Buongiorno, Sono appena entrata nella 17 settimana di gravidanza e sono preoccupata per una ragione

3 risposte
Buongiorno,
Sono appena entrata nella 17 settimana di gravidanza e sono preoccupata per una ragione probabilmente sciocca ma che mi crea ansia: ho la pancia molto piccola.
Se non vesto particolarmente aderente non sembro neanche incinta.
Ho fatto l'ultimo controllo 3 settimane fa e avrò la prossima esattamente tra 2 . All'ultimo controllo la crescita del bimbo era normale, come tutto il resto (compreso bi-test e DNA fetale)
Non ho sintomi particolari ma mi stavo chiedendo se sia necessario contattare un ginecologo privato per fare un controllo nel mentre e verificare che vada tutto bene.
Devo preoccuparmi?
Grazie
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Buonasera signora. No, non deve preoccuparsi. Può accadere che l'addome non cresca parallelamente all'epoca di gravidanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Grazia Delicio
Ostetrica
Barletta
Buongiorno signora, il fatto che la sua pancia sia piccola non è indice di una ridotta crescita fetale. Se il suo medico non ha riscontrato anomalie dall' ecografia non si preoccupi perché ci sono donne in cui si vede prima e donne in cui si vede dopo, è ancora molto presto per avere una pancia evidente. Si fidi del suo medico e continui i controlli come da lui indicato. In bocca al lupo.
Buon pomeriggio, è una preoccupazione molto comune tra le mamme soprattutto alla prima gravidanza perché, di solito, i tessuti sono meno distesi e quindi le pance appaiono fisiologicamente "piccole", più di quanto non avvenga nelle gravidanze successive.
Se la crescita è regolare e segue la sua curva non ha motivo di preoccuparsi, si tratta di un parametro che viene sistematicamente controllato ecograficamente.
Se per sua tranquillità preferisce aggiungere dei controlli intermedi può sempre farlo.
Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.