malessere generale. Sensazione di gonfiore nel ventre quasi fastidioso e a volte qualche piccolo crampo e naturalmente mi vedo gonfia.
Ho fatto test di gravidanza ma risulta negativo con beta hcg 2.30.
Questa mancanza di mestruazioni può essere legata ai farmaci che assumevo prima? Devo preoccuparmi?
Adesso questo mese posso continuare a provare a concepire oppure sarebbe opportuno di no?
Ho scritto ovviamente al mio ginecologo per capire se fare una visita per capire se è tutto ok ma attendo risposta .
Grazie mille per le eventuali risposte, sono solo un po’ in ansia per come mi sento a livello di sintomi e perché non so come procedere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Ripeta una B-HCG a distanza dalla precedente. Può continuare a provare a concepire.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Considerata la sua età anagrafica, si tratta di premenopausa. Per alleviare i disturbi può assumere, previ controlli del caso, una pillola anticoncezionale.
Buongiorno, sto assumendo la pillola Slinda e mancano 2 giorni per iniziare le pillole placebo, da ieri ho qualche perdita e oggi ho gli stessi sintomi al basso ventre di quando mi parte il ciclo. È normale avere sintomi e che mi sia venuto prima delle pillole?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Sì, è normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Tutte le terapie ormonali comportano un adattamento di 3 mesi del sistema ormonale. Se persistesse il mal di testa allo scadere dei 3 mesi, consulti un neurologo. Non è il caso di interrompere... Altro
Buongiorno,
ho 43 anni e già nel 2014 ho subito un intervento di miomectomia per l’asportazione di un fibroma uterino intramurale/sottosieroso di 16 cm.
Nel settembre 2017 all’ecografia risultava una nuova formazione miomatosa, sempre intramurale/sottosierosa, di circa 1, 8 cm.
Questa formazione è cresciuta nel tempo (intanto ho avuto una gravidanza dopo fivet) e a febbraio 2024 e’ arrivata a misurare circa 5, 5 cm presentando per di più piccole aree di colliquazione interna.
Questa situazione è stata confermata anche da una risonanza magnetica con mdc.
Da Settembre la ginecologa mi ha consigliato controlli trimestrali (eco fatte a settembre, gennaio, fine marzo): durante l’ultima ecografia (31 marzo 2025), il mioma è risultato 6, 2 cm, ma a differenza di gennaio sono aumentate di numero e ampiezza le aree di colliquazione.
Pertanto ora dovrò rimuoverlo.
Purtroppo ho un dubbio atroce: questo cambiamento nelle aree di colliquazione induce a sospettare una degenerazione sarcomatosa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Alla luce di quanto scrive, non penso che vi sia il sospetto di sarcoma.