Domande del paziente (202)
Buona sera, sono una ragazza di 26 anni e circa due settimane fa ho avuto un brutto episodio di mal di gola che ho dovuto curare con antibiotico… Ho avuto cinque giorni di febbre a 39 e mezzo e poi con l’aiuto dell’antibiotico è sceso fino a sparire completamente… Già allora avevo notato come delle escrescenze/vescicole sulla parte di gola dietro l’ugola, ad oggi uno di quelli escrescenze è rimasta… è lunga circa 1 cm, ovale ed è di un rosso/rosa leggermente più chiaro del colore della gola. Non ha rossori attorno e non fa alcun male, ma non va via… Il medico di base ormai non fa più visite di persona ma fa solo diagnosi telefonica e si è limitata a dirmi di utilizzare vea oris, che ovviamente non ha fatto nulla… quella specie di bozzo non accenna a sparire e io sto iniziando a preoccuparmi… Ho due bambini piccoli e mi spaventa l’idea che possa essere qualcosa di brutto..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di rivolgersi a un otorino.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente l'intervento all'utero è importante però bisognerebbe anche praticare una colonscopia per indagare l'ispessimento del sigma per effettuare una eventuale biosia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
suggerirei di praticare una consulenza oncologica. Supponendo una stadiazione negativa possiamo definire il tumore in una sorta di rischio intermedio. Ci sono fattori positivi come la positività ai recettori... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Linfonodo reattivo vuol dire infiammato. Quindi sono è un linfonodo con segni di malignità, è praticamente normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, esistono alternative alla chemioterapia. Ad onor del vero il gold standard in questi casi non è la chemioterapia ma la terapia dei deprivazione androgenica totale che viene assunta sottoforma di compresse.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Reperto aspecifico e funzionale non è di natura maligna. È semplicemente il normale passaggio del tracciante in una determinata area anatomica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo no, le transaminasi devono scendere prima a volari più controllati e poi si procede alla terapia. Non ci sono terapie alternative.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' una PET che evidenzia a presenza di una serie di lesioni secondarie ma c'è bisogno di una consulenza oncologica per una migliore definizione del corretto iter diagnostico.
Ho respirato vernice dalla mano perché avevo toccato per sbaglio un tavolo dove vi era la vernice che succede se lo inalata dalla mano un pochetto?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Praticamente nulla
Un mese fa mi è uscita una pallina sotto l'ascella sinistra, controllata dal medico curante, si è scoperto che pare sia una piccola ciste.. a distanza di qualche giorno mi rendo conto di averne una molto più piccola sul lato sinistro del collo. Ho qualche fastidio lì in quella zona e sento come un corpo estraneao in gola, quando deglutisco lo sento..vorrei saperne di più e capire se preoccuparmi più del dovuto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio una ecografia della tiroide e delle stazioni linfonodali laterocervicali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia la visita all'oncologo e stia tranquilla. A volte si chiede un consulto oncologico per una mera questione di competenze.
Esito di ecografia mammaria bilaterale: l’esame ecografico evidenzia parenchimi ghiandolari iperecogeni con esiti cicatriziali retroauricolari a sinistra da duplice nodulectomia.
Ho eseguito due asportazioni la prima nel 02/2020 di un tumore filloide e la seconda nel 2021 di un fibroadenoma benigno (in famiglia ho diversi casi di positività al brca1). Non ho mai smesso di sentire dolore (fitte e bruciore) dalla “comparsa” del filloide nel novembre 2019, tranne che per brevi periodi. È necessario un ulteriore approfondimento magari con risonanza magnetica? Un tessuto che nelle scorse ecografie risultava ipo ecogeno ed ora risulta iper ecogeno potrebbe rappresentare un problema?
Grazie in anticipo per le risposte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una rmn mammaria bilaterale con mezzo di contrasto, toglierà qualsiasi dubbio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, infatti si devono disinfettare e medicare, altrimenti si infettano e si possono sviluppare delle complicanze.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vero, purtroppo l'oxaliplatino è neurotossico.
Nella mia esperienza mi è capitato un paio di volte di interagire con musicisti (un chitarrista e un pianista), entrambi hanno superato egregiamente lo scoglio...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con l'iter da intraprendere.
Visto e considerato la sua storia personale, è coerente appronfondire con PET e Broncoscopia per escludere eventuali recidive o nuove primitività.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna approfondire questa lesione perchè sospetta.
Bisognerebbe fare una PET e una biopsia
I tatuaggi sono cancerogeni? Se si dà cosa dipende?Dipende dalla grandezza del tatuaggio (se è piccolo ci sono meno rischi)? e ci sono degli inchiostri completamente sicuri da usare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I tatuaggi non sono cancerogeni.
Operato gennaio 2017 prostatectomia psa alto fatto ciclo radioterapia ma psa sempre alto poi per circa 5 anni fatto puntura di enantone ogni 3 mesi. Psa sempre a zero. Ultimo esame valore psa 0,18 mi devo preoccupare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
NO, bisogna seguire l'andamento del PSA mese per mese.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, il paziente può essere curato. Oggigiorno il carcinoma prostatico viene trattato con combinazioni di farmaci che sopprimono la produzione di testosterone. Anche la radioterapia può avere un ruolo importante... Altro