Domande del paziente (2764)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. La prassi che hai seguito è quella corretta. Alla luce dello sforamento di una sola ora, non ritengo vi siano problemi di copertura anticoncezionale. Continua dunque regolarmente l'assunzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora, il viaggio degli spermatozoi è troppo lungo e pieno di ostacoli per essere in grado di fecondare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Le perdite possono durare i primi 3 mesi di assunzione. Non possiamo sapere quanto dureranno. Qualora fossero abbondanti, si può valutare di bloccarle con prodotti ad hoc.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Non è certo che lei abbia il papilloma virus. È presente il sospetto nel pap-test. Che quindi richiede l'HPV-DNA per accertarsene.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Non penso che l'inalazione della polvere possa aver creato problemi al pupo.
ieri con la mia ragazza abbiamo avuto un momento di intimità e in questo ci siamo masturbati... le sono venuto sulla pancia e subito dopo abbiamo pulito con un fazzoletto ci chiedevamo se c'è rischio che sia incinta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non penso che ci sia alcun rischio.
Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni. Da inizio giugno 2024 a metà ottobre 2024 ho assunto una terapia ormonale anticoncezionale (anello) che ho sospeso appunto a ottobre in vista della partenza all'estero (per un periodo di 8/9mesi) del mio ragazzo, e anche perché mi causava mal di testa oltre che per un fattore economico. Essendo interessata a riprovare con l'anello per capire se fosse effettivamente quello la causa dei miei mal di testa, posso riprendere a usarlo a partire da questa estate (con la possibilità però di sospenderlo di nuovo dopo qualche mese)? Se dovessi di nuovo riscontrare mal di testa e la volessi sospendere di nuovo verso ottobre che il mio ragazzo non ci sarà nuovamente, sarebbe un problema? sfrutterei la terapia anticoncezionale soltanto nel periodo estivo, non volevo rinunciarvi e al contempo non mi sento di assumerla continuativamente visti i mal di testa frequenti che mi ha causato in passato (1-2 a settimana e molto forti). Specifico anche che non sarei disposta ad assumere la pillola perché tendo a dimenticarmi, nè il cerotto.
Ringrazio per la risposta, cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Si, puoi usare l'anello solo nei periodi di necessità della copertura anticoncezionale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessuna differenza. Dailyprev contiene 7 compresse placebo dopo le 21 attive per evitare dimenticanze. Effiprev contiene solo 21 compresse attive, terminate le quali bisogna attendere 7 giorni e ricominciare... Altro
Buongiorno,
Uso l'anello contraccettivo Ornibel e avrei dovuto reinserirlo domenica 20/04 alle h23 dopo la settimana di sospensione ma l'ho effettivamente reinserito lunedì 21/04 alle h12:30.
Posso comunque considerare l'anello efficace o devo utilizzare ulteriori precauzioni? Il foglietto illustrativo suggerisce l'uso del preservativo per i successivi 7 giorni, dopo questo lasso di tempo posso evitare di usare precauzioni aggiuntive e considerarmi protetta dal rischio di gravidanze indesiderate?
La prossima volta toglierò l'anello di lunedi?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Dopo 7 giorni sei protetta. Toglierai l'anello di lunedì.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, è il caso di effettuarla. È un test molto più attendibile del pur valido duo test con translucenza nucale.
Ho 37 anni, utilizzo Nuvaring da 15 anni e non mi ha mai dato problemi. Negli ultimi mesi però ho avuto spotting sopratutto durante e post rapporti (ha escluso altre cause) il ginecologo mi ha quindi suggerito di passare alla pillola nel particolare Klaira. Ipotizza che mi stia dando fastidio l’assunzione di ormoni in loco.
Essendo un tipo che non ama i cambiamenti sono un po’ reticente a passare alla pillola.
Mi sapreste dire a quali effetti collaterali o problematiche posso andare incontro?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Non è detto che lei vada incontro a problematiche od effetti collaterali.
buonasera ho avuto il ciclo con due giorni di anticipo ed è durato 6 giorni ,ho 17 anni e dalla fine del ciclo non ho avuto rapporti completi ma solo preliminari.sono in ovulazione dall altro ieri e avverto mal di testa a volte mi capita muovendo gli occhi e avverto un leggero aumento della fame.ma può essere che sono segnali di un inizio di gravidanza? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se hai praticato solo preliminari, non penso che tu sia incinta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Il medico di base non ha alcuna competenza nello stabilire che debba cessare di utilizzare Nuvaring perché soffre di emicrania. È una decisione che spetta al ginecologo. La protezione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Non tema, può riprendere con tranquillità l'attività sessuale se la visita di controllo andasse bene. Consideri che in tal caso può essere ripresa un'attività sessuale con rapporti penetrativi. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Deve attendere la prossima mestruazione ed iniziare un nuovo blister dal 1° giorno del ciclo.
Buongiorno
Per errore ho tolto nuvaring 24 ore prima, domenica sera invece che lunedì sera. Come devo comportarmi? Lo reinserisco tra 7 giorni, quindi domenica oppure dopo 8 giorni per non cambiare il giorno di assunzione?
L’ultimo rapporto l’ho avuto sabato sera. In questi giorni di pausa sono coperta anche se ho erroneamente sbagliato giorno di rimozione dell’anello?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Deve inserirlo di nuovo domenica. È coperta fino al nuovo anello.
Salve, la mia ragazza ha un ciclo di 5 giorni ha avuto il ciclo dal 20 al 25 marzo, il 25 abbiamo avuto un rapporto con coito interrotto dove sono venuto fuori, dopo 20 minuti ha preso ellaone per paura, da quella sera fino al 27 ha avuto perdite di sangue accesso non come quelle del ciclo, e poi piano piano a finire marroni scure, accompagnate da dolore al seno e addominale e gambe
Doveva venirgli il ciclo il 20 Aprile, stiamo al 29 sono 9 giorni di ritardo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo la pillola del giorno dopo, la mestruazione deve arrivare entro 3 settimane.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La negatività all'ecografia transvaginale lascia piuttosto tranquilli. Tuttavia, ne parli con il/la suo/a ginecologo/a.
Buonasera, vi scrivo perché avrei bisogno di chiarimenti riguardo un episodio che mi è accaduto. Qualche giorno fa ho avuto due rapporti protetti consecutivi con un ragazzo e abbiamo provato ad averne un terzo, ma è stato interrotto dopo pochi secondi.
Il mio dubbio è il seguente: ho timore che sul preservativo usato per il terzo rapporto si siano depositate delle tracce di sperma del rapporto precedente, in quanto n
non c'è stato un lavaggio delle parti intime maschili tra il secondo e il terzo rapporto e in quanto nello sfilare il preservativo del secondo rapporto, non so se il ragazzo potrebbe essersi sporcato le mani di residui di sperma. Mi chiedo se sia possibile l'instaurarsi di una gravidanza in queste modalità.
Specifico che tra il secondo e il terzo rapporto è passata almeno mezz'ora e che ero nel periodo fertile.
Vi ringrazio per l'attenzione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Dalle modalità che hai descritto, non penso che ci sia il rischio di una gravidanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. L'unico modo certo di stabilire la paternità è l'effettuazione del test genetico, che può essere effettuato anche prima della nascita.